Cane e gatto.

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Cane e gatto.

Messaggio da Solange » gio gen 26, 2012 9:03 pm

Questa situazione è nuova per noi, a casa dei miei entravano continuamente animali ma c'erano già gatti e cani presenti, era la norma insomma e in capo a poche ore dormivano tutti insieme.

Greebo è buonissimo e dolcissimo quindi non credo prenderà male l'arrivo di Arya, anzi, già so che anche loro incominceranno prestissimo a dormire insieme.

C'è qualche accortezza che però dovrei seguire? greebo ha le sue ciotole in alto, cibo e acqua. Arya avrà le sue a terra, la ciotola dell'acqua "esclusiva" di Greebo la lascio, ne metterò un'altra in comune. Va bene vero?

A Greebo è permesso dormire nel lettone, ad Arya non sarà permesso farlo, dormirà in camera con noi, la cuccia è accanto al mio comodino ma nel letto no, altrimenti usciamo noi dal letto... e qualche privilegio a Greebo vogliamo lasciarlo.

Per il resto sono abbastanza preparata e sono sicura che le cose andranno bene fra di loro.


Avatar utente
beatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 23, 2008 5:11 pm

Messaggio da beatrix » gio gen 26, 2012 10:48 pm

ciao Sole! Mi ero persa l'arrivo di questo nuovo membro della vostra famiglia.
Non ho consigli ma sono sicura che andrà tutto bene.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven gen 27, 2012 11:11 am

ti posso riportare la nostra esperienza a capodanno quando è venuto mio cognato con anche il cane di 5 mesi.
tralasciando la reazione di olivia che è già stramba di suo,martina che è un peluche ed è bravissima si è offesa il primo giorno e dopo aver graffiato e soffiato il cane è stata in giro poi è tornata in casa e hanno iniziato a sopportarsi nel senso che il gatto lo ignorava ma il cane era sempre li ad avvicinarsi e alla fine si prendeva qualche graffiata.
ovviamente felicissime entrambe quando è andato via e anche io moltissimo!!
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Messaggio da lory76 » ven gen 27, 2012 11:34 am

li terresti tutti e due in casa ( ovviamente prevedendo le passeggiate per i bisogni del cagnolio)?

spero convivano felicemente.

non so se il fatto che il vostro nuovo arrivato sia un cane possa essere diverso, ma la mia esperienza di due gatti adottati in tempi diversi non e' stata proprio una scelta azzeccata ( che poi non e' stata una scelta, stella era all'abbandono e casa nostra e' stata pronta ad accoglierla).
a distanza di due settimane dalla scomparsa di stellina mi rendo conto di quanto minou abbia sofferto della sua presenza, oramai faceva vita separata da tutti, si isolava da noi e viveva praticamente o sotto il letto o sulle sedie sotto al tavolo o nel suo igloo.
di tutto il resto se ne era impossessata la nuova arrivata.
vano era il nostro sforzo di reintegrarla a una vita sociale.
ora e' di nuovo la padrona di casa, serena e rilassata.
a me manca molto stella, manca a greta, vorrebbe un altro micetto da crescere, ma credo lascero' sola minou fino alla sua fine.
dopo di lei due fratellini, credo possano convivere meglio.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom gen 29, 2012 12:06 pm

Non è andata malissimo. Ieri sera Greebo era in assetto da guerra ma poco fa è venuto in soggiorno ed ha annusato tutto. Era tranquillo, deve solo capire che Arya non è una minaccia. Credo che comunque i maschi siano più giocherelloni e accettino meglio queste situazioni.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom gen 29, 2012 12:42 pm

lory76 ha scritto:non so se il fatto che il vostro nuovo arrivato sia un cane possa essere diverso, ma la mia esperienza di due gatti adottati in tempi diversi non e' stata proprio una scelta azzeccata ( che poi non e' stata una scelta, stella era all'abbandono e casa nostra e' stata pronta ad accoglierla).
a distanza di due settimane dalla scomparsa di stellina mi rendo conto di quanto minou abbia sofferto della sua presenza, oramai faceva vita separata da tutti, si isolava da noi e viveva praticamente o sotto il letto o sulle sedie sotto al tavolo o nel suo igloo.
di tutto il resto se ne era impossessata la nuova arrivata.
vano era il nostro sforzo di reintegrarla a una vita sociale.
ora e' di nuovo la padrona di casa, serena e rilassata.
a me manca molto stella, manca a greta, vorrebbe un altro micetto da crescere, ma credo lascero' sola minou fino alla sua fine.
dopo di lei due fratellini, credo possano convivere meglio.
Quanti anni ha Minou, e quanti ne aveva quando è arrivata Stellina?
Tieni conto cmq che, parlando di inserimento tra gatti, la coppia femmina-femmina è di solito la più ardua, soprattutto se la gatta residente non è piccolissima e non ha mai vissuto con altri gatti.
Se te la sentirai di prendere un altro gatto, ti consiglio un maschio, possibilmente cucciolo o molto giovane.
Io ho tre gatti in appartamento, la femmina fa vita abbastanza per conto suo, ma i due maschi si adorano, si cercano, giocano, si puliscono a vicenda, dormono abbracciati.

Non ho esperienza di inserimenti cane-gatto, ma so che spesso sono più semplici.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom gen 29, 2012 2:22 pm

Si è vero comunque che quando avevo cani e gatti, mi è capitato di inserire altri gatti e con i cani è andata bene subito, poi con i gatti maschi e poi con le femmine dove si è ottenuta in pratica una pacifica indifferenza e cosi continua tuttora a casa dei miei dove cani e gatti dormono sempre insieme e le gatte fanno vita separata. Motivo per cui ho sempre preferito i gatti maschi e le cane femmine. È più una fissa che altro ormai ma è cosi.

Invece questo inserimento è una novità per tutti perché anche i miei hanno avuto prima cani e poi gatti e sempre almeno due per specie, avendo anche lo spazio. Quindi è stata una novità che speriamo di gestire al meglio.
Rispondi