Ma a che età si può iniziare col vasino?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Ma a che età si può iniziare col vasino?

Messaggio da Saramik » ven feb 03, 2012 2:42 pm

Ciao mamme, avrei una domandina. Mik ultimamente mi dice spesso quando deve fare cacca, e a volte anche pipi, salvo poi farle nel pannolino. Mi chiedevo, senza cercare di spannolinarla da ora, che è inverno (magari quello inizio a farlo st'estate...) potrei provare ad insegnarle l'uso del vasetto, a volte?? Cioè, se lei mi dice cacca io la porto sul vasino e provo a fargliela fare... O è presto e risulterebbe una forzatura? Mik ha 19 mesi...


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Messaggio da Seem83 » ven feb 03, 2012 2:54 pm

La mia più grande il pannolino l'ha tolto a2anni e mezzo.la più piccola vedendo la sorella e volendola imitare a uno e mezzo era già autosufficiente.io fossi in te ci proverei tanto più che sembra voler collaborare.Prova mettere dei pannolini a mutandine e poi ogni 2o3ore lo porti sul vasino.Se vedi che poi si blocca o non vuole allora interrompi e riprova tra qualche mese o quest'estate con il caldo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 03, 2012 2:55 pm

se lo fa con piacere non è una forzatura, se non lo fa con piacere sì.
L'unica è provare.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » ven feb 03, 2012 3:16 pm

Valentina a quell età adorava farlo.
Ma non aspettarti chissà cosa eh.
Calcola che ancora adesso, la cacca la fa solo al pannolo.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven feb 03, 2012 3:19 pm

Infatti non mi aspetto molto, però potrebbe essere un buon inizio per il futuro spannolinamento... Credo!
Ecco, ma a questo punto meglio il vasino o il riduttore del wc (ovviamente con me, entrambi) ? Io il vasino lo vedo piu autonomo....che dite?
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » ven feb 03, 2012 3:37 pm

io li avevo e li ho tutti e due.
a sua scelta...
il riduttore(anzi, DIRUTTORE) la fa sentire più"grande"
ma a dire il vero il più delle volte preferisce (parlo di pipì eh)il bagno appoggiata a me sennò ci casca dentro:)
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » ven feb 03, 2012 3:49 pm

le indicazioni di chi vende i vasini danno come età sicuramente dopo i 15 mesi ... poi come han detto bene le altre dipenda dal bambino.
io ho deciso che quest'estate gli faccio trovare il vasino in giro per casa (avrà sui 19-20 mesi) e poi vediamo ma comunque senza forzare niente, la cosa che mi preoccupa è che aspettare ancora l'estate dopo vuol dire che avrà quasi 3 anni e mi pare troppo in là per proporglielo, l'inverno mi pare davvero ostico per spannolinare... cmq le mie sono idee di massima vedremo cammin facendo.
Secondo me fai bene a farle prendere confidenza col vasino aggiungo una cosa che mi ha detto mia cugina che mi ha consigliato di non prendere quelli con gli animali e i giochi annessi perchè dice che a sua figlia la distraevano e andava sul vasino per giocare e non associava che li doveva far i suoi bisogni.. :mumble:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven feb 03, 2012 3:59 pm

giò prima di questa estate il mio pure diceva cacca,avrei voluto approfittare del momento ma...
niente da fare.
ho preso vasino e riduttore,ho spiegato e raccontato,l'ho portato e lo porto tuttora con me quando vado in bagno.
l'ho messo su e spiegato che li si fa pipì o cacca e lui,prima sorrideva.
quando gli ho abbassato pantaloncini e pannolino,traggedia!s'è spaventato!
quest'estate sarà decisiva,ci avviamo verso i tre anni.ho molti dubbi sulla riuscita,ma le cose possono ca,mbiare da un momento all altro.
per ora il vasino lo usa come cappello!
cara,secondo me devi provare!in bocca al lupo!
Rispondi