La nanna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

La nanna

Messaggio da renocchia » mar gen 10, 2012 11:55 am

Buongiorno Dottoressa,
la mia bimba ha 6 mesi e mezzo e vorrei dei consigli su come affrontare la nanna.
Di solito si addormenta verso le 22:30 e si sveglia mediamente alle 8:30 o alle 9:00 (ma verso le 7:30 reclama la tetta e si riaddormenta dopo la poppata).
Di giorno fa circa 3 pisolini di 30 minuti, uno la mattina e due il pomeriggio.
Innanzitutto vorrei sapere se le ore di sonno sono appropriate per la sua età.
Poi ciò che mi preoccupa è che lei si addormenta in braccio dopo aver poppato e poi la sistemo nel suo lettino nella camera accanto, ma ho letto che i bimbi non vanno addormentati in braccio ma si dovrebbe lasciare che si addormentino da soli.... l'ho fatto ieri e dalle 22:30 ha giocherellato nel lettino fino a mezzanotte e poi è crollata.
Sinceramente non mi sembra un buon risultato e vorrei un suo parere: devo insistere su questa strada? Con il tempo ci impiegherà meno tempo oppure rischio solo di abituarla a dormire tardi?
Come posso gestire meglio la cosa? avevo pensato di metterla nel lettino alle 21:00 e riprenderla alle 22:00 per la poppata, ma non so.....

Grazie anticipatamente
Renée


Dott.ssa Monica Balli
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 02, 2012 6:22 pm

i ritmi del sonno

Messaggio da Dott.ssa Monica Balli » mar gen 10, 2012 2:44 pm

Carissima mamma

è importante fare una piccola premessa considerando che i ritmi sonno-veglia sono estremamente soggettivi e variano molto in base alle caratteristiche personali, associate alle modalità educative, ed alle routine che si iniziano a creare ; è anche per questo motivo che è importante rispettare le diversità individuali dei nostri piccoli.
Ci sono neonati che dormono più ore rispetto ad altri... se il bambino, nella maggior parte dei casi , tende a risvegliarsi serenamente..., è importante rispettare i suoi ritmi evitando eccessive forzature e imposizioni che possono rendere il bambino irrequieto e conseguentemente creare una maggiore apprensione nei genitori. Se i risvegli sono spesso "difficili" cioè il bambino non smette di piangere con l'allattamento , allora potrebbero esservi altre cause (ad esempio mal di pancia, difficoltà nella digestione ..).
Premessa l'importanza del rispetto dei ritmi del bambino , è vero anche se gradualmente il genitore può aiutarlo a creare delle routine che possono essere utili e rassicuranti.
Dormire nel proprio lettino ed apprendere una modalità autoconsolatoria utilizzando pupazzi morbidi ..creare una routine (ovviamente in modo molto graduale) può essere utile e rassicurante per il piccolo. Le consiglio quindi di insistere nell'addormentarlo nel suo lettino giocando con lui .. magari coninciando ad addormentarlo verso le ore 21. Per creare una piacevole routine sono necessari tempo e pazienza, quindi non si scoraggi è sulla giusta strada.

Cari saluti
Monica Balli
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mar gen 10, 2012 4:37 pm

Buongiorno Dottoressa,
ho letto con interesse la discussione e mi permetto di chiederle un chiarimento in merito: anche la mia bambina, di 9 mesi e mezzo si addormenta in braccio, spesso al seno, e dorme in braccio o comunque nel lettone con noi.
Questa routine non ci disturba per niente al momento, leggendo la sua risposta, però, mi son chiesta se non fosse, secondo lei, sbagliato;
ritiene che sia comunque auspicabile insegnare ai bimbi ad addormentarsi da soli già da così piccini?
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Messaggio da renocchia » mar gen 10, 2012 6:33 pm

Dott.ssa Monica Balli ha scritto:Carissima mamma


[HTML]Ci sono neonati che dormono più ore rispetto ad altri... se il bambino, nella maggior parte dei casi , tende a risvegliarsi serenamente..., è importante rispettare i suoi ritmi evitando eccessive forzature e imposizioni che possono rendere il bambino irrequieto e conseguentemente creare una maggiore apprensione nei genitori. [/HTML]

Quando si sveglia al mattino è la gioia fatta persona e dispensa sorrisoni a tutti.

[HTML]Dormire nel proprio lettino ed apprendere una modalità autoconsolatoria utilizzando pupazzi morbidi ..creare una routine (ovviamente in modo molto graduale) può essere utile e rassicurante per il piccolo. Le consiglio quindi di insistere nell'addormentarlo nel suo lettino giocando con lui .. magari coninciando ad addormentarlo verso le ore 21. Per creare una piacevole routine sono necessari tempo e pazienza, quindi non si scoraggi è sulla giusta strada.[/HTML]
Grazie le farò sapere se ci saranno progressi
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Messaggio da renocchia » mer gen 11, 2012 5:49 pm

Facciamo progressi: ieri l'ho cullata un po' dopo la poppata, l'ho messa giù alle 22:30 e si è addormentata definitivamente alle 23:15, un gran risultato rispetto alla sera prima.... tengo duro anche se le è spuntato un dentino e il disagio per lei è forte... credo che la coccolerò un po' di più...:
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Messaggio da renocchia » mar gen 31, 2012 7:32 pm

Buonasera, sono di nuovo a chiedere la Sua consulenza: L'addormentamento non é più un problema.
Il fatto é che da 15 gg circa si sveglia di continuo, anche dopo 1 h. Spesso per riprendere sonno ci vuole mezz'ora, due notti fa 1 h e mezzo!!
non ha mai avuto problemi di insonnia, ma nn si più a cosa pensare.
Di sicuro nn sono i dentini perché con la tachipirina è la stessa storia, nn è fame perché rifiuta il biberon e al seno ciuccetta giusto qualche secondo...
Ansia da separazione? Se cosi fosse come si affronta? Quanto dura? Sono stremata!
Grazie anticipatamente per l'attenzione
Rispondi