Ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mer feb 08, 2012 5:51 pm

anche Valentina è in simbiosi col ciuccio.
Da quando va alla materna ce l ha sempre!!!!!!!!!!!!!
fortuna che di notte se scappa di bocca e allora sta un po senza.
tutti mi martellano perchè così dovrà sicuramente mettere l apparecchio.
lei per ora ha sempre usato lo 0 mesi, ma seppure ci saranno danni, pace, lo porterà come l ho portato io che non ho mai preso il ciuccio.
io non mi sento di farla soffrire ora.
Dico sempre a mio marito che per lei è difficile togliersi il ciuccio come lo è per lui togliersi il vizio del fumo.
per lei è una consolazione, uno sfogo.
magari sbaglio, ma per ora vado avanti così.
Ah, Vale farà 3 anni a marzo


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mer feb 08, 2012 5:51 pm

doppio
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mer feb 08, 2012 6:57 pm

Alice compie 4 anni a marzo,ma il ciuccio prima di dormire la sera lo vuole ancora.Io la penso come Ilaria,lo toglieremo quando se la sentirà,non voglio forzarla.
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Messaggio da bisky » mer feb 08, 2012 7:04 pm

fai bene! credo che ogni genitore debba fare quello che sente meglio x il proprio figlio...anche io prima del colloquio con le maestre ero della tua stessa opinione. Poi le maestre mi hanno detto che Giorgia ha questo difetto di pronuncia e che la causa è il ciuccio...
non lo sò.. prima che lo rompesse eravamo intenzionati a farglielo usare ancora un pò ma a quel punto ricomprarglielo mi sembrava un errore anche perchè Giorgia voleva solo QUEL ciuccio. Ne aveva un altro ma non le piaceva...
Anche la logopedista qua sul forum mi ha fatto la "ramanzina", mi sono sentita una cattiva madre perchè non le volevo togliere il ciuccio..
comunque ormai è andata, spero che la superi presto. Intanto da quando non ciuccia più mi chiede continuamente di mangiare, forse per sentire qualcosa in bocca. Io cerco di arginarla come posso, considerata la tendenza ad ingrassare che sicuramente le ho trasmesso ;-D
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer feb 08, 2012 7:13 pm

beatrix ha scritto:Ciao bisky.
A me la ped ha detto che dopo i 4 anni il ciuccio va tolto.

Abbiamo provato a fare un discorso "il ciuccio è per dormire", ma non ha funzionato, anzi, sono diventati per un periodo ancora più ciuccioni.

Ora è "arrivato" il mago dei ciucci, che la mattina li porta via e la sera gentilmente li fa apparire sul cuscino. Abbiamo passato una settimana di tragedia, poi si sono abituati e anzi collaborano. però i miei sono un po' più grandini, e a quest'età pochi mesi possono fare una grossa differenza...
io ancge feci così a partire dai 18 mesi
a 2 anni e un mese lui ingaggiò la protesta che non voleva andare a dormire (per mandarlo a letto la sera è sempre stata ed è tutt'ora una tragedia) e buttò il ciuccio a terra 2-3-4 volte, io dopo 2-3-4 minacce di buttarlo nella spazzatura l'ho fatto davvero.
E' rimasto talmente basito che manco ha pianto la prima sera, per le due 3 sere successive un po' di lagna ma poi è finita lì
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Messaggio da bisky » mer feb 08, 2012 7:53 pm

Erin-75 ha scritto:io ancge feci così a partire dai 18 mesi
a 2 anni e un mese lui ingaggiò la protesta che non voleva andare a dormire (per mandarlo a letto la sera è sempre stata ed è tutt'ora una tragedia) e buttò il ciuccio a terra 2-3-4 volte, io dopo 2-3-4 minacce di buttarlo nella spazzatura l'ho fatto davvero.
E' rimasto talmente basito che manco ha pianto la prima sera, per le due 3 sere successive un po' di lagna ma poi è finita lì
2-3 sere sarebbe un sogno... spero di cavarmela anche io con così poco. Per ora all'improvviso le prendono delle crisi isteriche che non ti dico. Tipo crisi di astinenza.. questa è la terza sera senza ciuccio, vediamo..
Rispondi