seconda elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

seconda elementare

Messaggio da MatifraSo » gio gen 19, 2012 11:42 am

CIao, mi dite che stanno facendo i vostri bimbi in seconda elementare di matematica e scienze?

Matilde sta facendo le tabelline, per ora è arrivata a quella del 5.
Oggi probabilmente faranno 6 e 7, perchè vanno avanti di due alla volta.

In scienze fanno animali come se piovesse...
Hanno studiato il riccio
la lepre,
il fagiano,
la volpe,
lo scoiattolo,
la vipera
e il gatto selvatico.
Con brevi accenni a cosa sono i mammiferi e cosa sono gli anfibi.
Boh, non riesco a capire cosa possa accomunare animali così diversi, il maestro loro non guarda minimamente il libro, usa solo fotocopie.
Mi lascia molto perplessa, e non solo me.

Voi? Che fate?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 19, 2012 11:48 am

Beh, sono tutti animali che potrebbero vedere nei boschi e in campagna nelle tue zone (forse meno il gatto).
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio gen 19, 2012 12:02 pm

anche da noi stanno facendo le tabelline (sono arrivti al 5 anche loro), prima hanno fatto le sottrazioni e le addizioni in colonna con il riporto

in italiano stanno studiando gli articoli ...determinativ/indeterminativi, maschile/femminile, singolare/plurale

in storia stanno studiando com'erano fatte le case/vita di una volta (circa)

in scienze stanno studiando la suddivisione tra regno animale, vegetale (sono concentrati sul vegetale per il momento, piantano fagiolini e studiano le radici ecc...)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio gen 19, 2012 12:10 pm

Ila, ecco, l'avesse calato nel nostro contesto sarebbe stato già qualcosa, ma lui mica l'ha detto che questi animali ci sono anche da noi (se non arrivano i cacciatori, hahahah).

Nat, in italiano anche noi come voi.

In storia invece hanno appena fatto l'ora e ora si stanno concentrando sulle azioni fatte contemporaneamente (mentre, nello stesso istante...), per poi passare (credo) al rapporto causa/effetto.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio gen 19, 2012 12:11 pm

Naaaaat, non si dice più con il riporto, ma con il cambio (che Matilde quando le ho parlato di riporto mi ha guardata con due occhi così)!!
E da noi con il cambio hanno fatto solo l'addizione, non la sottrazione.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » gio gen 19, 2012 12:29 pm

stiamo partendo anche noi con le tabelline, addizione e sottrazione con riporto, qua si dice ancora così.
in italiano, stanno facendo i primi pensierini e siamo alla "e" "è", fatte le sillabe.
la prossima settimana faranno le verifiche, i vecchi compiti in classe.
d'inglese invece hanno fatto belle cose, dal c'è-ci sono al i like.....
c'è un maestro che ha sostituito la maestra perchè in maternità, e sta facendo delle belle cose.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio gen 19, 2012 12:34 pm

MatifraSo ha scritto:Naaaaat, non si dice più con il riporto, ma con il cambio (che Matilde quando le ho parlato di riporto mi ha guardata con due occhi così)!!
E da noi con il cambio hanno fatto solo l'addizione, non la sottrazione.
da Silvia il cambio è per la sottrazione, il risporto per l'addizione.
Di matematica siamo allo stesso punto anche noi.
Di italiano stanno lavorando molto sui testi liberi anche di tre pagien di quadernone che mi sembra tantissimo.
Hanno fatto il verbo avere e il verbo essere e stanno facendo analisi grammaticale ( nome , verbo, aggettivo...) sottolineandoli in maniera diversa nella frase.
Di scienze fanno gli ambienti, il bosco, la montagna...
Di storia hanno imparato a leggere l'ora.
Di geografia gli spazi.
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » gio gen 19, 2012 2:07 pm

Nat ha scritto:anche da noi stanno facendo le tabelline (sono arrivti al 5 anche loro), prima hanno fatto le sottrazioni e le addizioni in colonna con il riporto

in italiano stanno studiando gli articoli ...determinativ/indeterminativi, maschile/femminile, singolare/plurale

in storia stanno studiando com'erano fatte le case/vita di una volta (circa)

in scienze stanno studiando la suddivisione tra regno animale, vegetale (sono concentrati sul vegetale per il momento, piantano fagiolini e studiano le radici ecc...)
la classe di Filippo è uguale, tranne per matematica che hanno finito la tabellina del 3.
in inglese stanno facendo le forme, i colori e il cibo.
Rispondi