Estivill alle elementari

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 30, 2011 7:42 am

E come faresti? La leghi al letto? La chiudi a chiave in camera?

Sinceramente cercherei di andare a fondo e fargli fare controlli medici per capire da dove nasca il problema (svegliarsi ogni 2 ore e' fisiologico succede a tutti piccoli e grandi non saper gestire i microrisvegli non lo e').

Invece di colpevolizzarla trovo sia davvero importante trovare la causa psicologia o fisica che sia


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven dic 30, 2011 8:08 am

Ma non ti sfiora l'idea che abbia dei problemi dato che è successo tutto improvvisamente? Io indagherei sulla causa, prima che sulla soluzione.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven dic 30, 2011 8:09 am

la Martina ha scritto:un abbraccio di solidarietà, innanzitutto :-)
Anche da parte mia, alla bimba, naturalmente che te sei la mamma e ti tocca sopportare per contratto.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven dic 30, 2011 8:11 am

Ma cosa urla di fronte alla vostra porta? Come mai si sveglia? Incubi? Sonno troppo leggero? Dorme in camera da sola o con il fratello?
Come ha accennato Lenina, non vedo come tu possa applicare Estivill a una 4enne, visto che il metodo si basa sul lasciare il neonato da solo nel suo lettino per lassi di tempo sempre più lunghi, non abbracciarlo etc. Ma una 7enne si alza e ti segue, e se vuole il contatto fisico se lo prende e basta.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven dic 30, 2011 8:20 am

Rebecca all età di 4 anni quasi volle la sua cameretta e andò a dormire da sola, in camera sua. Prima dormiva con noi ma nel suo lettino, per sua scelta.
Con la nascita di sua sorella venne a letto con me e sua sorella e da li è sempre stato così. O con me o con il papà.
Lo scorso anno ebbe la paura del buio e dei mostri, era proprio terrorizzata. Riuscì a superarla quando inizio a dormire con le sue amichette qui a casa o a casa loro.
Ora si addorment con noi sul divano e poi portiamo nei letti. Quando mi chiede posso venire con te è sempre un si ma la maggior parte delle notti va in camera sua.
Questo per dirti che ha avuto 2 fasi in cui ha avuto bisogno: nascita sorella e paura del buio. Ora ha quasi 7 anni ma non mi crea assolutamente problemi dire che dorme con me o con il papà.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven dic 30, 2011 8:22 am

Lelia ha scritto: Ma una 7enne si alza e ti segue, e se vuole il contatto fisico se lo prende e basta.
Ma al di là del fatto che è inapplicabile ci deve essere per forza una causa e questa causa va assolutamente indagata perché nessun bambino a 7 anni deve soffrire di insonnia, è altamente pericoloso per il suo sviluppo psicofisico e lo fa star male.

Quindi prima della soluzione Giulia, pensiamo alla causa e lascia perdere Estevill che poi da adulta (e tu vecchia, decrepita e rincoglionita) ti manda all'ospizio come vendetta.

Se dorme con voi dorme tutta la notte o no?
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven dic 30, 2011 8:30 am

Paola M. ha scritto:Ma al di là del fatto che è inapplicabile ci deve essere per forza una causa e questa causa va assolutamente indagata perché nessun bambino a 7 anni deve soffrire di insonnia, è altamente pericoloso per il suo sviluppo psicofisico e lo fa star male.
Sì certo.
Ma non ho capito alla fine quante ore (circa) dorme questa bambina per notte. Non è detto che alla fine dorme poco, mentre è sicuro che dorma male.
Ovviamente anche in questo caso le cause vanno analizzate e capite.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven dic 30, 2011 9:46 am

Innanzitutto non ti vergognare, pure Sara (7 anni e emzzo) e' ancora molto legata a noi per il sonno, ma abbiamo visto che dipende molto dal suo stato di agitazione - tipo stanotte e' arrivata nel lettone perche' sente imminente la partenza di stasera.
Rispondi