consigli per quando non ci sono

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

consigli per quando non ci sono

Messaggio da lenni » lun gen 30, 2012 11:13 am

perchè arianna non riesce a stare con altri se non sono presente anche io
solitamente è una bimba che sta con tutti senza problemi, ma io ero sempre presente nella stanza o al massimo in quella affianco..
ieri sera ho portato ari da mia sorella e sono andata al take away che dista 500 mt da casa sua, aveva appena mangiato ed era tranquilla, l'ho lasciata lì perchè odia stare con la tutona (il piumino per uscire) e to che sarebbe stata questione di una mezz'oretta tempo di prepararci le cose e tornare l'ho lasciata lì.
è andata via col fiato non la calmavano più e mi hanno chiamata perchè tornassi subito a casa
con mia sorella passa molto tempo e le piace stare on lei ma ieri proprio è "impazzita"
il fatto è che si coccola col seno, perchè ieri non aveva fame, le è bastato star in braccio mio
anche quando sono andata al ps con l'influenza intestinale, era mattina e dormiva, arianna (mia sorella)è venuta a casa mia e quando la piccola si è svegliata ha provato a darle il latte tirato col biberon, non c'è stato verso

insomma, io non voglio darle il ciuccio o insegnarle a prendere il bibe, però se succede che devo lasciarla un'ora non voglio nemmeno che pianga tutto il tempo e si sgoli

che faccio?in tutto sarà capitato 4 volte che la lasciassi non più di un'ora, però anche se raramente succede vorrei trovare una soluzione


Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » lun gen 30, 2012 11:42 am

Lenni cara,
qndo siete in casa voi due, l'hai mai lasciata sola in una stanza, tipo sulla sdraietta o a terra a giocare, allontanandoti per un quarto d'ora o più?
Io inizierei così. Coi miei l'ho sempre fatto (controllandoli di nascosto). All'inizio mi allontanavo cantando e cantavo per tutto il tempo, così loro non mi vedevano ma sapevano che c'ero, poi, ho preso a farlo senza farmi sentire e allungando i tempi. Pian pianino hanno imparato che la mamma torna e ora viki sta al nido senza problemi e qndo vado a prenderla alle 16:30 (è al nido dalle 8:30) non mi butta la braccia al collo disperata, mi sorride e mi indica le cose per mostrarmele.

La tua bimba è ancora piccolina, è normale vada in panico qndo non ci sei. Deve solo imparare che la mamma torna sempre, tutto qui.

M.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 30, 2012 11:46 am

Il fatto è che a quest'età NON può impararlo, perché va oltre alle sue capacità psicologiche.
Che poi si possa abituare un bambino a rimanere senza l'altra parte di sé (perché la mamma è questo visto dal neonato)... credo che il risultato dipenda solo dal bambino, cioè dal suo carattere.
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » lun gen 30, 2012 1:16 pm

certo certo non avevo nemmeno pensato di abituarla, mi chiedevo però se sia il caso di darle il ciuccio.. a dire il vero avevo proposto a mia sorella di darle il seno se non si calma ma non se la sente
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » lun gen 30, 2012 1:33 pm

Penso che sia una fase, tu continua a provare, magari lasciandola e andando in un'altra stanza.
Il gioco dul cucù aiuta,le fa capire che anche se non ti vede ci sei e che ritorni. Poi non demonizzerei il ciucci o, se lo prende e si consola male non fa, se lo prende, che non è scontato.
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » lun gen 30, 2012 1:43 pm

infatti quando ero al ps mia sorella le ha spremuto il latte in bocca perchè non voleva il biberon, non riusciva a prenderlo..
stavo pensando al ciuccio, non da darle sempre ma da far tenere a mia sorella per vedere se in queste occasioni può aiutrla..

di solito al mattino quando è ora di rifare i letti e dare una sistemata, metto ari nella sdraietta e la lascio in salotto con la ranocchia che inizia a ciucciare, tra un letto e l'altro mi affaccio e le parlo e lei sta tranquilla

ma ieri pomeriggio eravamo ad un compleanno, s'è addormentata mi sono allontanata un minuto per andare al bagno e quando sono tornata era già lì col labbretto tremante sveglia...

vi chiedo consiglio perchè a me spiace per lei..cerco di non lasciarla sola visto che non le va ma se capita un'urgenza vorrei renderle la cosa meno traumatica..ieri sera poi che l'ho lasciata da arianna quando son tornata mi son sentita una cacchina era paonazza e senza fiato ormai..
Rispondi