Reflusso e alimentazione materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Reflusso e alimentazione materna

Messaggio da Palli » mar dic 27, 2011 12:10 pm

Camilla ha sofferto un po' di reflusso, solitamente lieve, più fastisiodo durante malanni e intorno al compimento dei 3 mesi.

Era però parecchio tempo che stava bene, rigurgitava rarissimamente e solo perchè noi ci eravamo fin troppo rilassati e magari la sballottavamo un po' troppo dopo le poppate.

Ieri una giornataccia. Ha rigurgitato anche l'anima. Proprio delle gran belle bocconate anche di latte cagliato a distanza dalle poppate.

Mi chiedevo: di diverso c'è stata soltanto la mia alimentazione, in questi giorni di festa più svaccata che mai.

Quanto incide, se incide, l'alimentazione materna sul reflusso di una bimba allattata al seno?

Se il reflusso è dovuto ad una immaturità del cardias, pensavo che ormai, visto che Camilla stava bene da giorni, il suo cardias fosse maturato, definitivamente.
Perchè questa "recidiva" di ieri?


Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar dic 27, 2011 12:25 pm

Credo che in realtà il cardias non sia ancora maturo, Camilla è piccina.
L'alimentazione materna sapevo che incide sulle coliche al massimo (in genere i latticini le favoriscono) ma sul reflusso non credo. :mumble:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar dic 27, 2011 12:37 pm

Potrebbe incidere, in fin dei conti l'alimentazione materna modifica il latte materno.
Potresti magari aver esagerato con cose come derivati del latte, oppure caffè e similari?
Silvia

Messaggio da Silvia » mar dic 27, 2011 1:30 pm

anche marco in questi giorni è stato di nuovo malissimo. siamo andati avanti a botte di gaviscon. ma io credo sia stato per uno scatto di crescita. ha poppato di più del solito.

secondo me e lo dico dopo vari tentativi l'alimentazione della madre c'entra fino ad un certo punto. anzi dovresti aver mangiato più grasso quindi il latte essere più denso no? al limite
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » mar dic 27, 2011 1:34 pm

Non ho esperienza reflusso e allattamento seno ( alimentazione materna)ma anche qui son giorni da delirio per il reflusso
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar dic 27, 2011 1:50 pm

nemmeno io so rispondere alla tua domanda ed a differenza delle altre ti devo dire che in questi giorni giulio è stato molto meglio!

stavo male io e mi sono spesso scordata il pediacolin, lui ha avuto diarrea, ma il reflusso è andato molto meglio!
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar dic 27, 2011 5:54 pm

misspurple ha scritto:Credo che in realtà il cardias non sia ancora maturo, Camilla è piccina.
Tanti bimbi non soffrono affatto di reflusso perciò suppongo che il loro cardias sia maturo sin dalla nascita. Sbaglio? :mumble:
Sheireh ha scritto:Potrebbe incidere, in fin dei conti l'alimentazione materna modifica il latte materno.
Potresti magari aver esagerato con cose come derivati del latte, oppure caffè e similari?
In effetti il medico che avevamo consultato quando il reflusso di Camilla era particolarmente fastidioso mi consigliò di eliminare dalla mia dieta tutti i latticini che io però già non mangiavo (in via cautelativa) per il rischio coliche.

Certo in questi giorni tra banchetti vari mi sono lasciata un po' andare ma lei stava proprio bene e mi sono rilassata.
Silvia ha scritto:anche marco in questi giorni è stato di nuovo malissimo. siamo andati avanti a botte di gaviscon. ma io credo sia stato per uno scatto di crescita. ha poppato di più del solito.

secondo me e lo dico dopo vari tentativi l'alimentazione della madre c'entra fino ad un certo punto. anzi dovresti aver mangiato più grasso quindi il latte essere più denso no? al limite
A differenza di Marco, Camilla da un po' sta poppando meno nel senso che ha ridotto tantissimo le microciucciate in favore di poppate più di sostanza e più distanziate nel tempo e anche questo secondo me ha contribuito a migliorare il suo reflusso. E non è cambiato nulla in questi giorni
cristina69 ha scritto:Non ho esperienza reflusso e allattamento seno ( alimentazione materna)ma anche qui son giorni da delirio per il reflusso
Però Bea è stata male. Ho notato con Camilla che, in concomitanza con i malanni, il reflusso peggiora tantissimo. Non so se a causa delle medicine o che altro ma per noi è così
Alessia M. ha scritto:nemmeno io so rispondere alla tua domanda ed a differenza delle altre ti devo dire che in questi giorni giulio è stato molto meglio!

stavo male io e mi sono spesso scordata il pediacolin, lui ha avuto diarrea, ma il reflusso è andato molto meglio!
Oh dovrà pur finire prima o poi no?
Speriamo che anche Giulio sia sulla buona strada
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar dic 27, 2011 5:59 pm

doppio sorry
Rispondi