Che domande fare...
Che domande fare...
...quando si visita una scuola materna? mi spiego: giovedì, se tutto va bene, ho un appuntamento con il dirigente delle elementari/materna per ottenere un permesso per entrare a visitare l'asilo. Non so se sia prassi comune, ma vedo che ci tengono molto alla privacy dei bambini e quindi no foglio, no visita.
Mi chiedo però, essendo che Emma al mattino la guardano i nonni, e al pomeriggio ci sono io, quali sono le domande giuste per capire se un asilo è adeguato o meno alle esigenze del proprio bambino. Noi siamo per la libertà d'espressione, poche regole ma chiare, niente forzature perchè non servono (e vedo che questo sistema dà dei risultati ).
Mi aiutereste? Se non mi sono spiegata bene chiedete pure.
Mi chiedo però, essendo che Emma al mattino la guardano i nonni, e al pomeriggio ci sono io, quali sono le domande giuste per capire se un asilo è adeguato o meno alle esigenze del proprio bambino. Noi siamo per la libertà d'espressione, poche regole ma chiare, niente forzature perchè non servono (e vedo che questo sistema dà dei risultati ).
Mi aiutereste? Se non mi sono spiegata bene chiedete pure.
Io mi sono segnata queste cose da chiedere (ti copio-incollo dai miei appunti, non so se siano chiari):
Classi
- suddivisione per età (se no, fanno tante-poche-nessuna attività divise per gruppo di età?)
Riposino:
- obbligo
- orari
- nel caso non dorma
Pranzo:
- mensa interna
- gestione pasti (dove, orario...)
- menu stilato dall'ASL
- considerazioni e commenti su come e cosa mangia un bambino
Bagno:
- accompagnamento
- pulizia personale
Attività:
- quali le standard?
- progetti extra tenuti da specialisti?
- religione
Spazi:
- Giardino (come e quanto/quando lo usano: alcuni sempre, alcuni solo in primavera, alcuni a turno perché è piccolo, alcuni praticamente mai...)
- Stanze suddivise in base ai lavori
Insegnanti:
- sono di ruolo e si presume una continuità della presenza o cambiano ogni anno?
- quante ore di compresenza hanno e per cosa usano queste ore?
Poi ci sono altre cose, come l'idea che hanno dei bambini (se sono "furbi" o "capricciosi" per esempio), delle punizioni, ecc... ma sono cose che è difficile chiedere direttamente, ma che spesso ho notato si estrapolano dalle risposte alle domande di cui sopra, se riesci a gestire bene i discorsi.
Classi
- suddivisione per età (se no, fanno tante-poche-nessuna attività divise per gruppo di età?)
Riposino:
- obbligo
- orari
- nel caso non dorma
Pranzo:
- mensa interna
- gestione pasti (dove, orario...)
- menu stilato dall'ASL
- considerazioni e commenti su come e cosa mangia un bambino
Bagno:
- accompagnamento
- pulizia personale
Attività:
- quali le standard?
- progetti extra tenuti da specialisti?
- religione
Spazi:
- Giardino (come e quanto/quando lo usano: alcuni sempre, alcuni solo in primavera, alcuni a turno perché è piccolo, alcuni praticamente mai...)
- Stanze suddivise in base ai lavori
Insegnanti:
- sono di ruolo e si presume una continuità della presenza o cambiano ogni anno?
- quante ore di compresenza hanno e per cosa usano queste ore?
Poi ci sono altre cose, come l'idea che hanno dei bambini (se sono "furbi" o "capricciosi" per esempio), delle punizioni, ecc... ma sono cose che è difficile chiedere direttamente, ma che spesso ho notato si estrapolano dalle risposte alle domande di cui sopra, se riesci a gestire bene i discorsi.
Dipende, appunto.Mamma Fra ha scritto:Grazie Ilaria, sei stata gentilissima, a certe cose proprio non avrei pensato. Posso chiederti che cosa significa "menu stilato dall'ASL"? è l'ASL che dice all'asilo che cosa preparare? pensavo fosse una scelta della scuola.
Se è deciso dall'ASL, si suppone che sia un menu abbastanza equilibrato (poi vabbè, anche quello del nido è dell'asl e sotto certi aspetti c'è da mettersi le mani nei capelli, ma è un problema di conoscenze errate dei pediatri stessi...). Se non è deciso dall'ASL, pretendo di poterlo vedere per farmi un'idea di come sia (nell'asilo dove vorrei mandare Arianna - per dire- hanno un menu fatto da loro, su base vegetariana, che trovo molto buono).
-
- Utente Vip
- Messaggi: 294
- Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm
Cerca soprattutto di capire
1. che atteggiamento hanno nei confronti dei piccoli quando non vogliono partecipare a un'attività (rispetto e attesa oppure biasimo e rimprovero)
2. se le maestre hanno una certa età (preferibile, perchè molto più esperte e in frado di gestire le situazioni anche di emergenza) o molto giovani.
Tieni comunque conto che in una scuola materna con più sezioni possono esserci stili educativi differenti nelle varie classi (nessuna legge "obbliga" il docente a tenere un certo atteggiamento).
Io ho avuto la fortuna, come vicepreside, di conoscere in anticipo le maestre delle 3 sezioni, e ho chiesto (e ottenuto) che mia figlia fosse affidata a quelle più in linea con la mia idea educativa: regole di convivenza civile salde (rispetto e aiuto reciproco fra bimbi), rispetto dei tempi e del carattere di ciascun bimbo, coccole quando serve e dolcezza.
Si è poi aggiunta una nuova sezione le cui maestre si sono rivelate bravissime...
1. che atteggiamento hanno nei confronti dei piccoli quando non vogliono partecipare a un'attività (rispetto e attesa oppure biasimo e rimprovero)
2. se le maestre hanno una certa età (preferibile, perchè molto più esperte e in frado di gestire le situazioni anche di emergenza) o molto giovani.
Tieni comunque conto che in una scuola materna con più sezioni possono esserci stili educativi differenti nelle varie classi (nessuna legge "obbliga" il docente a tenere un certo atteggiamento).
Io ho avuto la fortuna, come vicepreside, di conoscere in anticipo le maestre delle 3 sezioni, e ho chiesto (e ottenuto) che mia figlia fosse affidata a quelle più in linea con la mia idea educativa: regole di convivenza civile salde (rispetto e aiuto reciproco fra bimbi), rispetto dei tempi e del carattere di ciascun bimbo, coccole quando serve e dolcezza.
Si è poi aggiunta una nuova sezione le cui maestre si sono rivelate bravissime...
- marylizard
- Utente Vip
- Messaggi: 1017
- Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm
me la copio incolla She, posso?Sheireh ha scritto:Io mi sono segnata queste cose da chiedere (ti copio-incollo dai miei appunti, non so se siano chiari):
Classi
- suddivisione per età (se no, fanno tante-poche-nessuna attività divise per gruppo di età?)
Riposino:
- obbligo
- orari
- nel caso non dorma
Pranzo:
- mensa interna
- gestione pasti (dove, orario...)
- menu stilato dall'ASL
- considerazioni e commenti su come e cosa mangia un bambino
Bagno:
- accompagnamento
- pulizia personale
Attività:
- quali le standard?
- progetti extra tenuti da specialisti?
- religione
Spazi:
- Giardino (come e quanto/quando lo usano: alcuni sempre, alcuni solo in primavera, alcuni a turno perché è piccolo, alcuni praticamente mai...)
- Stanze suddivise in base ai lavori
Insegnanti:
- sono di ruolo e si presume una continuità della presenza o cambiano ogni anno?
- quante ore di compresenza hanno e per cosa usano queste ore?
Poi ci sono altre cose, come l'idea che hanno dei bambini (se sono "furbi" o "capricciosi" per esempio), delle punizioni, ecc... ma sono cose che è difficile chiedere direttamente, ma che spesso ho notato si estrapolano dalle risposte alle domande di cui sopra, se riesci a gestire bene i discorsi.
che il 14 gennaio ho la visita in una materna che mi interessa molto
grazie!
M.
p.s. tu poi hai deciso cosa fare con arianna?