Oggi ho portato le bimbe a nuoto. Prima dell'interruzione delle vacanze c'erano due mamme - amiche fra loro - incinta. Una quasi a termine, l'altra all'inizio. Quest'ultima mi ha riconosciuta perchè ha il bimbo che frequenta le stesse nostre elementari. Un pomeriggio mi si è avvicinata e mi ha detto "ma tu ne hai 4 vero? No perchè allora vorrà dire che ce la faremo anche noi due che stiamo entrambe aspettando il terzo!!"
Oggi ho notato che una non aveva più la pancia allora mi sono avvicinata e le ho chiesto quando era nato e poco altro.
Il bimbo è nato il 29 dicembre e lei sta benissimo (tanto che era in piscina con il grande).
Poi le ho lasciate a parlare fra di loro, ma siccome l'atrio è piccolissimo era impossibile non ascoltare.
Quella ancora incinta le ha fatto raccontare il parto (cesareo) e che la vedeva veramente bene. L'altra risponde che effettivamente sta benissimo anche perchè sua madre si fermerà da lei per 4-5mesi.
Poi le chiede se allatta....
Lei convinta risponde che no, non allatta perchè con tre figli è impossibile, ha bisogno di poter andare in giro e di "vivere"...., di lasciare il bimbo anche ad altri.....
l'altra le dice appoggiandola che anche lei sta valutando di non allattare perchè poi bisogna mangiare in maniera equilibrata mentre con tre figli si spizzica e basta, che è un ragionamento che si può fare solo con il primo figlio.....
La neo mamma aggiunge anche che ha già trovato la tata che vada da lei tutti i pomeriggio (il mattino è a casa sola con il piccolo) e che quando sua madre le ha fatto notare che poi bisogna vedere se la tata è in grado, lei le ha risposto che bisogna poi solo dargli il biberon, che nessuno è insostituibile, neanche lei-mamma.
Poi l'altra le ha chiesto come ha fatto con il latte. E questa le ha risposto che le hanno dato subito due pastiglie ma che dopo due giorni, comunque, le è arrivata la montata. Alllora l'hanno fasciata tutta e gliene hanno data un'altra quindi adesso è a posto.
Poi hanno ripreso la manfrina del fatto che sia impossibile gestire l'allattamento al seno di un neonato se hai altri figli.....
Non ho avuto il coraggio di intervenire, e un po' me ne dispiace.... Speravo che mi rivolgessero nuovamente la parola per una qualsiasi ragione per dir loro la mia.....
Chissà, magari la settimana prossima ci riesco!!!
Se solo avessi avuto le palle per rispondere!!!
-
Daniela
- Ambasciatore

Se solo avessi avuto le palle per rispondere!!!
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
A noi la scelta.
- lenina
- Ambasciatore

Al di la dell'allattare o meno sarebbe bene ricordargli che il nutrimento è un momento fortemente affettivo che dovrebbe arrivare anche se da biberon il più possibile dalla solita persona (possibilmente la mamma)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
Daniela
- Ambasciatore

Infatti mi ha stupito ancor più del non allattare (anche se onestamente le ragioni mi sembravano assurde) il suo aver già trovato una tata per un bambino che ha 12 giorni e non porsi minimamente il problema del fatto che un estraneo nutrisse il suo bambino per permettere a lei di "vivere" (espressione che ha usato più volte lei!!)lenina wrote:Al di la dell'allattare o meno sarebbe bene ricordargli che il nutrimento è un momento fortemente affettivo che dovrebbe arrivare anche se da biberon il più possibile dalla solita persona (possibilmente la mamma)
La vita è sfuggente.
A noi la scelta.
A noi la scelta.