fragilità dentale

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

fragilità dentale

Messaggio da PaolaG » mer feb 01, 2012 4:31 am

Buongiorno
ultimamente mi capita spesso che mi si spezzino i denti.
sono denti già curati e/o devitalizzati, che con davvero poco si rompono.
ho allattato 13 mesi, ma ho smesso ormai da 1 anno.
sono otturazioni che ormai hanno circa 10 anni, periodo in cui mi si cariavano spessissimo, e da allora invece non ho quasi piu avuto bisogno del dentsta (a parte le pulizie e i controlli di routine)
cosa posso fare?
due di questi denti sono stati temporaneamenti "richiusi" in attesa che mi decida ad incapsularli
l'ultimo (un molare) ieri sera che si è proprio staccato un tassello di dente (non di otturazione) e poi rotto a metà, una delle quali si muove moltissimo.
temo che perderò il dente.
devo prendere integratori, alimentazione differente, prodotti particolari?
sono abbastanza disperata
grazie
Paola


Dott.ssa Cristiana Potì
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:10 pm

Messaggio da Dott.ssa Cristiana Potì » ven feb 03, 2012 4:36 pm

Gentile Paola,
normalmente le otturazioni hanno una vita media di 10 anni circa e il fatto che all'improvviso compaiano più problemi è più legato a questo che alla fragilità dentale.

I denti, una volta formati, non subiscono alterazioni di resistenza strutturale durante la vita, sono i lavori odontoiatrici effettuati e il livello di igiene che contano maggiormente.

Tenga conto che la bocca è un ambiente piuttosto ostico per qualunque materiale in quanto ha un'acidità variabile, è sempre umido e con sbalzi di temperatura. Tenga sotto controllo le strutture di sostegno dei denti (osso e gengive) tramite i controlli di igiene e intervenga un po' alla volta sui lavori da rinnovare.

Come integratore efficace a livello dentale c'è il fluoro che, se lava i denti 3 volte al giorno, assume già con il dentifricio. Volendo aumentare la dose, può effettuare cicli di una settimana al mese di applicazioni di GEL al fluoro che trova in farmacia.

Saluti
Cristiana Potì
Rispondi