mamma pigra?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
PELUCIO07
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 135
Iscritto il: mar nov 08, 2011 11:23 am

Messaggio da PELUCIO07 » gio gen 12, 2012 9:29 am

Anche Maddy come Giada ha tolot il pannolini di giorno ma di notte lo tengo ancora. Ci ho provato volta ma mi bagnava il letto tutte le notti, quando lo ha fatto due volte nella stessa notte l'ho rimesso. Probabilmente non era ancora pronta per la notte.
Da una settimana lo trovo asciutto e sono due giorni che si sveglia verso mezzanotte per fare pipi'. Magari ora e' pronta.
Come vedi ognuno ha i suoi tempi. Non ti crucciare e pannolina !!!!!!!!


Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio gen 12, 2012 9:54 am

in questo io mi sento molto antica.
Non sono evoluta.

Anche io - flaggellatemi- quando vedo bambini a 4 anni con il pannolino penso che dietro ci sia una mamma pigra.
tranne casi patologici, a meno che la natura non ci abbia tutti mutati, ritengo che cosi' come ai nostri tempi tutti piu' o meno a 3 anni eravamo spannolinati, cosi' ritengo che possano esserli i bambini di oggi.

Pero', aggiungo, se io non avessi avuto mia madre a prendersi il serio impegno di togliere il pannolino ad entrambe (2 anni e mezzo Carla e due anni Mena) e a toglierlo nel giro di una settimana completamente (anche di notte) probabilmente

MOLTO probabilmente
avrei fatto parte delle mamme pigre.

Non capisco cosa ci sia di cosi' atroce nell'ammettere che non ci va di combattere con le pipi' e le cacche e preferiamo un pannolino, attendendo che il bambino sia pronto.

Chiaramente 3 anni e mezzo mi sembra un limite che non supererei nemmeno io...
lo farei per il bambino.
Insomma liberarsi del pannolino e' pur sempre una grande conquista.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » gio gen 12, 2012 10:15 am

Teresa ha scritto:
Non capisco cosa ci sia di cosi' atroce nell'ammettere che non ci va di combattere con le pipi' e le cacche e preferiamo un pannolino, attendendo che il bambino sia pronto.

Chiaramente 3 anni e mezzo mi sembra un limite che non supererei nemmeno io...
lo farei per il bambino.
Insomma liberarsi del pannolino e' pur sempre una grande conquista.
No, guarda, il punto non è che non vogliamo combattere con pip' e cacche, è che nel mio caso è una battaglia persa in partenza.
Ripeto: per il giorno ho cercato di toglierlo il più in fretta possibile, e non ho avuto paura di cambiare vestiti e asciugare pipì per terra. Ma di notte evidentemente mia figlia non riesci anora ad accorgersi che la fa. A cosa servirebbe cambiare tutte le notti il letto? non è che dormendo nel bagnato lei si ricorda PRIMA di non farla.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio gen 12, 2012 10:53 am

candyda ha scritto:No, guarda, il punto non è che non vogliamo combattere con pip' e cacche, è che nel mio caso è una battaglia persa in partenza.
Ripeto: per il giorno ho cercato di toglierlo il più in fretta possibile, e non ho avuto paura di cambiare vestiti e asciugare pipì per terra. Ma di notte evidentemente mia figlia non riesci anora ad accorgersi che la fa. A cosa servirebbe cambiare tutte le notti il letto? non è che dormendo nel bagnato lei si ricorda PRIMA di non farla.

Non so risponderti, perche' non sono un medico e quindi non so dirti se quello che tu dici sia giusto o meno.
Credo che, fatta eccezione di casi di enuresi, i bambini restino bambini.
Lo erano 30 anni fa e lo sono oggi.

Credo. Ripeto: credo. Non sono un medico.

Per cui me ne vado per deduzione logica.
Da che esiste il pannolino monouso pare che i bambini sviluppino la capacità di discernimento degli stimoli piu' tardi.

Sono cambiati i bambini, sono cambiati gli stimoli o siamo cambiate noi mamme?

Ma poi, davvero, non capisco dove sia il problema nel riconoscere che siamo piu' pigre.
Mica e' un delitto?
Credo sia anche una "pigrizia" legata alla nostra percezione del costo/beneficio.

Aggiungo (e qui arriverà la flaggellazione pubblica) che nei computi del beneficio andrebbe anche considerato il fatto che FORSE (anche qui aggiungo un forse cautelativo non avendo strumenti scientifici per dimostrarlo oltre ogni ragionevole dubbio) il bambino trarrebbe beneficio dal sentirsi auotonomo quanto prima possibile.

Il prima, ovvio, dipende da molti fattori.
Avatar utente
frittelle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 22, 2011 2:28 pm

Messaggio da frittelle » gio gen 12, 2012 1:12 pm

Secondo me cercare di forzare i bambini su queste cose è controproducente e perfino pericoloso. E' una cosa molto delicata ed è fondamentale che non si sentano inadeguati rispetto agli altri in queste che sono funzioni naturali. Ho sperimentato che quando è davvero il momento giusto è facile e veloce togliere il pannolino. IO alla grande ancora non l'ho tolto di notte e, d'accordo con il nostro pediatra, non ho nessunissima intenzione di fare tentativi in questo senso finchè non vedrò regolarmente il pannolino asciutto al mattino.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio gen 12, 2012 1:36 pm

forse, piu che dire "siamo più pigre di un tempo" si potrebbe affermare che siamo un po piu elastiche nell'attendere il momento giusto del pargolo.
Mio figlio ha quasi 13 mesi e lo vedo molto molto veloce su alcuni apprendimenti (tiene il biberon da solo da quando ha 5 mesi, ha camminato intorno ai 10 mesi, adsso vuole mangiare da solo col cucchiaio, per gioco accende e spegne le luci di casa, ha iniziato a sperimentare le scale dello scivolo in legno del nido...etc.etc.)
io mi sto già informando perchè quest'estate gli proporrò di conoscere l'amico vasino, senza pressioni nè niente ma tanto per prenderci confidenza. Dopodichè anche se lo spannolinaggio sarà per l'anno sucessivo no problem, però io vado dietro a lui per come lo vedo e lo percepisco e lo stimolo glielo lancio.
dopodichè bisognerebbe trovare il giusto compromesso tra stimolo e rispetto...
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » gio gen 12, 2012 1:44 pm

anche nel mio caso non si tratta di essere pigre....e mi collego a cosa ha detto candyda....ogni notte andrea bagna il pannolino ancora...che senso avrebbe toglierlo...non è che se non glielo metto cambi qualcosa....dovrei cambiare lenzuola tutti i giorni, non avrebbe proprio senso....
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio gen 12, 2012 1:45 pm

Giorgina ha scritto:Non parla ancora bene, il pedagogista dice che i bimbi sono più pigri ultimamente....
scusa Giorgina ma dissento fortemente da questa generalizzazione, per di piu fatta da un pediatra! i bambini vanno stimolati ma certo che di questi tempi c'è la tendenza a sostituirsi a loro e a volte arriviamo a fare le cose per loro prima che ce le chiedano, ovvio che molti non abbiano lo stimolo a sviluppare al meglio il linguaggio. Nella mia cerchia di amicizie e conoscenze ho notato che molto spesso (MA NON SEMPRE) i nonni, qualcuno piu protettivo dei genitori, tendono a fare sperimentare meno inibendo involontariamente i pargoli.

prima di essere travisata vorrei sottolineare che la mia non è una generalizzazione verso i nonni (santi nonni e beato chi ce li ha) ma una riflessione venutami a seguito di confronti diretti, proprio con dei nonni che affermavano candidamente che "no questo non glie lo faccio fare perchè ho paura si faccia male.." magari hanno anche meno stimoli sul versante linguaggio (in alcuni casi specifici e non parlo assolutamente di TUTTI i nonni)

per onestà un pediatra dovrebbe dire "i bimbi sono pigri perchè meno stimolati di un tempo" ...
Rispondi