Stiamo iniziando....piano piano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Stiamo iniziando....piano piano

Messaggio da MAMMANANCY » ven gen 13, 2012 10:56 am

Ormai Davide è già da un po' che sta seduto da solo, porta il cibo alla bocca gustandesolo e accetta volentieri il cucchiaiono...anche se in realtà non sempre apre subito la bocca e devo avvicinrglielo alle labbra più volte (ovviamente senza nessuna forzatura) prima che lo faccio, ha raggiunto gli 8.4kg. Abbiamo iniziato solo con la frutta e la mangia di buon grado, tra un po' inizierò con il pranzo,volevo chedervi cosa pensate sull'utilità di preparare le pappe con il mio latte (forse vi siete già espresse ma non ho trovato, quindi scusate se mi ripeto).
Un'altra cosa, io sonodell'idea di proporgli comunque il seno dopo la pappa, almeno fin tanto che sono a casa, il pediatra però mi ha detto che il rischio è che il bimbo, se preferisce il seno rifiuti la pappa e quindi di aspettare almeno un paio d'ore prima di porporlo....io sono rimasta un po' perplessa...voi che ne pensate?

In questa nuova tappa sono certa che vi stresserò spesso, quindi grazie fin d'ora per il vostro aiuto e pazienza
Grazie per l'aiuto


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven gen 13, 2012 11:06 am

Scusa, in che senso vorresti preparargli pappe con il tuo latte? E poi, perchè?
Voglio dire il tuo latte lo ha a disposizione comunque, quando vuole (io dopo la pappa offrirei). Secondo me la pappa deve essere pappa e basta.

Ma farai uno svezzamento classico o autosvezzamento?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven gen 13, 2012 11:22 am

sul preparare le pappe col tuo latte son un po' perplessa.
il seno offrilo subito dopo la pappa (in ogni caso, se non gli dai acqua da bere durante il pasto sarà lui a chiedere il seno subito per dissetarsi) perchè il bimbo ha bisogno della conferma che la tetta c'è, anche se mangia altro, che accettare altri alimenti non è un distacco dal seno materno, che sarà disponibile a richiesta com'è sempre stato.
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » ven gen 13, 2012 12:03 pm

Ne ho un po' in congelatore che Davide con il bibe proprio non vuole e mi dispiaceva buttarlo.
Credo che all'inizio seguirò la strada che percorsi con Sara, nel senso che feci uno svezzamento classico morbido, ovvero non le davo subito il nostro cibo (non adatto nelle modalità di preparazione e varietà ad un neonato) ma ho introdotto subito tutti gli alimenti passando rapidamente dalle pappine alla pastina ad 1 anno mangiava (quando era possibile) quello che mangiavamo noi e se uscivamo non avevo più bisogno di portarmi nulla....una pasta in bianco si trova sempre, con Sara non ho avuto problemi, spero che con Davide sia lo stesso. L'unica differenza è come organizzarmi con l'allattamento al seno, intendo continuare fin che Davide vorrà. Sara con lo svezzamento ha preso poco L.A. solo la mattina ( ha rinunciato presto anche al bibe serale), e dopo i pasti npon mi è mai venuto in mente di porporlo....ma con Davide è diverso, ad esempio oggi alle 10 si è mangiato un intero vasetto da 100 gr di frutta al 100% subito dopo non ha voluto il latte ma alle 11 ha ciucciato intensamente per 15 minuti
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » ven gen 13, 2012 12:04 pm

Palli ha scritto:Scusa, in che senso vorresti preparargli pappe con il tuo latte?
Ho letto che potrebbe essere utilizzato al posto del brodo vegetale nelle pappine
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 13, 2012 12:25 pm

L'alimentazione fino a 12 mesi circa si chiama complementare non deve essere una sostituzione ma un'aggiunta a esse.
Quindi continua ad allattare a richiesta pur offrendo altri alimenti, sarà sua scelta aumentare le quantità di alimenti
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 13, 2012 12:27 pm

Riguardo preparare le pappe con il latte di base con i bimbi allattati al seno le pappe lattee non si usano ma non ci sono controindicazioni
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » ven gen 13, 2012 2:17 pm

lenina ha scritto:Riguardo preparare le pappe con il latte di base con i bimbi allattati al seno le pappe lattee non si usano ma non ci sono controindicazioni
Grazie Lenina, con Sara non le ho mai usate le pappe lattee, con Davide avevo solo lo scruopolo di buttare il latte che ho nel congelatore, non è molto ma mi dispiace....per ora lo lascio lì c'è ancora tempo prima della scadenza dei 3 mesi, magari nel frattempo Davide lo accetterà anche con il bibe se non ci sono io in caso contrario pazienza lo butterò.
Rispondi