La mia bimba piange al seno... cosa potrebbe essere..??

Avatar utente
Lylly
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 19
Iscritto il: sab gen 28, 2012 12:31 pm

La mia bimba piange al seno... cosa potrebbe essere..??

Messaggio da Lylly » mer feb 01, 2012 5:13 pm

Ciao, sono nuova e mi presento: vivo in provincia di Monza, ho 35 anni e una splendida bimba di 2 mesi compiuti oggi di nome Miriam.
Ho un problema: una ventina di giorni fa ho avuto un problema di produzione di latte che si è ridotta, me ne sono accorta dal fatto che la piccola cresceva poco e dal fatto che quando l'attaccavo al seno, dopo pochi minuti iniziava a piangere.
Adesso il problema sembra rientrato, attaccandola spessissimo il latte è tornato a regimi accettabili (con la doppia pesata vedo che prende un quantitativo sufficiente, inoltre riesco a tirarlo anche con il tiralatte), e la piccola questa settimana ha preso 250 g di peso, per cui direi che non sta morendo di fame.
C'è però una cosa che non mi spiego: a volte, quand l'attacco al seno, si irrita dapo un pochissimi minuti, si attacca e si stacca nervosamente, frigna; non capisco, il latte c'è, non penso siano colichette perchè si consola facilmente appena la sollevo.
Cosa potrebbe essere? secondo voi è una questione di flusso, troppo veloce o troppo lento? o cos'altro?

Vorrei i vostri pareri.
Grazie
Lylly


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mer feb 01, 2012 5:29 pm

vedrai che passeranno le esperte
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer feb 01, 2012 5:35 pm

A me sa tanto di reflusso sai?
Mia figlia Camilla spesso faceva uguale, poppate molto agitate e un continuo attacca/stacca.
Il fatto poi che si calmi appena la sollevi, lo confermerebbe.
Rigurgita mai? Ha spesso singhiozzo? Si inarca all'indietro? A volte sembra ruminare?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer feb 01, 2012 5:35 pm

Ciao! Potrebbe essere un leggero reflusso, verso i due mesi ci sta, anche nei bambini che non ne hanno mai sofferto prima (me lo disse il pediatra di mia figlia).
O forse potrebbe essere che ora che sei riuscita a riassestare la produzione all'inizio della poppata il latte esca un po' a getto e le dia noia in bocca.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 01, 2012 5:57 pm

Dilly ha scritto:Ciao! Potrebbe essere un leggero reflusso, verso i due mesi ci sta, anche nei bambini che non ne hanno mai sofferto prima (me lo disse il pediatra di mia figlia).
O forse potrebbe essere che ora che sei riuscita a riassestare la produzione all'inizio della poppata il latte esca un po' a getto e le dia noia in bocca.
Quoto.

Puoi provare ad ovviare con le posizioni. Falla ciucciare da sdraiata o da dritta a cavalcioni della tua gamba (e non quindi nella posizione classica) e non cambiarle la posizione per almeno 15 minuti dopo la poppata. Se è reflusso, questo aiuta.
Tienila in braccio diritta il più possibile, meglio se quando la metti giù non sia mai del tutto sdraiata.

Assolutamente niente ruttino, a meno che non sia lei a farti capire di averne bisogno.

Se invece è afflusso troppo forte, può essere utile spremere un po' prima di proporle il seno, oppure staccarla un attimo quando senti arrivare la calata, o farla poppare in modo che la forza di gravità aiuti a contrastarlo (quindi tu a pancia in su e lei sdraiata a pancia in giù su di te, per esempio).
Avatar utente
Lylly
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 19
Iscritto il: sab gen 28, 2012 12:31 pm

Messaggio da Lylly » mer feb 01, 2012 5:58 pm

Palli ha scritto:A me sa tanto di reflusso sai?
Mia figlia Camilla spesso faceva uguale, poppate molto agitate e un continuo attacca/stacca.
Il fatto poi che si calmi appena la sollevi, lo confermerebbe.
Rigurgita mai? Ha spesso singhiozzo? Si inarca all'indietro? A volte sembra ruminare?
In effetti, quado la sollevo, fa il ruttino (anche se nn sempre) e poi a volte rigurgita; si, il singhiozzo lo ha spesso; rumicare.. cosa intendi?
Avatar utente
Lylly
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 19
Iscritto il: sab gen 28, 2012 12:31 pm

Messaggio da Lylly » mer feb 01, 2012 6:04 pm

Sheireh ha scritto:Quoto.

Puoi provare ad ovviare con le posizioni. Falla ciucciare da sdraiata o da dritta a cavalcioni della tua gamba (e non quindi nella posizione classica) e non cambiarle la posizione per almeno 15 minuti dopo la poppata. Se è reflusso, questo aiuta.
Tienila in braccio diritta il più possibile, meglio se quando la metti giù non sia mai del tutto sdraiata.

Assolutamente niente ruttino, a meno che non sia lei a farti capire di averne bisogno.

Se invece è afflusso troppo forte, può essere utile spremere un po' prima di proporle il seno, oppure staccarla un attimo quando senti arrivare la calata, o farla poppare in modo che la forza di gravità aiuti a contrastarlo (quindi tu a pancia in su e lei sdraiata a pancia in giù su di te, per esempio).
Effettivamente potrei provare con le posizioni che suggerisci, non ho mai provato a metterla a cavalcioni sulla mia gamba, proverò!
perchè no il ruttino? io pensavo aiutasse.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 01, 2012 6:09 pm

Lylly ha scritto:Effettivamente potrei provare con le posizioni che suggerisci, non ho mai provato a metterla a cavalcioni sulla mia gamba, proverò!
perchè no il ruttino? io pensavo aiutasse.
aiuta a far tornare su il latte non è l'ideale per i bimbi che soffrono di reflusso.
Se devono farlo lo fanno da soli.

Piange a inizio poppata o anche dopo?
Senti sensazione di calata poco prima che si lamenti?
Rispondi