2° PARTO CESAREO

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

2° PARTO CESAREO

Messaggio da Patty73 » ven gen 13, 2012 3:32 pm

Ciao mamme, volevo un info da mamme bis. Ho la ddp il 5 maggio. Ho partorito a giugno 2010 con un cesareo per liquido tinto e a 41+3. Ho chiesto alla mia gine ( che non lavora in ospedale però) e dovrò fare un altro cesareo (per via dell'età 38 anni). Ma si arriva fino alla 40 settimana? O si programma un cesareo qualche settimana prima? Grazie a tutte


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 13, 2012 3:38 pm

L'età non c'entra nulla, la maggiorparte dei ginecologi ti dirà che DEVI fare un altro cesareo, una piccola parte potrebbe sostenerti nella scelta di fare un parto naturale cosiddetto "di prova" (e in provincia ci sono alcuni ospedali che lo permettono).

Se deciderai di fare un altro cesareo la cosa migliore è arrivare il più possibile vicino alla DPP, in modo che si rischi meno l'immaturità del bambino (sia fisica che psicologica) per avere meno problemi possibili (respirazione, allattamento, nervosismo, ecc.).
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven gen 13, 2012 3:39 pm

Mah...scusa eh ma non è per via dell'età che devi fare un altro cesareo secondo me! Tuttlapiù perchè il primo lo hai fatto meno di 2 anni fa.

Comunque no, di solito per un cesareo programmato non si arriva a 40w si fa prima, alcuni ospedali lo programmano fra la 38 e la 39esima w altri invece dopo la 39esima.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven gen 13, 2012 3:40 pm

Sheireh ha scritto:L'età non c'entra nulla, la maggiorparte dei ginecologi ti dirà che DEVI fare un altro cesareo, una piccola parte potrebbe sostenerti nella scelta di fare un parto naturale cosiddetto "di prova" (e in provincia ci sono alcuni ospedali che lo permettono).

Se deciderai di fare un altro cesareo la cosa migliore è arrivare il più possibile vicino alla DPP, in modo che si rischi meno l'immaturità del bambino (sia fisica che psicologica) per avere meno problemi possibili (respirazione, allattamento, nervosismo, ecc.).
Ila però non sono passati neanche 2 anni, molto difficile che qualcuno le proponga un travaglio di prova!
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Messaggio da Patty73 » ven gen 13, 2012 3:43 pm

Veramente il fatto dell'età mi è stata detto da una gine al controllo del 1° parto. Disse esattamente che i tessuti non erano giovani per affrontare un parto naturale dopo aver avuto un cesareo (allora naturalmente questa gravidanza non esisteva e quindi nessun riferimento a parti ravvicinati).
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Messaggio da Patty73 » ven gen 13, 2012 3:44 pm

Speranza ha scritto:Ila però non sono passati neanche 2 anni, molto difficile che qualcuno le proponga un travaglio di prova!
Neanche l'accetterei forse..ho il terrore che l'utero possa cedere sotto lo sforzo delle spinte!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 13, 2012 3:45 pm

Speranza ha scritto:Ila però non sono passati neanche 2 anni, molto difficile che qualcuno le proponga un travaglio di prova!
In effetti, mi sembra che anche qui chiedano i 2 anni.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven gen 13, 2012 3:54 pm

Patty73 ha scritto:Neanche l'accetterei forse..ho il terrore che l'utero possa cedere sotto lo sforzo delle spinte!
Il problema eventualmente non sono le spinte ma le contrazioni.

Non è il tuo caso perchè effettivamente è passato davvero poco tempo, però anche per altre che possono passare di qui e leggere la discussione se al primo parto si è avuto un travaglio che poi è sfociato in cesareo un secondo travaglio di prova è molto probabile che sia abbastanza breve (o comunque come un travaglio di un secondo figlio), quindi anche se di tempo non ne è passato tantissimo è fattibilissimo provare e i rischi sono davvero minimi (paragonabili a quelli di un parto normale).

Altra cosa se il primo parto è stato un cesareo per un feto podalico per dire e dopo 2 anni una mamma vuole fare un travaglio di prova, per carità i rischi sono comunque davvero bassissimi, però in questo secondo caso gli operatori dovranno tenere gli occhi aperti e intervenire nel caso in cui un travaglio duri troppo a lungo.
Rispondi