E io faccio la bastian contraria

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab feb 04, 2012 8:53 pm

Vi leggo sempre e penso, grazie.

Volevate Arianna? Eccola, in una foto che mi ha richiesto espressamente di farle ieri dopo aver visto che avevo aggiornato quella del desktop da quest'estate (e lì c'è sempre stata lei da sola ^^).

Ora è a nanna col papà a leggere un libretto (io sono senza voce dalla tosse), felice perché le ho detto che domani facciamo la festa coi nonni.


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » sab feb 04, 2012 9:40 pm

beatrix ha scritto:E comunque non so come facciate, mamme imparziali, ad amare i vostri figli allo stesso modo.

Io che da subito ne ho avuti due posso assicurarvi con totale onestà (perché spesso mi sono interrogata su questo) che non li ho mai amati allo stesso modo.

Ossia, li ho sempre amati con la stessa INTENSITA', questo sì. Ma da subito ho avuto davanti due persone diverse che mi hanno suscitato due sentimenti diversi, o meglio, due sfumature diverse dello stesso sentimento. Sono due sfumature, difficili per me da descrivere, ma chiaramente diverse.

Non riesco a spiegarvelo meglio di così. E per Giulia è diverso ancora.
guarda, per quanto mi riguarda sono dello stesso avviso.

Non l'avevo precisato all'inizio qui perché avevo da poco quotato un pensiero di Alessia M. nell'altro post che mi permetto di citare 'trasversalmente'
Alessia M:"ed infatti non li amo allo stesso modo, ma in egual misura e quello che fa la differenza tra il primo ed il secondo è la consapevolezza.".
Avatar utente
beatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 23, 2008 5:11 pm

Messaggio da beatrix » sab feb 04, 2012 9:56 pm

Linda Eva ha scritto: Alessia M:"ed infatti non li amo allo stesso modo, ma in egual misura e quello che fa la differenza tra il primo ed il secondo è la consapevolezza.".
Ecco, in una frase ha detto tutto. Un mito, AlessiaM
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » sab feb 04, 2012 10:38 pm

Gabry ha scritto:Ho visto che molte ne hanno approfittato per fare "outing" diciamo così... ora, io non voglio assolutamente sminuire il vostro sentire, ci mancherebbe, sono sentimenti così personali che non entro nel merito, ma mi sorge il dubbio: sicure che non sia la normale reazione di chi si trova di fronte un carattere forte, difficile, sfaccettato e perché no, rompiscatole? E' molto più facile avere moti di tenerezza per un figlio docile, pacioso e per nulla problematico, più difficile riconoscere nel momento di rabbia dovuto allo scontro che sotto il nostro livore ci sia l'amore. Credo che l'amore non sia messo in discussione, si tratta solo di approcci più difficili e più facili.

Io ho figli diversissimi, apprezzo ora l'uno ora l'altro, mi stanno sulle scatole ora uno ora l'altro.
So per es che mi sento più affine a Sara che ha il mio stesso carattere e la vorrei contemporaneamente strozzare per quanto si complica la vita e abbracciare per quanto mi fa tenerezza, ma ammiro e amo Sofia per quanto è diversa da me, per come rappresenta quello che avrei voluto essere.
Non so se riesco a farvi capire ciò che intendo. Né vorrei darvi l'idea della mamma che li ama incondizionatamente e senza cedimenti: li amo, sì, ma sono pure un essere umano e ci sono volte che li appiccicherei al muro: non hanno mai mangiato, né dormito per dire. E pure io, se vanno a scuola e li rivedo dopo 8 ore sono molto più zen di quando me li cucco tutto il santo giorno.

Insomma, mi pare vi stiate flaggellando inutilmente, per una cosa che secondo me è normale.
quoto
penso che ilaria ora si senta in colpa per questi sentimenti contrastanti nei confronti di arianna e che non prova invece per ettore, come è abbastanza normale che sia considerando che ha solo due mesi
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » sab feb 04, 2012 11:06 pm

Bella la firma ariannosa ;) !
Gabry sante parole!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom feb 05, 2012 11:58 am

Teresa ha scritto:Credo che invece sia la croce e la delizia di essere i primi.
Lo dico da mamma che tratta la prima "da grande"
e lo dico da primogenita, che ha avuto due fratelli piu' piccoli.
Non devi dispiacerne, perche' anche questo esser trattati da grandi ha tanti lati positivi.
Io vedo che a Carla sono concesse cose che a sua sorella non spettano.
Dalla bicicletta di "prima" mano, a certi entusiasmi legati al fatto di superare per primi certi traguardi.
penso al primo dentino, penso al primo giorno delle scuole elementari, penso al vederla imparare a scrivere, a leggere.
A lei sono stati riservati entusiasmi che alla seconda, purtroppo, si fa fatica a replicare.

Dovremmo essere piu' tolleranti verso noi stesse e accettare che i figli che nascono prima prendono il buono e il cattivo di esser nati per prima.
Cosi' gli ultimi.
Cosi' quelli piu' critici, che sono quelli "di mezzo".

teresa P, mi sei mancata, te l'ho detto? :D

quoto
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » dom feb 05, 2012 4:08 pm

Sheireh ha scritto:Vi leggo sempre e penso, grazie.

Volevate Arianna? Eccola, in una foto che mi ha richiesto espressamente di farle ieri dopo aver visto che avevo aggiornato quella del desktop da quest'estate (e lì c'è sempre stata lei da sola ^^).

Ora è a nanna col papà a leggere un libretto (io sono senza voce dalla tosse), felice perché le ho detto che domani facciamo la festa coi nonni.
Arianna è bellissima.
E tu l hai messa in firma perchè la ami.
ne più ne meno di Ettore.
Ma in modo naturalmente diverso.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom feb 05, 2012 5:21 pm

finalmente l'ho vista la tua firma nuova! Per quella Ettoriana non avevo avuto occasione.....ma metticili entrambi She, quei 2 splendidi fratellini! Ti mando un grande :bacio:
Rispondi