Dubbi toxo

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » mar gen 10, 2012 1:36 pm

Jersey, infatti, la penso come te, quindi cerco di prendere più informazioni possibili, di studiarmele e poi di ragionare con la mia testa, cercando di non farmi condizionare....
In ogni caso la verdura cruda può essere pericolosa perchè può contenere oocisti infettanti, ma basta lavarla bene e a lungo.
Io la sto mangiando, e anzi, in questa gravidanza, come non mai, sto scoprendo una passione per le insalatone verdi!!
Le lavo a lungo con acqua calda e amuchina, le sciacquo un sacco di volte, ma non me ne privo!!
E confesso di aver mangiato anche il prosciutto crudo in alcune occasioni!! Evito quello paesano, sicuramente, però....
Per la carne non mi preoccupo perchè quasi sempre la cucino precedentemente congelata, e comunque la cuocio bene perchè mezza cruda mi fa schifo!!
Del gatto non ne parliamo, prendere la toxo dal gatto è la cosa più difficile che possa esistere, quasi impossibile!
Io di gatti ne ho otto, che dormono con me, che bacio e abbraccio, e le lettiere le ho sempre pulite io, e continuo a farlo anche ora!!!
Ma questo è un altro argomento di cui ho già ampiamente parlato in altri post...


Jersey
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 164
Iscritto il: lun feb 16, 2009 2:38 pm

Messaggio da Jersey » gio gen 12, 2012 11:13 am

perlina ha scritto:Jersey, infatti, la penso come te, quindi cerco di prendere più informazioni possibili, di studiarmele e poi di ragionare con la mia testa, cercando di non farmi condizionare....
In ogni caso la verdura cruda può essere pericolosa perchè può contenere oocisti infettanti, ma basta lavarla bene e a lungo.
Io la sto mangiando, e anzi, in questa gravidanza, come non mai, sto scoprendo una passione per le insalatone verdi!!
Le lavo a lungo con acqua calda e amuchina, le sciacquo un sacco di volte, ma non me ne privo!!
E confesso di aver mangiato anche il prosciutto crudo in alcune occasioni!! Evito quello paesano, sicuramente, però....
Per la carne non mi preoccupo perchè quasi sempre la cucino precedentemente congelata, e comunque la cuocio bene perchè mezza cruda mi fa schifo!!
Del gatto non ne parliamo, prendere la toxo dal gatto è la cosa più difficile che possa esistere, quasi impossibile!
Io di gatti ne ho otto, che dormono con me, che bacio e abbraccio, e le lettiere le ho sempre pulite io, e continuo a farlo anche ora!!!
Ma questo è un altro argomento di cui ho già ampiamente parlato in altri post...
Io invece, purtroppo, ADORO la carne cruda.... non vedo l'ora di farmi una bella tartare con tanto di uovo crudo nel mezzo!!!!
Sono d'accordissimo sui gatti, io non ne ho (purtroppo) ma una mia cara amica ne ha 3 e, prima di rimanere incinta, ha appositamente evitato le minime norme igieniche per prendere la toxo (considera che lei i gatti li adotta dalla strada, quindi spesso sono malaticci)...mica ce l'ha fatta....tre gravidanze, tutte e tre con toxo negativa! :lol:
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » gio gen 12, 2012 11:45 am

Io ho sempre mangiato verdure cotte o insalata lavata bene e quasi sempre con amuchina.
In più ho sempre mangiato prosciutto crudo stagionato con approvazione della mia ginecologa che sostiene che la stagionatura e i metodi di lavorazione e conservazione dei prodotti è sicuro.
In pratica mi ha detto no tassativo solo ai salumi del contadino mangiati ad esempio in agriturismo e no alla carotina sgranocchiata dall'orto del suocero.
In compenso mi ha detto di stare all'occhio anche al pesto fatto con il basilico, cosa a cui non avevo pensato, così lo preparavo solo dopo aver lavato il basilico con tutta la cura del mondo.
Io, specie sul prosciutto crudo, so di essere stata un po' atipica, ma mi sono fidata del ragionamento del mio medico... e ho passato l'estate mangiando prosciutto e melone. Follia?
Jersey
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 164
Iscritto il: lun feb 16, 2009 2:38 pm

Messaggio da Jersey » gio gen 12, 2012 2:01 pm

Al pesto non ci avevo mica pensato!!!!!

Non credo che tu sia folle sinceramente...anzi sono convinta che i rischi siano così bassi da essere trascurabili... poi vabbè ovvio che sai che ci sono dei pericoli e, visto che alla fine non sono sacrifici grossi, ci stai attenta.
Ma allo stesso tempo credo che se una non riesce a mangiare altro, mica può morire di fame perchè c'è l'eventualità che proprio quel maiale ha mangiato proprio l'erba su cui ha pisciato proprio quel gatto con la toxo e nessuno dei controlli che vengono effettuati sui cibi l'ha rilevato.....
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio gen 12, 2012 3:25 pm

Io ho passato una settimana che mi andava solo pesto. E allora lo prendevo e ci facevo saltare la pasta riscaldando il tutto. In questo modo mi sentivo più tranquilla. Poi mi ha schifato pure questo e niente pesto!!!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio gen 12, 2012 3:28 pm

ma il pesto che vendono è comunque pastorizzato (a meno che non sia quello fresco da banco, credo debba esserlo lo stesso ma non sono certa)
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » gio gen 12, 2012 3:30 pm

Alais ha scritto:Io ho passato una settimana che mi andava solo pesto. E allora lo prendevo e ci facevo saltare la pasta riscaldando il tutto. In questo modo mi sentivo più tranquilla. Poi mi ha schifato pure questo e niente pesto!!!
E ci credo che ti ha schifato, il pesto non va mai cotto... bleh! ;)
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » gio gen 12, 2012 3:31 pm

Erin-75 ha scritto:ma il pesto che vendono è comunque pastorizzato (a meno che non sia quello fresco da banco, credo debba esserlo lo stesso ma non sono certa)
Io parlavo di quello fresco, fatto in casa o comprato dal pastaio, secondo me tutti i prodotti industriali sono sicuri al 99% per quel che riguarda la toxo
Rispondi