Quali medicine portare in viaggio???

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun gen 16, 2012 5:42 pm

io porterei anche il levotuss gocce, per sedare la tosse
porto sempre pure due confezioni di antibiotico(ho due bimbi) quello dei tre giorni, adesso non ricordo il nome
gli antibiotici sono in polvere da ricomporre e non hai quindi nessun problema a portarli, le goccine sono in flacone da meno di 100 ml, quindi nessun problema
tachipirina io porterei supposte, porterei pure il lonarid, per forti dolori alle orecchie
togliendo le confezioni e tenendo solo i bugiardini non sono poi tutto questo granchè
le supposte le terrei in borsa, come pure qualche pilloletta di antistaminico, come accvidenti si chiama...

di solito io porto sempre uno di ogni in borsa, il resto in valigia


Smilla

Messaggio da Smilla » lun gen 16, 2012 6:06 pm

IO l'unica volta che mi sono portata il mondo di farmaci in valigia (ma ero ancora senza cuccioli) è stato per il nostro viaggio zaino in spalla a Cuba e l'altro viaggio in Bolivia.

altrimenti porto un antidolorifico, i fermenti lattici (in pastiglie) con integratori anche di minerali e anche sollievo di aboca

da quando sono nati le volte che sono andata via ho preso tachipirina in supposte, soluzione fisiologica, arnica gel e sali minerali
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » lun gen 16, 2012 6:19 pm

alemia ha scritto:io porterei anche il levotuss gocce, per sedare la tosse
porto sempre pure due confezioni di antibiotico(ho due bimbi) quello dei tre giorni, adesso non ricordo il nome
gli antibiotici sono in polvere da ricomporre e non hai quindi nessun problema a portarli, le goccine sono in flacone da meno di 100 ml, quindi nessun problema
tachipirina io porterei supposte, porterei pure il lonarid, per forti dolori alle orecchie
togliendo le confezioni e tenendo solo i bugiardini non sono poi tutto questo granchè
le supposte le terrei in borsa, come pure qualche pilloletta di antistaminico, come accvidenti si chiama...

di solito io porto sempre uno di ogni in borsa, il resto in valigia
Grazie mille,
per quanto riguarda il trasporto, pensavo esattamente le stesse cose che hai scritto tu, cioè che quello che è polvere o pastiglia non ci sono problemi a portarlo nel bagaglio a mano, di liquidi ce ne sono pochi.
Il levotuss posso usarlo per una bimba così piccola??? il pediatra mi ha detto che fino a due anni non c'è niente per la tosse.

L'antibiotico dei tre giorni confesso che non so cosa è...per fortuna la piccola per ora ne ha presi pochi....
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun gen 16, 2012 6:30 pm

chiaramente devi fartelo cosigliare e prescrivere dal pediatra
io lo porto poichè è ad ampio spettro e si prende in tre sole soluzioni

adesso ho ricordato, credo sia zitromax
(oltretutto il bimbo mio è allergico alle cefalosporine, quindi non voglio rischiare altro)

per il levotuss è solo un sedativo, non curativo, ed anche per questo non so se sia possibile somministrarlo a bimbi piccoli

io di solito li porto a fare un tagliando prima della partenza, così il dott mi prescrive ciò che potrebbe servire, e mi consiglia anche i vari farmaci consigliati a seconda dei paesi che andremo a visitare
(metti ad esempio quando siamo stati alle maldive, che non è detto che ci siano farmaci specifici per bambini disponibili, nè tantomeno alle mauritius)

in america inoltre mia cognata ha avuto problemi con una cistite, per poter prendere il farmaco necessario ha dovuto far telefonare ad un nostro cugino che è medico(ed è di n.y.) e che ha sbrigato il tutto lui
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » lun gen 16, 2012 6:50 pm

alemia ha scritto:chiaramente devi fartelo cosigliare e prescrivere dal pediatra
io lo porto poichè è ad ampio spettro e si prende in tre sole soluzioni

adesso ho ricordato, credo sia zitromax
(oltretutto il bimbo mio è allergico alle cefalosporine, quindi non voglio rischiare altro)

per il levotuss è solo un sedativo, non curativo, ed anche per questo non so se sia possibile somministrarlo a bimbi piccoli

io di solito li porto a fare un tagliando prima della partenza, così il dott mi prescrive ciò che potrebbe servire, e mi consiglia anche i vari farmaci consigliati a seconda dei paesi che andremo a visitare
(metti ad esempio quando siamo stati alle maldive, che non è detto che ci siano farmaci specifici per bambini disponibili, nè tantomeno alle mauritius)

in america inoltre mia cognata ha avuto problemi con una cistite, per poter prendere il farmaco necessario ha dovuto far telefonare ad un nostro cugino che è medico(ed è di n.y.) e che ha sbrigato il tutto lui
Di sicuro prima di partire andrò dal pediatra a fare un check, ma il nostro pediatra già in altre occasioni, mi ha detto che per lui la strategia è non portare nulla e andare in un ambulatorio se la bambina sta male. Io capisco il suo punto di vista (evitare l'automedicazione) ma allo stesso tempo non mi sneto sicura a far così.

Nei precedenti viaggi i farmaci che ho portato dietro me li ha prescritti un'amica che fa la pediatra a sua volta, ma nella mia città d'origine. E' stata lei a dirmi di far in modo di avere a disposizione paracetamolo, ibuprofene, un antibiotico a largo spettro, peridon per il vomito e fermenti lattici per la diarrea, dicendo che con questa dotazione e per telefono le cose banali si tamponano. Poi se ci sono sintomi seri allora si va dal medico sul posto.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun gen 16, 2012 7:08 pm

ma infatti, io non li userei come automedicazione, ma è senza dubbio più semplice in situazioni di emergenza chiamare il proprio medico e chiedere consiglio
figurati, ci sono mamme che si fidano dei consigli dati da mamme sul forum, vuoi che non siano buoni dei consigli dati dal tuo pediatra che conosce il tuo bambino (il nostro ci lascia il suo cell)?
poi ci sono posti in cui è effettivamente un problema procurarti dei medicinali, insomma, bisogna valutare bene il tutto
e poi, chi non ha in casa almeno le cose da primo soccorso? a maggior ragione io se sono in giro per il mondo preferisco averle sempre a portata di mano (tachipirina piuttosto che bentelan, ad esempio)
;)
Smilla

Messaggio da Smilla » lun gen 16, 2012 9:16 pm

ah ecco il bentelan è sempre con me!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 16, 2012 9:20 pm

Ma io sono perfettamente d'accordo sull'avere i farmaci di primo soccorso. Senza bentelan non mi muovo (e' il classico farmaco che serve sempre di notte) il mio dubbio era appunto sul trasporto. Se si rovinano piuttosto e' meglio prenderli appena arrivati se no va bene portarli
Rispondi