Macchiolina sulla nuca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Macchiolina sulla nuca

Messaggio da Yiddishmama » ven feb 10, 2012 5:28 pm

Buonasera dottoressa, stamattina mi sono accorta che la mia bimba di due anni ha una macchiolina che sembra una bruciatura di sigaretta. Il diametro è quello, non è in rilievo e non mi pare dolorosa [se gliela tocco non ha nessuna reazione].
Allego una foto, la migliore che sono riuscita a fare date le condizioni di luce e la scarsa pazienza di mia figlia.
Ha idea di cosa possa essere?

PS: rispetto a stamattina si è schiarita, la foto è di pochi minuti fa.

Immagine


Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » ven feb 10, 2012 6:56 pm

La fotografia è di buona qualità, però, ti prego, non pretendere troppo da una foto inviata via internet! Fungo tipo tigna? Allergia da contatto, magari con il gancio di chiusura di una catenina, cioè eczema? Morso di insetto? mastocitoma? La pelle sovrastante è ruvida o liscia? tende a desquamarsi? Hai un gatto in casa? Non sono in grado di pronunciarmi oltre basandomi solo su una foto. Mi dispiace.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » ven feb 10, 2012 7:22 pm

D.ssa Daniela Sannicandro ha scritto:La fotografia è di buona qualità, però, ti prego, non pretendere troppo da una foto inviata via internet! Fungo tipo tigna? Allergia da contatto, magari con il gancio di chiusura di una catenina, cioè eczema? Morso di insetto? mastocitoma? La pelle sovrastante è ruvida o liscia? tende a desquamarsi? Hai un gatto in casa? Non sono in grado di pronunciarmi oltre basandomi solo su una foto. Mi dispiace.
Grazie. E' liscia non tende a desquamarsi, non porta catenine, non abbiamo gatti.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » ven feb 10, 2012 7:37 pm

PS, no che non pretendo diagnosi, ma qualche ipotesi di massima, come del resto quelle che hai fatto. Ancora grazie.
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » sab feb 11, 2012 8:15 am

Se questa chiazza rossa tende a schiarirsi da sola ma si arrossa nuovamente in seguito a sfregamento, calore, contatto con l'acqua calda del bagno o della doccia, pensa ad un mastocitoma: sempre che vi sia sicurezza che non era presente in precedenza, magari più piccola o molto più chiara.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » sab feb 11, 2012 1:29 pm

D.ssa Daniela Sannicandro ha scritto:Se questa chiazza rossa tende a schiarirsi da sola ma si arrossa nuovamente in seguito a sfregamento, calore, contatto con l'acqua calda del bagno o della doccia, pensa ad un mastocitoma: sempre che vi sia sicurezza che non era presente in precedenza, magari più piccola o molto più chiara.
Questa parola, mastocitoma, è proprio brutta. Non so se cercate su internet.
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » sab feb 11, 2012 1:56 pm

tranquilla! Nonostante la desinenza "sinistra" il mastocitoma non è altro che una zona di cute dove si sono accumulate delle cellule chiamate mastociti. Si tratta di cellule che di solito si attivano in caso di reazioje allergica come un'orticaria, quindi non sono cellule tumorali! Ma ribadisco che non ho affatto la certezza che si tratti di mastocitoma.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » sab feb 11, 2012 2:27 pm

Grazie ancora! Ho un aggiornamento: si è formata un po' di crosticina.
Rispondi