tiramisù

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » gio feb 02, 2012 10:07 pm

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=42108 ecco la ricetta che usa anche la V3le ti assicuro la velocità e la bontà


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » gio feb 02, 2012 10:13 pm

Mmmmmhhhhh
Per il compleanno di maty ho fatto dei bicchierini di tiramisu con la ricetta con la crema pasticceraa e panna montata...
Non vi dico che goduria...
Gli ospiti hanno spazzolato tutto!
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » ven feb 03, 2012 7:55 am

lenina ha scritto:Io le ho trovate in polvere
ho pensato di andare a chiedere a un fornitore di pasticcerie qui vicino casa: il tiramisu tradizionale non mi piace, ma quello di Maurizio Santin mi fa impazzire!
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » ven feb 03, 2012 8:01 am

una domanda (penso per lenina), ma per pastorizzarle, non basta la cottura a bagnomaria a 80° per 3 minuti, di modo che l'uovo raggiunga i 63° al centro necessari? (per sicurezza si parla di pastorizzazione a 70°, se non erro, ma a 63° i batteri sono già morti - se ricordo bene le lezioni di haccp).
nelle cucine professionali c'è il roner ma ovviamente è impensabile utilizzarlo a casa (costi troppo elevati per l'uso domestico).
Però ho pensato che si potrebbe usare un normale termometro da pasticceria (quello da latte per intenderci) con cottura a bagno maria.
Penso male?

altra domanda per lenina: come ti muovi con le uova disidratate? cioè che rapporto di peso c'è tra le liquide e le disidratate?
Jersey
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 164
Iscritto il: lun feb 16, 2009 2:38 pm

Messaggio da Jersey » ven feb 03, 2012 11:28 am

LauraDani ha scritto:non voglio sembrare catastrofista, ma le intossicazioni alimentari avvengono, anche in ristoranti e palle varie, e se fosse sempre evidente, per odore e/o sapore, che un cibo è avariato, nessuno starebbe mai male.
sinceramente, visto anche la gravidanza travagliata di veronica, anche solo passare la notte a vomitare o sul cesso non mi sembrerebbe una buona idea
Le intossicazioni alimentari avvengono ovunque, se stiamo a guardarle tutte, non mangiamo più XD
Poi mica le ho detto che lei doveva mangiarlo, e non le ho nemmeno detto che ha fatto male a non mangiarlo. Le ho detto che se io avessi avuto in casa un tiramisù "industriale" l'avrei mangiato...e mi sono pure offerta di mangiarle il suo così le tolgo la tentazione da davanti.....
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven feb 03, 2012 11:38 am

Donne, se vi interessa io ho fatto il tiramisù senza uova, una bontà eccezionale e molto leggero! Al posto dei savoiardi ho messo il pan di spagna, sempre senza uova!
Davvero speciale!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » sab feb 04, 2012 5:17 pm

Jersey ha scritto:Le intossicazioni alimentari avvengono ovunque, se stiamo a guardarle tutte, non mangiamo più XD
Poi mica le ho detto che lei doveva mangiarlo, e non le ho nemmeno detto che ha fatto male a non mangiarlo. Le ho detto che se io avessi avuto in casa un tiramisù "industriale" l'avrei mangiato...e mi sono pure offerta di mangiarle il suo così le tolgo la tentazione da davanti.....
diego è vivo in effetti..
una sua collega, incinta al settimo mese, ha ceduto dopo che aveva evitato fino a quel giorno!
Saramik ha scritto:Donne, se vi interessa io ho fatto il tiramisù senza uova, una bontà eccezionale e molto leggero! Al posto dei savoiardi ho messo il pan di spagna, sempre senza uova!
Davvero speciale!
e come hai fatto la crema?
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » sab feb 04, 2012 5:37 pm

Saramik ha scritto:Donne, se vi interessa io ho fatto il tiramisù senza uova, una bontà eccezionale e molto leggero! Al posto dei savoiardi ho messo il pan di spagna, sempre senza uova!
Davvero speciale!
io non mangio tiramisù perchè mi fa senso l idea dell uovo crudo.
ti prego Sara, dimmi come l hai fattooo!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi