La R

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

La R

Messaggio da Diennea » mar feb 14, 2012 5:18 pm

Buongiorno, Le scrivo per avere un consiglio.
Mio figlio Claudio ha 3 anni e mezzo e parla bene, con una buona ricchezza lessicale per la sua età. Però non pronuncia la R, o meglio l'ha sostituito con la L.
Praticamente parla come Titti, è bellissimo ora ma forse da grande non sarà più così divertente, soprattutto per lui. Vorrei sapere a che età intervenire per correggere questo difetto e se ci sono esercizi che posso fare io a casa. Uno di questi, ho letto, è provare a fargli dire tltltltltl di seguito, potrebbe andare bene?
Vorrei precisare che il bambino è consapevole della differenza tra R e L e sa che non riensce a pronunciare questa consonante.
Aspetto una sua risposta

Grazie

Enza Casalino


Avatar utente
mammalogopedista
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 30, 2010 1:40 pm
Contatta:

Messaggio da mammalogopedista » gio feb 16, 2012 10:22 pm

Buongiorno,
il suo bambino è molto piccolo per pensare di "impostare" il fonema /r/ che è uno degli ultimi suoni che i bambini imparano a padroneggiare; diciamo che all'ingresso alla scuola primaria (6 anni circa) un alunno deve essere in grado di produrre e riconoscere tutti i suoni della fonetica italiana, se così non è, allora si interviene.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio feb 23, 2012 5:27 pm

Grazie per la risposta,
allora per ora non considero lo considero un problema e aspetto il corso degli eventi.
Meglio così! :)

Grazie ancora

Enza
mammalogopedista ha scritto:Buongiorno,
il suo bambino è molto piccolo per pensare di "impostare" il fonema /r/ che è uno degli ultimi suoni che i bambini imparano a padroneggiare; diciamo che all'ingresso alla scuola primaria (6 anni circa) un alunno deve essere in grado di produrre e riconoscere tutti i suoni della fonetica italiana, se così non è, allora si interviene.
Rispondi