Lancio del giocattolo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Lancio del giocattolo

Messaggio da chiccha » dom gen 08, 2012 9:44 am

Will lancia i suoi giochi spesso e volentieri, col rischio di fare male a chi è intorno, rompere i mobili e pure i suoi giochi.

Non so come far passare PRESTO questa fase.
Ho provato a spiegargli ogni volta che è meglio non farlo per le conseguenze, ho provato a verbalizzare la richiesta di attenzione ( quando penso che lo sia, non sembra esserlo in tutti i casi in cui avviene il lancio), ho provato ad ignorare ( non li riesce bene però perché spesso è messa in pericolo l'incolumità mia e di Jacopo).

Cosa è meglio fare in questi casi? A parte un corso accelerato di zen?


giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » dom gen 08, 2012 9:48 am

Come ti capisco!
Cesare lancia di tutto, senza motivi apparenti, semplicemente sembra piacergli questo gioco. Abbiamo spiegato in tutte le maniere che a noi non piace perché ci puó fare male e i giochi si possono rompere. Risultato.....continua imperterrito nell'attivita di lancio degli oggetti.
Io cerco di scansarmi come posso .......
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom gen 08, 2012 10:43 am

Boh, io credo che ancora il concetto di causa-effetto sia difficile per loro da capire (se lanci un giocattolo si può rompere).
Tanta pazienza e riflessi pronti per scansarsi, non credo ci siano altre soluzioni.
E fargli vedere le conseguenze del suo gesto (mobili rotti, Jacopo che si fa male...).
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom gen 08, 2012 10:47 am

Anche Sveva lo fa, ma soprattutto quando è stanca. Se non dorme di pomeriggio la sera si trasforma in un essere mostruoso e insopportabile. Io le tolgo i giochi di mano e le ricordo che non si lanciano e poi cerco di trovare alternative tranquille tipo leggere insieme il suo libro preferito o guardare un film, qualunque cosa possa rilassarla perchè so che in quei momenti lei è soprattutto stanca ma non riesce a rilassarsi da sola.
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » dom gen 08, 2012 6:13 pm

provare a limitare a giochi che possono essere lanciati senza pericolo?
forse gli piace proprio il lancio in se
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom gen 08, 2012 6:40 pm

Per carità, qui è un volo continuo.
Il fratello spesso ne è vittima e ci rimane male perché lo vede come un gesto di ostilità.....e invece lui poi ride.
E sì, Dada, mi sa che gli piace, o è un esperimento....
Ma a tavola? Quando ha finito lo capiamo dal lancio dell'ultimo pezzo'.......quando non decide che mangia meglio con lle mani e fa il 'lancio della forchetta'.
E lì, sì, tremiamo!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom gen 08, 2012 6:50 pm

dadamarsia ha scritto:provare a limitare a giochi che possono essere lanciati senza pericolo?
forse gli piace proprio il lancio in se
Lancia qualsiasi cosa.
Ora abbiamo la casa piena di costruzioni di legno, macchinine e giochini per Jacopo, toglierli vorrebbe dire eliminare il 90% delle cose.

Io spiego tutte le volte, a volte lo contengo fisicamente.
Non so che altro fare.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » dom gen 08, 2012 6:52 pm

quando tira qualcosa che non deve tirare x motivi di sicurezza glie lo toglierei, mettendolo via, spiegandogli che non si fa perchè fa male al fratellino, a te e al tavolo di cristallo

gli proporrei giochi di lancio del pelouche a letto o dove può farlo senza far cadere quadri o similia

Io amo i lanci di oggetti, quindi capisco Willy :) Però siccome ho trentaquattro anni so distinguere tra la pallina di kung fu panda e un'incudine, e non lancio (nè possiedo, del resto) quest'ultima :D
Rispondi