Pressione

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » ven feb 10, 2012 12:14 pm

ginger ha scritto:Io soffro di emicrania, ma rispetto a prima le crisi si sono attenuate molto, sia come frequenza, sia come intensità. Quindi non le conosco così bene e non ho mai avuto mal di testa causato dalla pressione alta, quindi non saprei.

Spero che sta fisima mi passi perché essendo di temperamento ansioso e catastrofista immagino gli scenari peggiori. Ieri sera sono riuscita a far agitare anche mio marito, che caratterialmente è tendente al serafico.
anche io soffro molto di mal di testa.
e in gravidanza era praticamente sparito.
per questo ti dico che te ne accorgeresti.
nel momento in cui ti viene quello da pressione alta, sapresti che non è il solito mal di testa.

comunque quoto speranza.


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven feb 10, 2012 12:16 pm

Speranza ha scritto:Bho Ginger, secondo me non peggiore l'ansia se tu non la fai peggiorare.

Cosa pensi sia meglio per te?

Andaer ogni settimana in farmacia a provarla oppure provarla ogni giorno a casa?

Non lo so davvero e secondo me dovresti lavorare su queste paure con persone competenti che ti siano vicine, secondo me sono sintomo di tanto altro ginger e non parlo solo della pressione, ma anche degli alimenti "proibiti" e di come li gestisci, dell'ansia del parto e dell'affidarsi ecc, io te lo riscrivo anche qui, perchè non provi a farti seguire da un'ostetrica per queste paure? Ce ne sono di bravissime che potrebbero farti vivere questa gravidanza con un po' meno ansia.
A parte l'ansia caratteriale, credo che il problema di fondo sia che il lungo percorso per arrivare qui mi abbia in qualche modo fatta sentire incapace e inadatta alla maternità. Il fatto di aver "forzato" la natura al riguardo mi ha riempito di paure. Ho sempre la paura latente che il mio corpo non sia in grado di portare a termine questa impresa.
Cerco di razionalizzare le paure e contenerle, ad esempio forse è meglio evitare di avere l'apparecchio in casa.

A fine mese dovrei essere chiamata per il corso preparto, pensavo di sfruttare l'occasione per conoscere le ostetriche e vedere se fare qualche colloquio individuale.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven feb 10, 2012 12:18 pm

io non ti so aiutare perchè per me la gravididanza è stato uno dei periodi più ansiogeni della vita, e stavo fisicamente benissimo, figurati!
però è andato tutto bene, forse questo è l'unico pensiero positivo che ti posso lasciare
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven feb 10, 2012 12:31 pm

ginger ha scritto:A parte l'ansia caratteriale, credo che il problema di fondo sia che il lungo percorso per arrivare qui mi abbia in qualche modo fatta sentire incapace e inadatta alla maternità. Il fatto di aver "forzato" la natura al riguardo mi ha riempito di paure. Ho sempre la paura latente che il mio corpo non sia in grado di portare a termine questa impresa.
Cerco di razionalizzare le paure e contenerle, ad esempio forse è meglio evitare di avere l'apparecchio in casa.

A fine mese dovrei essere chiamata per il corso preparto, pensavo di sfruttare l'occasione per conoscere le ostetriche e vedere se fare qualche colloquio individuale.
Ginger ovviamente avevo pennsato a quello scritto da te come motivo e sono sicura che mi credi se ti dico che capisco perfettamente le tue paure che sono anche le mie che non sono incinta.

Ma proprio per questo io ho pensato di affidarmi ad un'ostetrica privata (invece che ad un ginecologo) che mi seguirà la gravidanza dall'inizio alla fine. Non sarà una di quelle deo consultorio perchè da noi non lo fanno e sarà una persona che avrà fatto un percorso particolare che mi potrà aiutare a rilassarmi eppure io lavoro in ospedale e sono ostetrica tanto quanto lei però ho una visione troppo "ospedaliera" della gravidanza, me ne rendo conto io stessa e sono altrettanto conscia che non è questo quello di cui io avrò bisogno se e quando arriverò in qualunque modo ad avere una pancia.

Mi conosco e so che non avrò bisogno di ecografie continue, di sentire il cuore del mio cucciolo, di provarmi la pressione o fare esami perchè so che questo aumenterebbe la mia ansia e se fossi seguita in ospedale o cosnultorio sarebbe questo che alla fine otterrei.

Io questo percorso emozionale l'ho fatto in anticipo perchè, anche se non quanto vorrei, ci sono dentro e so cosa NON voglio per la mia gravidanza, ma quando ti leggo leggo come potrei essere io fra X mesi se il Signore o la Natura o il Fato o chi per loro mi farà questo dono meraviglioso e sto male a leggerti e vorrei davvero poterti stare accanto e coccolarti e farti "sentire" tuo figlio, farti "sentire" la tua gravidanza come la più bella e fisiologica che esista, ma so di non essere la persona giusta per questa cosa, come so di non esserlo per Veruz che secondo me dovrebbe fare un percorso simile (gliel'ho già scritto in diversi post quindi spero non si offenda se lo riscrivo qui).

Ti mando un grande abbraccio Ale, ti penso spesso spesso.
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » ven feb 10, 2012 12:54 pm

A me l'hanno trovata alta alla prima visita ed era diventata la paturnia della mia gravidanza. Me la sono misurata ogni giorno per quasi due mesi almeno due volte al giorno... con risultati sempre buoni, a volte addirittura troppo bassa. Mi sto disintossicando da una settimana...
Smilla

Messaggio da Smilla » ven feb 10, 2012 1:51 pm

Io l'ho sempre avuta bassa ed in gravidanza ho continuato ad averla bassa, e quindi non mi sono preoccupata. Ai controlli mensili andava bene e quindi sono stata tranquilla. So che non ti sono d'aiuto perché tanto fa il carattere
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven feb 10, 2012 1:59 pm

ale io l'apparecchio lo prenderei (anzi devo prenderlo perché il mio vecchio è andato)
misurandola tutti i gironi alla stessa ora per una decina di giorni ti accorgerai che va tutto bene e ti passerà l'ansia.
Che comunque, concordo con speranza, è solo un sintomo. Passata quella della pressione te ne verranno altre e lo so perché parlo per esperienza, la mia gravidanza è arrivata subito ma, complice la passata gravidanza e soprattutto esperienze disastrose di parenti e amiche a me molto vicine, anche io non riesco a rilassarmi mai, ne penso di ogni. Nella mia testa una gravidanza fisiologica è l'eccezione e non la normalità, lo so che razionalmente non è così ma non posso fare a meno di pensarlo.

Quindi laddove c'è il sistema di placare la tua ansia (alias prendere un misuratore e accertare che va tutto bene) perché non farlo?
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven feb 10, 2012 4:57 pm

Speranza, il fatto di trovare un'ostetrica da cui farmi seguire non è così scontato. Non ne conosco e non conosco nemmeno persone che lo abbiano fatto. Si torna al problema del piccolo centro.
All'ospedale ricevono ambulatorialmente alcuni giorni a settimana, volevo provare a parlarne con quella che terrà il corso preparto per capire se ci si può rivolgere a loro e per cosa.
Non vorrei nemmeno ritrovarmi a tu per tu con una persona con cui non mi trovo.


Per il resto quasi quasi mi faccio davvero prestare per qualche giorno l'apparecchio per la pressione, magari davvero riesce a tranquillizzarmi. Se vedo che peggiora la situazione lo restituisco.
Comunque temo che, come Erin, dovrò rassegnarmi a convivere con delle paure fino alla fine.
Fortuna che almeno ora ci sono i calcetti a darmi coscienza della sua presenza.
Rispondi