Ho un nodo alla gola....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Ho un nodo alla gola....

Messaggio da pala4ever » lun feb 13, 2012 10:17 pm

Un nodo che questa sera mi toglie un po' il fiato, non mi lascia neppure piangere, allora forse scrivendo qui mi sblocco e mi faccio un bel pianto liberatorio.
Non so nemmeno se è la sezione giusta.
Io lo so che gli sbagli si fanno, che dobbiam perdonarci per andare avanti e fare meglio.
Allora perchè? Perchè ogni volta che Luca si comporta da Luca io mi sento così......così impotente?
Oggi dopo riunione anche le maestre m'hanno fermata per affrontare, con delicatezza e amore, il problema dell'atteggiamento di Luca verso gli altri bambini.
O è troppo affettuoso e lo allontanano per quello oppure passa all'estremo opposto picchiando per delle sciocchezze.
Come avesse dei black out nel cervello che non gli fanno controllare nessuna emozione.
Come se volesse sempre l'attenzione su di sè.
Io cerco di esserci nonostante Anna chieda ancora molto del mio tempo (v.tetta...) Ma 7 ore son fuori di casa, cucina, pulisci, allatta, alle 20 lui s'addormenta.
Io non capisco dove sbaglio....so dove ho sbagliato a suo tempo.
So perchè ho sbagliato a suo tempo.
Ma adesso perchè?
Cosa sto facendo che non va?
Perchè non riesco a trasmettere la serenità, la tranquillità ad un bambino che è sensibile, affettuoso.
Dò la colpa al padre, ma sappiam benissimo che non può essere solo lui l'elemento di tale disturbo.
Ne ha sempre una e se adesso alla materna è protetto, a settembre a scuola non lo sarà più.
Per questa sera io piango un po' che tanto son tutti a letto.


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » lun feb 13, 2012 10:20 pm

Paoletta, intanto vieni qui che ti faccio una coccola!
Poi, com'è andata alla Nostra famiglia la scorsa estate? Aldilà di cercare cause e colpe, come si può agire per aiutare Luca adesso? Le maestre che suggerimenti danno? Tu che ne pensi?
Avatar utente
ciota81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mar nov 08, 2011 12:09 pm

Messaggio da ciota81 » lun feb 13, 2012 10:25 pm

Mi spiace... Quanti anni ha Luca? Secondo me potresti chiedere qualche suggerimento ad uno psicologi infantile, magari ti sa Dare qualche spunto. A casa con te com'è é Luca ?
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » lun feb 13, 2012 10:30 pm

superstrafra ha scritto:Paoletta, intanto vieni qui che ti faccio una coccola!
Poi, com'è andata alla Nostra famiglia la scorsa estate? Aldilà di cercare cause e colpe, come si può agire per aiutare Luca adesso? Le maestre che suggerimenti danno? Tu che ne pensi?
A Psian di Prato hanno chiuso la pratica dicendo che ci vorrebbe terapia familiare che loro non fanno e che mio marito non vuol fare.
Le maestre parlavano di riprovare con la psicomotricità.
Io domani intanto riprovo coi fiori di Bach suggeriti da Befy che qualcosa avevano fatto e poi non so Fra...l'istinto mi dice solo di prenderlo e tenerlo stretto a me circa fino ai 18 anni, ma non è fattibile.
E le goccine son magiche fino ad un certo punto.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » lun feb 13, 2012 10:32 pm

ciota81 ha scritto:Mi spiace... Quanti anni ha Luca? Secondo me potresti chiedere qualche suggerimento ad uno psicologi infantile, magari ti sa Dare qualche spunto. A casa con te com'è é Luca ?
Luca ha 5 anni.
Già visto da psicologo infantile, la quale dice che Luca non ha nulla di patologico da curare. Il problema è genitoriale/familiare.
A casa ha giornate deliziose (vedi oggi) e giornate di m***a, di solito il problema nasce con gli altri bambini. Non sa rapportarsi senza inkazzarsi o innamorarsi.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » lun feb 13, 2012 10:33 pm

superstrafra ha scritto:Paoletta, intanto vieni qui che ti faccio una coccola!
Poi, com'è andata alla Nostra famiglia la scorsa estate? Aldilà di cercare cause e colpe, come si può agire per aiutare Luca adesso? Le maestre che suggerimenti danno? Tu che ne pensi?
Ah....la coccola me la prendo tutta.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun feb 13, 2012 10:39 pm

e riprovare a proporre a marito la terapia? Anche perché ho capito 'no', ma se ad andarci di mezzo poi è tuo figlio e di conseguenza tu, che pure stai allattando e lavori, e... Eh?
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » lun feb 13, 2012 10:42 pm

paola dici di aver sbagliato in passato, in cosa? non si può sistemare?
la terapia familiare perchè ve l'hanno proposta? e perchè tuo marito non la vuole fare?
piangi piangi, che poi stai meglio, io ti offro la mia spalla e un kleenex.
Rispondi