I suoi disegni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

I suoi disegni

Messaggio da sol » sab gen 28, 2012 4:26 pm

Ragazze care, sono"reduce", letteralmente, da una doccia gelata. Scrivo qui, perchè non è un problema didattico per me, quanto di preoccupazione per ciò che mi ha riferito la maestra di mio figlio. Ieri pomeriggio, alla riunione, con aria seriosa mi ha informato che Luca colora i fogli di nero, persino l' agnellino Fiocco di Neve. Tra le righe, e neanche tanto, mi ha lasciato intendere che sospetta abbia qualche paura, qualche disagio..La competenza del disegno libero, a suo avviso, è molto scarsa per i suoi 4 anni! Sono cascata dal pero, non mi sarei stupita se avesse parlato di vivacità, irrequietezza e simili, ma che colori di nero, che non sappia disegnare niente o quasi... A casa utilizza tanti colori vivaci, è poco interessato al disegno in sè, ma riesce a disegnare le persone con viso e corpo pressochè completi. Certo, ominidi stilizzati, bruttini ma completi. Mostra cognizione dello spazio, lei mi ha riferito invece che, a scuola, disegna il cielo in basso, il fiore sospeso, l' albero per i fattacci suoi!. Insomma, un mezzo disastro.. "A noi dice sempre che ama il verde, mai il nero, riconosce già tutte le lettere e i numeri, scrive il suo nome.." ho bisbigliato con la mia faccia da madre paranoica, argh!! Mi ha risposto che alla sua età è fondamentale il disegno libero, che quest' ultimo rivela lo stato emotivo del bambino e anche abilità didattiche..Dalla scelta del colore, poi, soprattutto se così predominante, si evince il grado di benessere psico emotivo del bambino......................Ma, come? Cioè, Lu non mi sembra per niente spaventato o depresso, sicuramente molto irrequieto e reattivo,.... Inutile dirvi che non mi preoccupano le competenze quanto la sua serenità, e sto di merda.


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab gen 28, 2012 4:28 pm

ma tu lo vedi e lo senti sereno?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab gen 28, 2012 4:31 pm

Non so che dire...intanto io che coi bambini ci ho lavorato per anni, ho sempre avuto formatori professionali che ci dicevano sempre che le educatrici e le maestre NON SONO esperti di psicologia, nè terapeuti, e che devono fare il loro lavoro, non quello degli altri.
Credo che la maestra abbia fatto bene a parlartene, ma che non dovesse fare tutta quest'analisi della situazione, ma solo informarti.

Poi, anche mia figlia (è più piccola però eh) usa quasi sempre colori scuri, ma è una bimba serenissima...
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » sab gen 28, 2012 4:33 pm

Sereno, non proprio, è molto scattoso, soprattutto nell' ultimo mese ha ripreso atteggiamenti di stizza che aveva l' anno scorso. Però, non depresso o spaventato.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » sab gen 28, 2012 4:35 pm

A casa usa pochissimo il nero
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » sab gen 28, 2012 4:36 pm

Sol, ma in pratica a casa non fa lo stesso, giusto???
Si trova bene alla scuola che frequenta?????
Non è che vuole essere una semplice insofferenza all ambiente scolastico?

Cmq come dice Dilly, la maestra NON è una psicologa infantile, e poi a me sta cosa di psicanalizzare i bambini sempre e comunque....mah!
Ma se tu lo vedi sereno io non mi preoccuperei.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » sab gen 28, 2012 4:41 pm

Quest' anno ci va abbastanza volentieri, la maestra ha 36 anni di insegnamento, è competente ma certo non può fare diagnosi. Vorrei chiedere a una pedagogista, magari. Grazie, ragazze. Io poi so' paranoica di mio, Costanza, lo sai!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab gen 28, 2012 4:43 pm

sol ha scritto:Quest' anno ci va abbastanza volentieri, la maestra ha 36 anni di insegnamento, è competente ma certo non può fare diagnosi. Vorrei chiedere a una pedagogista, magari. Grazie, ragazze. Io poi so' paranoica di mio, Costanza, lo sai!
La mestra e la pedagogista in pratica sono la stessa cosa Sol, solo che la pedagogista è specializzata nell'insegnare alle insegnanti le tecniche e le pratiche educative.
QUesto è ambito di uno spicologo infantile più che altro...
Rispondi