Ricette svuota frigorifero!

Idee culinarie per grandi e bambini
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer gen 11, 2012 11:10 am

Marialisa ha scritto:Torta di rose salata:

350g di farina
150g di latte tiepido
30g di olio extra vergine d'oliva
15 g di sale
10g di zucchero
25 g lievito di birra (o per chi lo usa lievito madre in quantità adeguata, io ne uso circa 50-60g e lascio però lievitare tutta la notte).


Si impastano gli ingredienti come un normale impasto per pizza o focaccia.
Si stende subito l'impasto in un rettangolo non troppo spesso, io di solito lo stendo su una teglia rettangolare per pizza)
e lo si farcisce con gli ingredienti che si hanno (io metto affettati, formaggi avanzati a fettine sottili, ma anche würstel, pancetta a cubetti... Della verdura, tipo spinaci, bietole, broccoli o quel che si vuole...Insomma di tutto di più) distribuendoli uniformemente su tutta la superficie.
Si arrotola dal lato lungo.
Si taglia il rotolo a tranci di circa 3-4 cm e si dispongono su una teglia coperta con carta forno, non troppo vicini.

Si lascia lievitare fino a che i vari tranci non si uniscono.

Si cuoce 30 minuti a circa 180-200 gradi o comunque fino a che diventa dorata in superficie.

Pronta.
buona!!!!


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mer gen 11, 2012 3:04 pm

Marialisa ha scritto:Torta di rose salata:

350g di farina
150g di latte tiepido
30g di olio extra vergine d'oliva
15 g di sale
10g di zucchero
25 g lievito di birra (o per chi lo usa lievito madre in quantità adeguata, io ne uso circa 50-60g e lascio però lievitare tutta la notte).


Si impastano gli ingredienti come un normale impasto per pizza o focaccia.
Si stende subito l'impasto in un rettangolo non troppo spesso, io di solito lo stendo su una teglia rettangolare per pizza)
e lo si farcisce con gli ingredienti che si hanno (io metto affettati, formaggi avanzati a fettine sottili, ma anche würstel, pancetta a cubetti... Della verdura, tipo spinaci, bietole, broccoli o quel che si vuole...Insomma di tutto di più) distribuendoli uniformemente su tutta la superficie.
Si arrotola dal lato lungo.
Si taglia il rotolo a tranci di circa 3-4 cm e si dispongono su una teglia coperta con carta forno, non troppo vicini.

Si lascia lievitare fino a che i vari tranci non si uniscono.

Si cuoce 30 minuti a circa 180-200 gradi o comunque fino a che diventa dorata in superficie.

Pronta.
Bbbbooonnaa!!
La proverò!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mer gen 11, 2012 3:10 pm

Io propongo una ricetta ricicla-verdure:
prendo le verdure avanzate, fin'ora ho utilizzato patate, zucca, cimette di broccoli, cavolfiori, zucchine, carote, finocchi, melanzane, le pulisco e le taglio a cubetti, le metto in una grossa ciotola a cui aggiungo un bel po' di pan grattato, un pochetto di parmigiano, sale e un po' d'olio evo e se piace un pizzico di pepe.
Le giro e le rimescolo per bene e poi le stendo su una teglia coperta di carta da forno e le inforno a 180° per una ventina di minuti.
E' una specie di gratinatura, ma molto leggera che non copre il sapore delle verdure.
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » mer gen 11, 2012 3:18 pm

anche io torte salate o dei bei sughetti inventati al momento!
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mer gen 11, 2012 4:54 pm

risotti, pasticci di pasta, frittate, torte salate, polpette di carne e/o hamburger
e con la frutta una macedonia o una torta
sono arrivata a buttare nell'umido solo ciò che rimane nei piatti, non nel frigo :fing:
Mara
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 206
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:35 am

Messaggio da Mara » gio gen 12, 2012 2:08 pm

con la frutta moscia, soprattutto se ho banane faccio il crumble
taglio tutto a tocchetti, pirofila, impasto un pò di margarina con la farina e lo zucchero fino a fare delle palline che sbriciolo sulla frutta e poi ficco in forno finchè non si fà la crosta
non ne avanza mai
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Messaggio da antoD08 » ven gen 13, 2012 11:52 pm

io faccio tanta besciamella poi metto dentro tutti gli avanzi... pasta già cotta, formaggi, ecc..
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Messaggio da Martina » sab gen 21, 2012 6:25 pm

Polpette, polepettone, torta salata con pastasfoglia già pronta (ne tengo sempre una in freezer), sughi e sughetti... l'unico problema? Impossibile ripetere le ricette (ci metto tutto ciò che trovo in frigo di commestibile e "da finire") e i dosaggi? Tutto a occhio...l'ingrediente segreto? L'uovo o la ricotta o patata lessa uniscono l'impasto!!
Rispondi