HELP lievitazione panini al formaggio

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

HELP lievitazione panini al formaggio

Messaggio da beatrix » dom dic 25, 2011 9:51 pm

I panini sarebbero questi qui, li faccio spesso, e livorrei fare domani che vengono una quindicina di amici a giocare:

http://www.noimamme.it/forum/showthread ... +formaggio

Però non ho il lievito pizzaiolo.

Alternative che ho in casa: cremor tartaro (che uso per i dolci), casomai da abbinare al bicarbonato, oppure il levito per il pane, quello da far lievitare a lungo (lievito di birra secco).

Se volessi usare il lievito che deve lievitare 3 ore, il mio dubbio è: preparo l'impasto dei panini completo, oppure i formaggi li aggiungo a lievitazione ultimata?

Io farei così, solo che mi è venuto in mente cheper mezzo chilo di farina ci vanno 400 gr di formaggio, ma post lievitazione il mezzo chilo di farina triplica...


beatrix

Messaggio da beatrix » dom dic 25, 2011 9:52 pm

In cambio posso darvi una super ricetta di cookies al cioccolato che ho regalato a Natale e che sono da SVENIMENTO.... :cisssss:
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom dic 25, 2011 9:54 pm

Non hai del lievito per dolci non vanillinato? Pendo di no senno' l'avresti detto...

Secondo me puoi andare col cremortartaro, nel caso ti aiuto a cercare le proporzioni col bicarbonato...
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom dic 25, 2011 9:56 pm

:mumble: ma il discorso che post lievitazione il peso triplica non l'ho capita :red:
:cisssss:
beatrix

Messaggio da beatrix » dom dic 25, 2011 9:59 pm

Se faccio un impasto con mezzo chili di farina, senza il formaggio dentro, dopo che è lievitato 3 ore diventa tre volte più grosso di volume, almeno.
Triplicherà anche di peso, più o meno, no?
Allora se voglio aggiungere il formaggio dopo la lievitazione, mi domandavo se la proporzione farina/formaggio (che in origine è 500 farina/400 formaggio) non è più rispettata.... lo so, lo so, sono pippe mentali ma insomma non vorrei toppare!

Mi sa che vado di cremor tartaro (una bustina equivale a una bustina di lievito per dolci) e aggiungo una punta di bicarbonato per essere sicura.
che ne dici?
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom dic 25, 2011 10:47 pm

Scusa se torno solo adesso...
Ho riguardato la ricetta e si, vai di cremor tartaro... Se usi il lievito di birra il risultato sarebbe comunque diverso, a prescindere dai discorsi sul peso :D
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » dom dic 25, 2011 10:58 pm

io avrei usato mezza bustina di lievito di birra e a lievitazione ultimata avrei impastato con i formaggi, non sono pratica di cremor tartaro...
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » dom dic 25, 2011 10:58 pm

beatrix ha scritto:Se faccio un impasto con mezzo chili di farina, senza il formaggio dentro, dopo che è lievitato 3 ore diventa tre volte più grosso di volume, almeno.
Triplicherà anche di peso, più o meno, no?
Allora se voglio aggiungere il formaggio dopo la lievitazione, mi domandavo se la proporzione farina/formaggio (che in origine è 500 farina/400 formaggio) non è più rispettata.... lo so, lo so, sono pippe mentali ma insomma non vorrei toppare!

Mi sa che vado di cremor tartaro (una bustina equivale a una bustina di lievito per dolci) e aggiungo una punta di bicarbonato per essere sicura.
che ne dici?
Ma da un punto di vista pratico come é possibile?400 gr. Di farina e 100 gr. Di acqua e aria quando lievitano come possono diventare 1500 se in natura nulla si crea e nulla si distrugge??
Rispondi