nati per leggere 0-3 anni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

nati per leggere 0-3 anni

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom gen 29, 2012 3:13 pm

http://www.natiperleggere.it/ - http://www.natiperleggere.it/index.php?id=5

stiamo partecipando a questo micro-seminario insieme a Diego è interessante e anche molto carino! toglie qualche dubbio sull'approccio alla lettura anche con i bimbi piccolissimi, le operatrici che spiegano i metodi in contemporanea con l'illustrzione dello sviluppo cognitivo-motoria dei bimbi.

E' un iniziativa nazionale gestita poi localmente dai singoli comuni.

Abbiamo anche fatto dei laboratori, nel primo sono state lette filastrocche e favole drammatizzate dalle operatricie e ieri abbiamo prodotto un libricino con materiale da recupero.

Va be la nostra ambientazione è molto bella visto che siamo dentro una Biblioteca che ha anche il museo del giocattolo e il Bi. ovvero "la fabbrica del gioco e delle arti".

mi sta piacendo molto, magari lo stanno facendo anche da voi e non lo sapete.
noi abbiamo trovato tutto sul sito del comune ma poi è stato pubblicizzato anche al nido.

La cosa bella è stata che mentre a noi davano nozioni teoriche da una parte, per i bimbi era stato creato uno spazio di gioco protetto con alcune delle maestre del nido che li seguivano e ieri c'era anche la nostra. insomma una garanzia se organizzato bene.

:smile:


Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » dom gen 29, 2012 3:19 pm

Io frequento da sempre le biblioteche qui al paesello e quella del paese vicino , ma non organizzano niente ..
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom gen 29, 2012 3:22 pm

veronica.74 ha scritto:Io frequento da sempre le biblioteche qui al paesello e quella del paese vicino , ma non organizzano niente ..
http://www.natiperleggere.it/index.php?id=140

guardando questo link mi pare di capire che siano le biblioteche e/o i pediatri che devono far richiesta... nel senso che si potrebbe far ovunque purchè qualcuno lo richieda e i referenti si attivino...

:smile:
Smilla

Messaggio da Smilla » dom gen 29, 2012 3:23 pm

da noi ci sono letture animate organizzate settimanalmente
e tante scuole materne sono punti di Nati per leggere con biblioteche fornitissime, ma la migliore è Casa Vignuzzi: è la biblioteca comunale dedicata ai bambini!
abbiamo partecipato anche a una lettura animata alla caserma dei pompieri (con annessa visita alla caserma) è stato bellissimo!

e un evviva per tutti i lettori volontari!
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom gen 29, 2012 3:33 pm

Smilla ha scritto:da noi ci sono letture animate organizzate settimanalmente
e tante scuole materne sono punti di Nati per leggere con biblioteche fornitissime, ma la migliore è Casa Vignuzzi: è la biblioteca comunale dedicata ai bambini!
abbiamo partecipato anche a una lettura animata alla caserma dei pompieri (con annessa visita alla caserma) è stato bellissimo!

e un evviva per tutti i lettori volontari!
quoto! sono belle esperienza, per noi e per loro!!! :smile:
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom gen 29, 2012 3:35 pm

ieri una delle bibliotecarie ha detto "sai che vengono genitori coi figli che all'ingresso chiedono se si paga per entrare?!"

:occhiodibue:

ecco vorrei che mio figlio sentisse la biblioteca come un altro bel posto pieno di stimoli dove andare quando gli va e non che non sappia nemmeno che esiste...
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » dom gen 29, 2012 3:43 pm

che bell'idea, ora guardo sul sito per vedere se c'è qualcosa nella mia zona,comunque a tommy piace la biblioteca di zona: ci sono stata venerdì (di corsa perchè stava chiudendo), mentre cercavo Sears e libri affini sulla genitorialità, tommaso gattonava contento tra gli scaffali sotto l'occhio divertito della bibliotecaria!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom gen 29, 2012 4:57 pm

Se vuoi approfondire il tema dell'importanza della lettura ai bambini ti consiglio "Leggere ad alta voce" di Rita Valentino Merletti.
Ho lavorato un anno in biblioteca in sezione ragazzi e appena arrivata una collega mi consigliò questo libro e credo ne valga veramente la pena.
Rispondi