perché yogurt sì e latte no?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer gen 18, 2012 4:57 pm

lenina ha scritto:Non è detto.
Se il colpevole è il lattosio (anche in basse dosi) non è detto che vadano bene.
Se il problema è legato direttamente alle proteine del latte vaccino è possibile che l'intollereanza non sia estesa a quello di capra
Ok grazie!
Mi cambia poco tanto, oramai abbiamo trovato il nostro giro e non ci manca niente, ma mi interessa saperne una in più


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mer gen 18, 2012 5:04 pm

Manu, Giulia soffre di reflusso da quando aveva 1 mese, ha avuto una crescita "contratta" a parere del pediatra (ed obiettivamente è piccoletta per la sua età, siamo tra il 2 e il 3 percentile) e dopo l'introduzione di un paio di biberon di LA (intorno al 5mese) ha avuto un brutto sfogo su guance, collo e nuca).
Secondo il pediatra tutti potrebbero essere segnali di un'intolleranza e mi ha consigliato di andare a fondo.
E' fissato il day hospital per febbraio.
Io personalmente sono un pò scettica all'ipotesi di un'intolleranza, perchè la crescita è stata identica anche quando prendeva solo il mio latte ed io mangiavo pochi latticini.
Idem per il problema di reflusso.
E quanto allo sfogo sulla cute sono dell'idea che potrebbe avere altra spiegazione, visto che ha la pelle delicatissima e già a 40gg. di vita aveva avuto una brutta acne neonatale.
Mi sono comunque decisa a farle fare questi accertamenti non molto invasivi per venire a capo di questo benedetto reflusso £(non ancora risolto) e perchè obiettivamente mia figlia anche da me non ha mai preso quantità apprezzabili di latte.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » mer gen 18, 2012 5:32 pm

Mi dici quali sono gli accertamenti non invasivi per diagnosticare il reflusso? Vv
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mer gen 18, 2012 5:38 pm

cristina69 ha scritto:Mi dici quali sono gli accertamenti non invasivi per diagnosticare il reflusso? Vv
Il pediatra mi ha accennato di un'eco.
Domattina, però, sono da lui per il BdS ed ho intenzione di chiedergli meglio e nello specifico il tipo di esami che dovrà fare.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » mer gen 18, 2012 5:42 pm

Ti chiedo perchè la gastroenterologa che ci segue x il reflusso ha sempre detto che l unico esami che da risposte chiare e certi è la phmetria un esame che purtroppo è invasivo e fastidioso
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mer gen 18, 2012 5:57 pm

cristina69 ha scritto:Ti chiedo perchè la gastroenterologa che ci segue x il reflusso ha sempre detto che l unico esami che da risposte chiare e certi è la phmetria un esame che purtroppo è invasivo e fastidioso
Questo era stato detto anche a me fin dall'inizio ed è il motivo per cui finora abbiamo atteso nella speranza che la cosa regredisse da sè, adottando solo rimedi posturali.
Di certo gli accertamenti che farà Giulia non sono risolutivi ma dovrebbero servire solo a rendere il quadro diagnostico un pò meno fosco, visto che per ora abbiamo ragionato per ipotesi.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » mer gen 18, 2012 6:01 pm

madda77 ha scritto:Questo era stato detto anche a me fin dall'inizio ed è il motivo per cui finora abbiamo atteso nella speranza che la cosa regredisse da sè, adottando solo rimedi posturali.
Di certo gli accertamenti che farà Giulia non sono risolutivi ma dovrebbero servire solo a rendere il quadro diagnostico un pò meno fosco, visto che per ora abbiamo ragionato per ipotesi.
Grazie , speriamo che gli esami vi siano d aiuto
Rispondi