come avete deciso

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio dic 29, 2011 4:49 pm

Brufradaste ha scritto:
Concludento non ho mai cercato i miei figli sono arrivati quando volevano loro.
posso sposare questa frase di fatto.
In realtà in entrambi i casi appena aperta la porta del cuore (della serie a noi, fortunatamente, ci basta guardarci! compreso l'episodio intermedio), sono arrivati dopo 9 mesi esatti....non c'è stato il tempo per cercarli, diciamo che si sono precipitati giù da sé.... :)


marialuna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 29, 2011 12:34 pm

Messaggio da marialuna » ven dic 30, 2011 5:07 pm

ki09 ha scritto:Mi ritrovo anche io in queste frasi , ma un pensiero mi tormenta: se è così vero che pensiamo che per i nostri figli sia meglio rimanere soli , poi per egoismo cosa che una madre non dovrebbe avere , ne facciamo un altro ?
O forse è davvero naturare procreare per noi madri ed essere fratelli per i nostri cuccioli ?
Sono paranoica ? si .
Cara, premetto che non ho ancora bimbi, ma sono la 3 figlia e ho cugini che sono figli unici...cosa vi fa pensare che per un bimbo sia meglio rimanere solo? non credo che nessun bambino al mondo voglia essere figlio unico... anche se inizialmente può sembrare che siano gelosi del fratellino, che sentano meno attenzioni ecc. quando mettono da parte quel poco di egoismo che causa tutto ciò, si sentiranno fortunati ad avere un fratello.. non è egoismo della madre, attenzione, al contrario è l'egoismo del bimbo che pretende tutto per lui, e non a caso infatti si dice che i figli unici sono viziati e non hanno un bel caratterino..
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » ven dic 30, 2011 6:46 pm

marialuna ha scritto:Cara, premetto che non ho ancora bimbi, ma sono la 3 figlia e ho cugini che sono figli unici...cosa vi fa pensare che per un bimbo sia meglio rimanere solo? non credo che nessun bambino al mondo voglia essere figlio unico... anche se inizialmente può sembrare che siano gelosi del fratellino, che sentano meno attenzioni ecc. quando mettono da parte quel poco di egoismo che causa tutto ciò, si sentiranno fortunati ad avere un fratello.. non è egoismo della madre, attenzione, al contrario è l'egoismo del bimbo che pretende tutto per lui, e non a caso infatti si dice che i figli unici sono viziati e non hanno un bel caratterino..
Scusa ma trovo che sia abbastanza banale e scontato dire che i figli unici siano viziati , termine sul quale potremmo discutere a lungo , e sul loro brutto carattere .....quelli invece con fratelli bravi e fortunati ...
Prima fai un figlio e poi valuta senza questi stupidi pregidizi se vorrai il secondo .
Scusa la durezza , ma trovo brutti questi ragionamenti fatti !
remedios82
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 39
Iscritto il: ven mag 22, 2009 8:46 pm

Messaggio da remedios82 » ven dic 30, 2011 10:58 pm

io ho sentito il desiderio del secondo non appena martina è cresciuta un pò, ma neppure troppo, diciamo verso l'anno.
Però ero appena rientrata al lavoro e così ho aspettato un altro anno prima di cercare il secondo.
Ho sempre detto "se possibile non la lascerò da sola" ma sono sincera e mi ritrovo molto in ciò che ha scritto Sheireh, la voglia della pancia, di essere di nuovo mamma... insomma, l'ho voluto prima per me che per lei.
Ciò non toglie che, venendo da una famiglia numerosa io (e mio marito) penso sia il regalo più grande che possa averle fatto.
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » sab dic 31, 2011 9:27 am

il giorno del parto durante il travaglio supplicavo che finisse tutto e non ne volevo più sapere.. durante la fase espulsiva ricordo di aver detto: beh altri 3 o 4 si possono anche fare!
sono stata invasa da una gioia immensa, io rientro in quella categoria per cui le fatiche del parto si dimenticano, e sono stata anche fortunatissima eh (credo questo giochi molto a mio favore, magari con un travaglio di 16 ore non sarei qui a dir così)
vorrei altri figli, ho solo una paura..non riuscire a dare lo stesso amore a tutti
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » sab dic 31, 2011 9:37 am

io concordo con linda..secondo me un figlio non sta "male" se ha un fratello/sorella
o meglio, secondo me a lungo andare è una cosa soggettiva, dipende dal carattere dei figli, però benchè un secondo, terzo, quarto figlio richiedono attenzioni da parte dei genitori non è che vengono trascurati.. anzi forse è il secondo a ricevere meno attenzioni rispetto al primo perchè comunque c'è anche il primogenito..
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » sab dic 31, 2011 4:55 pm

Sheireh ha scritto: sono tuttora convinta che per Arianna sarebbe stato meglio rimanere sola, un fratello "ruba" risorse dei genitori, in tutti i sensi (di tempo a disposizione, di attenzione mentale, di denaro... nel presente, nel futuro vicino e in quello lontano). E non sono assolutamente convinta che l'affetto e la disponibilità di un fratello compensino queste cose.
Linda Eva ha scritto:
Ma poi, è scattata la molla 'altruistica': non più di fatto giovani, farlo crescere solo senza un (speriamo!) appoggio fraterno ci sembrava una crudeltà.
(...)
E pensa, che veramente io e F. diciamo sinceramente che se nel fare il primo c'era una vena di egoismo (era per noi), il secondo l'abbiamo fatto per 'altruismo'. :-)
Riporto qsti punti di vista opposti perchè trovo interessante che due mamme "attente" abbiano punti di vista diametralmente opposti, e mi piacerebbe venissero fuori altre opinioni.

La mia è vicina a LindaEva e lo dico sia da figlia che da madre.
Credo fermamente che un fratello (o una sorella) sia un regalo per un figlio, non solo se si ha la fortuna di avere un'affinità naturale e se c'è un impegno BIUNIVOCO nel coltivare il rapporto, ma anche se ci si ritrova ad avere caratteri diversi e, perchè no, se uno dei due (o entrambi) vivono il rapporto con insofferenza.
Lo penso perchè credo sia fortemente educativo, anzi formativo, imparare sin da piccoli a gestire un legame forte con qlcuno che non si è scelto, che ha una personalità differente.
Ritengo anche che un fratello permetta di sviluppare precocemente sentimenti come la gelosia, l'invidia, etc..., di conoscerli e di dar loro un nome e una dimensione all'interno della famiglia e con il sostegno dei genitori, sentimenti che comunque conoscerà all'esterno e da più grande.

Detto qsto, che è il mio umile pensiero, non vuol dire che un figlio unico sia viziato o banalità simili, ma credo, tuttavia, che un fratello rimanga un'OPPORTUNITA'. Nel bene e nel male.

Mary
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » dom gen 01, 2012 5:02 pm

Io il secondo ho scelto di averlo sia per me che per il mio primogenito, e onestamente non saprei dire quale delle due molle ha prevalso o è stata più forte dell'altra.
Il desiderio intimo di una nuova maternità, quello che parte dalle viscere, l'ho avuto già dopo pochi mesi che Cri era nato, e l'ho tenuto buono buonino, in sordina, per un pò.
Poi mi son detta che certo lui era ancora piccolo...che aveva ancora tanto bisogno delle mie cure ed attenzioni...che l'impatto di un nuovo arrivo prima dei suoi 3 anni non sarebbe stato per nulla facile nè per lui nè per me...., ma che nell'ottica di una nuova maternità che comunque desideravo e a cui non avrei saputo rinunciare, era meglio rimettersi in gioco subito, perché quantomeno la poca differenza d'età avrebbe consentito a me di cimentarmi con nottate, pannolini, coliche e quant'altro quando c'era ancora un minimo allenamento, ed io non avevo ancora riconquistato veri e propri spazi di autonomia, così da ammortizzare il colpo, e soprattutto per LUI avrebbe costituito un elemento "a favore" di quell'auspicabile legame di complicità che mi auguro costruisca con sua sorella.
In questi mesi ho letteralmente sofferto della mia impossibilità fisica di dividermi in due per essere SEMPRE al fianco dei miei figli, e ho visto sotto i miei occhi i piccoli disagi che il mio primogenito esternava nella difficoltà di metabolizzare ed adattarsi a questa nuova presenza che certo un pò gli ha "rubato" la mamma!
però continuo ad essere convinta che, nella bilancia dei pro e dei contra, ognuno dei due è e sarà per l'altro un plus e non un minus.
E non lo dico solo perchè seconda di tre figli...perché sarei persa senza i miei fratelli...perché ho ricordi BELLISSIMI ed INDELEBILI della mia infanzia con loro (malgrado ci siamo accapigliati spesso e non siano mancati anche i normalissimi contrasti), ma perché già ORA li guardo estasiata quando sono insieme, e mi commuovo nel vedere che il grande cerca la sorella come prima persona appena apre gli occhi al mattino e DEVE correre da lei per coccolarla e vezzeggiarla, e a lei brillino letteralmente gli occhi e scoppi in fragorose risate non appena lo vede o solo sente la sua voce (neppure quando vede me si illumina allo stesso modo)!
Sono però convinta che non lo si possa fare solo "per loro" e che la molla vera debba comunque essere quella "di pancia".
Io ne avverto già un'altra...latente....quasi sorda...ma a cui, almeno per ora, la mia razionalità deve resistere con decisione.
Ora il mio egoismo devo metterlo da parte e pensare a loro...poi tra qualche anno.....se le condizioni lo permetteranno....chissà :cisssss:
Rispondi