Ormai mangia solo giocando..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar gen 24, 2012 4:49 pm

veruz ha scritto:giovanni 2 anni è in fase:o mangio scavalcando ogni sedia e sedendomi in braccio a tutti oppure scendo, smetto di rompere però nessuno mangia e qualcuno viene di la con me a giocare.
A me spiace solo perche così potrebbe incontrare difficolta in giro(tipo materna) altrimenti sarei anche più rilassata
Vero, Vale è nella stessa identica fase.
Solo che alla materna mangia serena, tranquilla, da sola e tutto.
e non sporca mai e dico mai il grembiulino!
Quindi tranquilla, alla materna si comportano molto diversamente!


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mar gen 24, 2012 4:50 pm

Bobulina ha scritto:Grazie.. è solo che sono terrorizzata dalla mia esperienza personale di bambina disappetente che per mangiare doveva essere perennemente distratta da qualcos'altro e che è stata imboccata fino alle soglie dell'adolescenza..
A volte prova a mangiare da solo, prende due cucchiaiate poi si annoia e vuole passare ad altro, per lui l'atto di mangiare è un gioco come un altro..
e non essere terrorizzata, che loro sentono i nostri stati d'animo... tu sei tu, lui è lui. Se riesci a non caricare troppo emotivamente quel momento non sarà un peso nemmeno per lui.
Son momenti che passano ma non andare in para perchè tanto non risolvi nulla e sai bene anche tu che non i bibmi non si appassionano al cibo forzandoli... e poi ha tutta la vita davanti per appassionarsi :)

Se proprio vuoi insistere puoi provare a proporgli delle cose sfiziose, che sò la Lenina mi ha dato un bel consiglio per variare il menù e te lo voglio rigirare, hai presente i prodotti coop 0-4!? quelli apposta per i pupi ? fanno delle buonissime crocchette pollo-spinaci, pollo-tacchino o pesce impanato mio figlio ne va pazzo e si diverte un sacco a tenere in mano tutto il pezzo e se lo sgranocchia con avidità...
Questi prodotti sono in congelatore MA NON sono prefritti, quindi sn pure sani.

Preparagli cibi-giocosi :cisssss:
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mar gen 24, 2012 4:56 pm

Bobulina ha scritto:No no, assolutamente non voglio smettere di allattare!!
Sono preoccupata perchè vedo che Dario non è un mangione, l'argomento cibo proprio non lo appassiona e sono circondata da esempi negativi di bambini grandi (il mio nipotino in primis) che vederlo a tavola è uno strazio..
Comunque grazie, io credevo che al nido lasciassero che i bambini si arrangiassero da soli per mangiare..
il mio è nei piccoli, all'inserimento erano considerati ancora lattanti (a settembre erano bimbi dai 7-9 mesi) non avrebbero mai potuto mangiare da soli.. :) diciamo che li accompagnano ad un percorso di autonomia ma finirà l'anno prossimo quando entreranno nella classe dei medi quando saranno tutti piu vicini ai due anni....
e ti ripeto, alcuni che adesso hanno l'età di Dario : mangiano ancora così e per le maestre è normalissimo :cisssss:
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mar gen 24, 2012 5:03 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:
Se proprio vuoi insistere puoi provare a proporgli delle cose sfiziose, che sò la Lenina mi ha dato un bel consiglio per variare il menù e te lo voglio rigirare, hai presente i prodotti coop 0-4!? quelli apposta per i pupi ? fanno delle buonissime crocchette pollo-spinaci, pollo-tacchino o pesce impanato mio figlio ne va pazzo e si diverte un sacco a tenere in mano tutto il pezzo e se lo sgranocchia con avidità...
Questi prodotti sono in congelatore MA NON sono prefritti, quindi sn pure sani.

Preparagli cibi-giocosi :cisssss:
Agnese, grazie!! In effetti sto cercandi di esplorare i suoi gusti, vedo che certe cose le mangia più volentieri di altre ma sono ancora in fase di studio..
Lo so che non dovrei caricare troppo emotivamente l'evento-pasto, purtroppo però questo è un argomento che in casa mia è molto sentito, infatti quando mangiamo dai nonni (i miei genitori) è puro delirio.. mia mamma che fa i teatrini, salta e canta come faceva con me da piccola..
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar gen 24, 2012 5:21 pm

ziaco ha scritto:Vero, Vale è nella stessa identica fase.
Solo che alla materna mangia serena, tranquilla, da sola e tutto.
e non sporca mai e dico mai il grembiulino!
Quindi tranquilla, alla materna si comportano molto diversamente!
ma si sarà così,
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mar gen 24, 2012 5:50 pm

Bobulina ha scritto:Agnese, grazie!! In effetti sto cercandi di esplorare i suoi gusti, vedo che certe cose le mangia più volentieri di altre ma sono ancora in fase di studio..
Lo so che non dovrei caricare troppo emotivamente l'evento-pasto, purtroppo però questo è un argomento che in casa mia è molto sentito, infatti quando mangiamo dai nonni (i miei genitori) è puro delirio.. mia mamma che fa i teatrini, salta e canta come faceva con me da piccola..
scusa, posso permettermi?! io chiederei a mia mamma di non fare di questi teatrini che probabilmente confondono il bambino ancora di piu. Inoltre se Dario sente caricata su di sè l'aspettativa del "tu DEVI mangiare" magari il non-interesse al cibo è la sua "via di fuga" e allo stesso modo il seno è la sua sicurezza che la mamma c'è ed è sempre li per lui...
Tu sei la mamma e sicuramente hai i mezzi (mentali) per dimenticarti della tua inappetenza e pensare solo al bene di Dario che se al momento non è interessato al cibo non costituisce un vero problema (non suo almeno :)
Guarda il mio è una fogna di pupo, però lui il seno l'ha visto proprio poco :(
Quindi va da sè che l'allattamento fa la differenza ed è quasi sempre una differenza stra-positiva...
Abbi fiducia in te e in lui, arriverà anche il suo momento :cisssss:
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar gen 24, 2012 5:54 pm

ziaco ha scritto:innanzitutto di zittire il parentame.

poi io non credo sia una tragedia associare il cibo al gioco.
Io non lo faccio perchè non ho pazienza, ma se fossestato necessario l avrei pure fatto.
Il fatto che lo faccia ora non significa mica che sarà sempre così.
Loro cambiano e pure i loro interessi cambiano.
Magari tra qualche tempo avrà un approccio al cibo completamente diverso.
Quoto.

Io facevo cosi' e Sara crescendo ha imparato a mangiare bene e da sola lo stesso senza problemi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 24, 2012 7:23 pm

Che mangino giocando di per se non è un problema.

Può essere un problema se il gioco serve a farli mangiare in modo inconsapevole.
Se serve perchè il bimbo si annoia a mangiare e basta male non fa.

Se il bambino mangia automaticamente più di quello di cui magari ha bisogno invece secondo me è meglio evitare
Rispondi