Quanto pesano?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Quanto pesano?

Messaggio da LaManulella » mer gen 11, 2012 1:15 pm

Oggi bilencio dei 12 mesi, Isabella è alta 76 cm ma dal 7° al 12° mese è cresciuta solo un chilo e ora pesa 8,9 un po' troppo poco a detta della pediatra che sostiene che il mio latte non la nutriva più tant'è che la fontanella è un po' troppo aperta, e avrei dovuto darle quello vaccino molto prima. Ora, ammesso che isabella di indole è molto vivace quindi brucia tantissimo, ammesso che la bambina è sana come un pesce, anche a me 1 chilo in 5 mesi sembra davvero pochino, voi che ne dite?

Certo se ha preso il metabolismo allucinante di mio marito (cosa che le auguro) è normale che sia così, però mi pare che pesi davvero pochino per avere un anno, i vostri quanto pesano o pesavano a questa età?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer gen 11, 2012 1:28 pm

Il latte vaccino non aiuta col calcio, anzi, perché il calcio di origine animale è di difficile assorbimento rispetto a quello materno o a quello vegetale. E il fatto che ti abbia detto che avrebbe dovuto prenderlo da "molto tempo" cozza decisamente con le indicazioni di non darlo per nessun motivo prima dell'anno.
Vedo nell'altro topic il discorso del mezzo litro. I nutrizionisti sconsigliano più di 300 ml al giorno. Il latte vaccino in grandi dosi "lava via" il calcio invece di addizionarlo alle ossa. Ti converrebbe piuttosto pensare di darle del LA, più simile al latte materno e sicuramente molto più "comodo" per il suo corpo da assimilare nel giusto modo (tua figlia non è che ad un anno è diventata simile ad un vitello, per cui nasce il latte vaccino...).

La fontanella aperta ad un anno dipende molto da predisposizione personale e da com'era alla nascita. Arianna l'ha chiusa oltre i 2 anni e il nostro pediatra si è sempre rassicurato della cosa, dicendo che l'importante è che si chiuda un po' alla volta (e che quindi non rimanga ferma per mesi) ma non è importante che si chiuda in fretta, soprattutto se era molto grande alla nascita (cosa di cui però non ti "informano" e che tu difficilmente capisci con un figlio solo).

Per il peso: Arianna ad un anno e 2 settimane (come Isabella) pesava 9 chili tondi e il percentile era al 48°, quindi perfettamente nella media.
Ora non credo che Isabella fosse molto sopra al 50° percentile come curva di crescita dalla nascita al 7° mese, no? L'importante è che la crescita sia armonica e che non ci siano bruschi cali o stop, cosa che non direi essere nel vostro caso. In ogni caso anche l'altezza conta molto nel considerare la crescita totale.
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » mer gen 11, 2012 1:31 pm

Guarda adesso non ho sotto mano il libretto pediatrico di Alessia, ma ricordo perfettamente che anche io dopo il bilancio di salute del 12esimo mese avevo aperto un post simile al tuo. Lei era cresciuta in 3 mesi meno di 300g se non erro.la pediatra mi aveva detto le stesse cose della tua, e alla fine non era niente evidentemente in quel periodo non aveva avuto scatti di crescita.
Isabella é cresciuta in altezza?
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » mer gen 11, 2012 1:41 pm

Sheireh ha scritto:Il latte vaccino non aiuta col calcio, anzi, perché il calcio di origine animale è di difficile assorbimento rispetto a quello materno o a quello vegetale. E il fatto che ti abbia detto che avrebbe dovuto prenderlo da "molto tempo" cozza decisamente con le indicazioni di non darlo per nessun motivo prima dell'anno.
Vedo nell'altro topic il discorso del mezzo litro. I nutrizionisti sconsigliano più di 300 ml al giorno. Il latte vaccino in grandi dosi "lava via" il calcio invece di addizionarlo alle ossa. Ti converrebbe piuttosto pensare di darle del LA, più simile al latte materno e sicuramente molto più "comodo" per il suo corpo da assimilare nel giusto modo (tua figlia non è che ad un anno è diventata simile ad un vitello, per cui nasce il latte vaccino...).

La fontanella aperta ad un anno dipende molto da predisposizione personale e da com'era alla nascita. Arianna l'ha chiusa oltre i 2 anni e il nostro pediatra si è sempre rassicurato della cosa, dicendo che l'importante è che si chiuda un po' alla volta (e che quindi non rimanga ferma per mesi) ma non è importante che si chiuda in fretta, soprattutto se era molto grande alla nascita (cosa di cui però non ti "informano" e che tu difficilmente capisci con un figlio solo).

Per il peso: Arianna ad un anno e 2 settimane (come Isabella) pesava 9 chili tondi e il percentile era al 48°, quindi perfettamente nella media.
Ora non credo che Isabella fosse molto sopra al 50° percentile come curva di crescita dalla nascita al 7° mese, no? L'importante è che la crescita sia armonica e che non ci siano bruschi cali o stop, cosa che non direi essere nel vostro caso. In ogni caso anche l'altezza conta molto nel considerare la crescita totale.

Ecco grazie ila! in merito al latte vaccino sono davvero ignorantissima! ho il LA qui a casa ora glielo preparo!
Io non mi ero mai preoccupata, alla fine isabella sta bene e si vede, ma questi medici, che dovrebbero poi essere dei punti di riferimento per le mamme che si apprestano ad affrontare grandi passi come quello dello svezzamento definintivo, ti dicono che la fontanella è aperta, che la bimba è ferma da troppo con il peso e qualche dubbio poi alla fine ti viene!

Ma perchè diamine sti pediatri non sono minimamente preparati su allattamento e tutto quello che riguarda queste cose?!?!!?!?

Sì Fra è sempre cresciuta in altezza!
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » mer gen 11, 2012 1:43 pm

LaManulella ha scritto:Ecco grazie ila! in merito al latte vaccino sono davvero ignorantissima! ho il LA qui a casa ora glielo preparo!
Io non mi ero mai preoccupata, alla fine isabella sta bene e si vede, ma questi medici, che dovrebbero poi essere dei punti di riferimento per le mamme che si apprestano ad affrontare grandi passi come quello dello svezzamento definintivo, ti dicono che la fontanella è aperta, che la bimba è ferma da troppo con il peso e qualche dubbio poi alla fine ti viene!

Ma perchè diamine sti pediatri non sono minimamente preparati su allattamento e tutto quello che riguarda queste cose?!?!!?!?

Sì Fra è sempre cresciuta in altezza!
Hehehe allora vedi che è effettivamente cresciuta! :D stai tranquilla!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer gen 11, 2012 1:47 pm

LaManulella ha scritto:Ma perchè diamine sti pediatri non sono minimamente preparati su allattamento e tutto quello che riguarda queste cose?!?!!?!?
Perché non è il loro campo, in fin dei conti. Un pediatra cura le malattie e come tale deve essere aggiornato sulle cose mediche, i suoi studi non riguardano l'allattamento e tutto ciò che ci ruota attorno per i bambini sani. L'alimentazione non fa parte del suo campo più di quanto lo sia dare diete per un medico di base. Questo è il campo di un nutrizionista.

Che poi ci siano pediatri informati è un bene, che magari hanno fatto corsi di aggiornamento seri (e non supportati dalle case di alimentazione per l'infanzia), ma non è assolutamente detto, e spesso si basano su convinzioni radicate ma che non hanno motivazioni scientifiche (o ne avevano 20 anni fa e ora sono state ribaltate).
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » mer gen 11, 2012 1:50 pm

Sheireh ha scritto:Perché non è il loro campo, in fin dei conti. Un pediatra cura le malattie e come tale deve essere aggiornato sulle cose mediche, i suoi studi non riguardano l'allattamento e tutto ciò che ci ruota attorno per i bambini sani. L'alimentazione non fa parte del suo campo più di quanto lo sia dare diete per un medico di base. Questo è il campo di un nutrizionista.

Che poi ci siano pediatri informati è un bene, che magari hanno fatto corsi di aggiornamento seri (e non supportati dalle case di alimentazione per l'infanzia), ma non è assolutamente detto, e spesso si basano su convinzioni radicate ma che non hanno motivazioni scientifiche (o ne avevano 20 anni fa e ora sono state ribaltate).
dovrebbero astenersi allora dal dare consigli su argomenti che non sono di loro pertinenza, o almeno avere l'umiltà di dire che sono pareri personali... scusate ma mi ha fatto un po' girare sta cosa...
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer gen 11, 2012 5:36 pm

Vedo che alla fine she ti ha detto le stesse cose che ti avrei detto io.
Rispondi