cesareo, quando?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mar gen 03, 2012 3:26 pm

Alessia M. ha scritto:Per l'allattamento ti assicuro che non è il cesareo il vero problema, ma il supporto che riceverà.
Io ho fatto due cesarei ed ho allattato adele 27 mesi e giulio ovviamente ciuccia ancora.

Per l'assistenza fatta da una femmina è così pure qui purtroppo, da un lato è comprensibile, se si è in reparto magari 4 in camera avere uomini sconosciuti intorno a qualcuna può dar fastidio (per me non fa differenza uomini o donne sempre sconosciuti restano!) dall'altro è una gran rottura infatti mio marito ha visto giulio solo pochi minuti durante il nostro ricovero, ma la cosa peggiore è che anche il travaglio qui lo devi fare con una donna finché non ti portano poi a partorire e allora entra il marito.
Rido perchè penso al giorno dopo il parto: montata lattea sconcertante e nessunissima intenzione di tenere addosso nient'altro che mio figlio... il mio spiccato senso del pudore (pari a zero) e la sensazione insopportabile che mi procurava il contatto con la maglietta, figuriamoci il reggiseno, mi hanno fatto tenere le tette al vento tutto il giorno come se fossi stata sola al mondo, peccato che la mia compagna di stanza ha ricevuto qualsiasi parente proveniente da qualsiasi parte del mondo... con magno gaudio di mio marito che me lo rinfaccia ancora adesso ;)

Ma soprattutto... benvenuto al nipotino!


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer gen 04, 2012 5:09 pm

grazie a Kitikiara e Vale per il benvenuto al nipo :smile:
scusate il ritardo ma ieri siam tornati e siamo stati praticamente in ballo col viaggio tutto il giorno a casa dei suoceri,cmq,la connessione era penosissssssima quindi oggi riesco a rilegger tutto e rispondere aggiungendo un po di dettagli.

mia cognata (nonchè Amica alla quale voglio un mondo di bene) non è ferratissima in ambito materno e ha decisamente subito un educazione "madre onnipresente sostitutrice" ai massimi livelli, quindi la sua unica voce "fuori dal coro" sono io, ma abito decisamente lontanto per sostenerla come vorrei. E nn perchè io abbia scienza infusa in corpo, ma perchè alcune "tradizioni" nel suo contesto abitativo sono proprio strane...
Lei sta meglio ma ha comunque fatto un cesareo e quindi è molto immobilizzata a letto, fatica a prender il pupo che ovviamente piange perchè vuole la ciuccia ma non gli danno supporto .. gli hanno già dato la GIUNTA di latte nel bibe... :( e valle a fermare quelle operose donne del reparto (che non si capisce chi è cosa, tutte fanno tutto stile conduzione familiare)
Ieri una di loro mi ha preso il pupo in braccio dicendo "ah! già ho capito tu cosa vuoi fare...vuoi stare in braccio a farti sfrugugliare e cullare..." e via di pacchette sul culetto :occhiodibue: volevo prenderla a capate...avreste dovuto vedere con che "gentilezza" se l'è preso...
insomma i modi di fare di un micro ospedale di paese a conduzione pseudo-familiare non mi ha fatto un effetto bellissimo e mia cognata bloccata com'è dice che "deve tenersele buone" che se dice qualcosa di piu, poi magari non le danno una mano...
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer gen 04, 2012 5:13 pm

MatifraSo ha scritto:Ma cosa intendete per assistenza alla puerpera?
Dove ho partorito io, il papà del bimbo poteva stare in stanza dalle 9 alle 21. Bastava solo che uscisse al momento del giro visite del medico.
Eventuali altre persone potevano venire negli orari di visita (mamme, zie, nonne, sorelle, chiunque). Per assistere la puerpera ci sono le infermiere, notte e giorno.
le donne che hanno fatto il cesareo hanno diritto ad una persona vicino notte e giorno, purchè sia femmina.
le donne che hanno partorito naturale non hanno diritto a niente, solo visite "comandate"

so che però mio cognato è stato dentro un ora e mezza in piu la prima sera...ma lui e l'altro papà hanno insistito per farlo...
(ci sono solo 3 partorienti in tutto il reparto)
Rispondi