Ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Ciuccio

Messaggio da bisky » gio gen 26, 2012 3:30 pm

Giorgia ed il suo ciuccio hanno un legame intenso...
quando torniamo a casa va subito a cercarlo, poi se lo mette in bocca, chiude gli occhi e si fa le prime ciucciate senza riprendere fiato come un assetato con l'acqua. La notte, stessa storia, ciuccia con gusto e guai a perderlo..
Gli unici intervalli senza ciuccio sono a scuola e quando siamo fuori casa, e per una ciucciona come lei è già un grosso traguardo..
il problema è l'età... tutti a dirmi, pediatra inclusa, che dopo i tre anni guai a usare il ciuccio!!!!
ma come devo fare? provo a torglielo piano piano oppure da un giorno all'altro vial il suo amato ciuccio??
mi sembra di farle un violenza, ma d'altro canto ho esperienza di una nipotina che a 5 anni suonati non ne voleva sapere di togliere il ciuccio e per questo ha problemi di masticazione (a detta del dentista)..
che dite lo faccio rubare dal topino (micino, pesciolino ecc..)? o le faccio un discorso da bimba grande (mi sembra già di sentirla "no! io tono piccola!!". Naturalmente cambia sembianze a seconda delle circostanze)?
consigli!!!!!


Avatar utente
beatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 23, 2008 5:11 pm

Messaggio da beatrix » gio gen 26, 2012 3:47 pm

Ciao bisky.
A me la ped ha detto che dopo i 4 anni il ciuccio va tolto.

Abbiamo provato a fare un discorso "il ciuccio è per dormire", ma non ha funzionato, anzi, sono diventati per un periodo ancora più ciuccioni.

Ora è "arrivato" il mago dei ciucci, che la mattina li porta via e la sera gentilmente li fa apparire sul cuscino. Abbiamo passato una settimana di tragedia, poi si sono abituati e anzi collaborano. però i miei sono un po' più grandini, e a quest'età pochi mesi possono fare una grossa differenza...
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » gio gen 26, 2012 3:48 pm

non so aiutarti , ma interessa molto anche a me queso argomento.Aspettiamo le esperte!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 26, 2012 5:27 pm

Arianna ha la stessa età, usa il ciuccio molto, sia durante il giorno che per dormire. Al nido va a periodi, ora lo usa pure là, visto le crisi di gelosia per il fratellino.
Il mio pediatra insiste già dopo l'anno di vita a toglierlo, io non ne ho alcuna intenzione.

Io ritengo di lasciarglielo finché ne avrà bisogno. Togliendolo prima si rischia di spostare l'attenzione a qualcos'altro (ciucciarsi il dito, tirarsi le ciocche dei capelli, mangiarsi le unghie, ecc.) per il rilassamento, è qualcosa di naturale.
Un bimbo in natura a quest'età ciuccerebbe ancora il seno, quindi è normale che abbia ancora bisogno di un suo sostituto.

Le chiedo solo di toglierlo quando parla perché non si capisce nulla, oppure quando gioca glielo prendo dicendole che non le serve in quel momento, ma se viene a riprenderselo glielo lascio.
Avatar utente
beatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 23, 2008 5:11 pm

Messaggio da beatrix » gio gen 26, 2012 6:27 pm

Io volevo fare come Sheireh (e ammetto ceh ho spesso letto i tuoi post sull'argomento) ma la situazone era diventata insostenibile.
Ciuccio sempre, bava, arrossamenti e irritazioni, impossibile toglierglielo per capire quello che dicevano.
Visto che questa "soluzione" funziona, andiamo avanti così.

Certo, almeno per Tancredi, questo influisce di sicuro sull'aumento dei capricci ed isterismi vari.... anche perché avendolo tolto compleetamente di giorni, non fanno più il pisolino e sono più stanchi
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio gen 26, 2012 6:32 pm

Io son messa uguale.
Marta è una super ciucciona da sempre (ha preso il ciuccio a 4 giorni). Non ha mai voluto il seno come consolazione, sempre e solo ciuccio, quindi toglierlo non sarà facile.

Io conto molto sulla scuola materna l'anno prossimo; dato che non glieli fanno tenere là approfitterò per toglierlo anche a casa.
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Messaggio da bisky » gio gen 26, 2012 7:34 pm

Aggiornamento: oggi c'è stato il colloquio individuale con le maestre alla materna. Dopo le sviolinate (brava, solare, socevole, indipendente ecc...) abbiamo parlato del ciuccio..
le maestre mi hanno detto che Giorgia pur parlando in modo comprensibile e grammaticalmente corretto ha difficoltà a pronunciare le consonanti gutturali (ca, ga ecc..) cioè invece di casa dice tasa, gatto diventa tatto..
ancora non è un problema, vista l'età ma sicuramente la colpa è del ciuccio.. uff
loro mi consigliano di toglierlo tutto e subito, dicono che per qualche giorno non dormirà e si strazierà ma poi passerà tutto.
Non lo so, la cosa mi piace poco ma credo che più avanti si va e peggio è.
Adesso voglio provare a darglielo solo x dormire, poi quando si sarà abituata lo faremo sparire..
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Messaggio da bisky » mer feb 08, 2012 4:41 pm

Epilogo: lo scorso pomeriggio era sul letto x il suo pisolino e stava giocando con il ciuccio.. ciuccia, mordi, tira, ciuccia, mordi e...
il ciuccio si è rotto!!!!! le è rimasto un grosso pezzo in bocca..
lo abbiamo messo sul tavolo perchè voleva farlo vedere al papà. Al rientro dal alvoro ha voluto fotografarlo, poi via nel secchio!
Siamo in piena fase critica: me lo chiede spesso e la sera x dormire fatica non poco ma ormai è andata. Spero che le cose migliorino piano piano. Io cerco di farla sfogare ed esprimere i suoi sentimenti riguardo a questo passo così importante. Ieri abbiamo fatto un sacco di disegni con il ciuccio come soggetto.. alla fine mi ha detto:" mamma ora sono grande quindi niente ciuccio, ma quando torno piccola me lo ricompri vero??".... il mio amore <3
Rispondi