Glicemia in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Glicemia in gravidanza

Messaggio da Alais » mer gen 11, 2012 12:23 pm

Ciao Speranza,
copio qui di seguito il messaggio che ho scritto qualche giorno fa alla ginecologa perchè avrei piacere di avere un tuo parere in merito, anche perchè non so se mi serve un consulto ginecologico oppure ostetrico.

Buongiorno dott.ssa De Francesco,
volevo chiederle un parere sulla glicemia.
Valore glicemia a digiuno 92. Esami fatti alla 7° settimana. La ginecologa mi prescrive di controllare la glicemia anche nei prossimi esami che devo fare in questi giorni per gravidanza a rischio, in quanto il valore supera a digiuno 90.
L'ostetrica mi dice invece che secondo lei il valore è "buono" in quanto non ho familiari con diabete e l'altro bimbo è nato a termine di peso inferiore a 4 kg e non ho avuto diabete gestazionale, quindi il valore di riferimento sopra il quale si è a rischio è 110 e non 90.
Mi da un suo parere in merito???
Grazie in anticipo.

Mi dici cosa ne pensi??? Io intanto sabato rifaccio le analisi con le dita incrociate...

Grazie mille Speranza ma questa cosa mi mette ansia...


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » mer gen 11, 2012 5:51 pm

Alais,
non ho letto cosa ti ha risposto la ginecologa e sinceramente non credo sia una questione di competenza ostetrica ma medica.

La tua glicemia a digiuno effettivamente non è bassa. Se non sbaglio hai scritto che hai nuovamente da fare gli esami nei prossimi giorni, piuttosto che fare gli stik glicemici a casa vai una volta in più a fare un prelievo della glicemia a digiuno. Con i valori che avrai in mano potrai andare dal tuo ginecologo che deciderà se farti fare in anticipo la curva da carico da 75 gr oppure se puoi aspettare tranquillamente le 24-28 settimane come prescrive il protocollo.

Comunque niente ansia, stai serena e goditi la gravidanza, Spè
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mer gen 11, 2012 9:09 pm

Mi ha risposto anche la ginecologa che mi ha detto di controllare nuovamente il valore perchè in effetti non è basso...
Spero vivamente che gli esami di sabato mi diano un risultato migliore perchè davvero questa cosa mi mette un pò di preoccupazione, anche se mi rendo conto che non è niente di grave!
Grazie mille Speranza... e buon lavoro!!!
Rispondi