confondere i colori

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

confondere i colori

Messaggio da cipolla » gio feb 09, 2012 10:38 am

gentile Dottore la mia piccolina di due anni distingue bene quasi tutti i colori,ma spesso confonde il blu e il verde; se le chiedo di riunire in un gruppo le cose gialle, rosse, nere, bianche o altro va tutto bene, anche se le chiedo di che colore sono non sbaglia e non tentenna,ma se si tratta di verde e blu li mette vicini o li confonde; é normale o devo pensare ad una visita oculistica?


Dott. Giancarlo Falcicchio
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 02, 2012 6:15 pm

Messaggio da Dott. Giancarlo Falcicchio » gio feb 23, 2012 3:14 pm

Cara signora,
mi sento di tranquillizzarla in merito a ciò che ha notato nella sua piccolina. Innanzitutto quello che comunemente definiamo "daltonismo" è una condizione che colpisce la linea maschile delle famiglie, quindi non le femminucce. In più il meccanismo di riconoscimento dei colori e delle varie sfumature si completa attorno ai 6 anni, quindi è assolutamente normale che ci possano essere difficoltà che però non sottendono alcun problema. In merito alla visita, ovviamente il mio consiglio è di effettuarla ai tre anni, epoca fondamentale per la diagnosi e trattamento precoci di strabismo ed ambliopia (occhio pigro).

Cordialmente

G.Falcicchio
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » gio feb 23, 2012 4:29 pm

grazie tante è stato veramente gentile e mi ha tranquillizzato
Rispondi