Sulla caccia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar dic 20, 2011 6:11 pm

Babbi ha scritto:Mi spiace perchè per forza di cose (volontariato in canile/gattile) io ho conosciuto invece molti cani trattati male dai loro padroni cacciatori...e basta fare un giro nei canili per trovarne.
Saranno la minoranza, pero ci sono, eccome

Per il resto, pure io da ragazzina,ho subito l'uccisione del cane da parte di un cacciatore...una bella cartuccia da caccia nel collo...il cane è morto dissanguato, e si è trascinato fino a casa...non l'abbiamo visto, ma guarda caso, il giorno prima mio nonno, aveva litigato pesantemente con un cacciatore che era entrato nel nostro cortile, fucile in mano, seguendo un fagiano o qualcosa di simile, il cane, una meravigliosa mastina napoletana, ha reagito ovviamente difendendo mio nonno e la proprietà, il cacciatore è stato minacciato pesantemente da mio nonno, dopotutto oltre a lui, al cane, a mia nonna, c'eravamo anche noi bambini a giocare nel cortile....se ne è andato insultando tutti, e guarda caso il giorno dopo il cane aveva un bel buco nel collo....
E questo è un'altro bell'esempio di cacciatore civile, che ama la natura ed il prossimo...io non so se siamo noi "anticaccia" che troviamo sulla nostra strada solo questi esempi di cacciatori...io sinceramente un cacciatore serio non l'ho mai conosciuto.
A parte il fatto che nei canili ci sono anche tantissimi cani (anzi secondo me la maggior parte) abbandonati da proprietari non cacciatori, e poi quello che ha sparato al tuo cane, anche se aveva un fucile (le cartucce dei fucili son tutte uguali eh) poteva benissimo non avere la licenza di caccia, ma solo il porto d'armi come qui hanno quasi tutti i contadini ad esempio. Bisogna distinguere, cacciatore è solo chi ha la licenza, tutti gli altri che hanno un fucile e sparano agli animali sono bracconieri e sono fuorilegge.


Avatar utente
Laserman
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 349
Iscritto il: mer ott 26, 2011 6:48 am

Messaggio da Laserman » mer dic 21, 2011 1:09 am

nessuno ha ancora accennato ai vicentini magnagatti :ola:

oh se scherza eh :cisssss:
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer dic 21, 2011 12:54 pm

LauraDani ha scritto:per me questo discorso dello sport è un falso problema, o meglio, lo è nella misura in cui riteniamo che lo sport sia una cosa piacevole e ci indigna che a uno piaccia sparare ad un capriolo
ma non ci indigna neanche per un minuto che a quasi tutti noi piaccia che altri sparino al vitello perchè a noi piace mangiare la fettina
se uno ci dicesse: tu fai uccidere le bestie per il tuo diletto mangereccio, e io non capisco cosa ci sia di divertente in questo, visto che le bestie muoiono per tuo piacere
e se ti dicesse: secondo me il cibarsi di animali deve essere abolito, perchè pratica abominevole

ma se la mangi di allevamento quasi nessuno si indigna
se invece la mangi cacciata da tuo nonno, allora è una pratica disdicevole
no no quello di considerarlo uno sport riconosciuto dal CONI è davvero un problema come si può raggruppare in una stessa categoria attività quali calcio, tennis, nuoto, atletica e ... andarsene in giro ad uccidere animali?

Se mangio è per nutrirmi, non perchè è uno sport mangiare (OK le gare di mangiate di hot dogs sono un'altra cosa :cisssss: )

Non considero il macellaio uno sportivo e non considero il cacciatore uno sportivo, tutto qua.

Poi come ho detto un mondo vegetariano sarebbe meraviglioso...proprio perchè sono sempre più consapevole che dietro la fettina c'è la sofferenza di una bestiola...mi sa che mi riconvertirò ai vegetali.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer dic 21, 2011 12:58 pm

P.S. secondo me durante la guerra si mangiava di tutto, anche i gatti, e forse non solo a Vicenza!!! :-D
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer dic 21, 2011 2:04 pm

ma a me non risulta che la caccia sia uno sport
nel senso che La Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia (FIDASC) è la federazione sportiva italiana, riconosciuta dal CONI, che governa le discipline connesse alle armi da caccia ma che non prevedono l'uccisione di animali (condizione necessaria per poter far parte del CONI)
http://it.wikipedia.org/wiki/Federazion ... _da_Caccia
boh
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » mer dic 21, 2011 2:18 pm

LauraDani ha scritto:ma a me non risulta che la caccia sia uno sport
nel senso che La Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia (FIDASC) è la federazione sportiva italiana, riconosciuta dal CONI, che governa le discipline connesse alle armi da caccia ma che non prevedono l'uccisione di animali (condizione necessaria per poter far parte del CONI)
http://it.wikipedia.org/wiki/Federazion ... _da_Caccia
boh
No ma infatti sono anche due licenze di porto d'armi diverse.
C'è la licenza di porto di fucile per uso sportivo e quella di porto di fucile anche per uso di caccia.

Per la seconda devi ANCHE conseguire la licenza di caccia e pagare la tassa di concessione governativa ogni anno. Se non paghi la licenza vale comunque ma non puoi cacciare.
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » mer dic 21, 2011 2:24 pm

Dilly ha scritto:A parte il fatto che nei canili ci sono anche tantissimi cani (anzi secondo me la maggior parte) abbandonati da proprietari non cacciatori, e poi quello che ha sparato al tuo cane, anche se aveva un fucile (le cartucce dei fucili son tutte uguali eh) poteva benissimo non avere la licenza di caccia, ma solo il porto d'armi come qui hanno quasi tutti i contadini ad esempio. Bisogna distinguere, cacciatore è solo chi ha la licenza, tutti gli altri che hanno un fucile e sparano agli animali sono bracconieri e sono fuorilegge.
Si si ci sono molti cani non di cacciatori, ma qui si parlava dei cani dei cacciatori, e nei canili ce ne sono molti, e quelli che arrivano sono davvero in pessime condizioni e non solo fisiche. Che poi ci siano cacciatori che trattan bene i loro cani va bene, ci sono anche molti non cacciatori che li trattano bene allora.
Quello che ha sparato al mio cane era vestito da tipico cacciatore, con fucile in mano e con cani da caccia al seguito, si è presentato come cacciatore che inseguiva una preda, avevo circa dieci anni e stavo giocando nel prato con mio cugino, non ho pensato a chiedergli la licenza da caccia, la prossima volta sarò piu pronta :grsm:
e poi i bracconieri non sono cacciatori?Ci sono molti articoli dove vengono arrestati bracconieri che poi risultano cacciatori, percio siam sempre li.

A me spiace, e sicurametne è un mio limite eh, ma io non capisco come si possa "rispettare la natura" ed amarla, sparando agli animali...mi sembra un tale controsenso....ma ripeto...sarà sicuramente un mio limite
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer dic 21, 2011 5:40 pm

Babbi ha scritto:Si si ci sono molti cani non di cacciatori, ma qui si parlava dei cani dei cacciatori, e nei canili ce ne sono molti, e quelli che arrivano sono davvero in pessime condizioni e non solo fisiche. Che poi ci siano cacciatori che trattan bene i loro cani va bene, ci sono anche molti non cacciatori che li trattano bene allora.
Quello che ha sparato al mio cane era vestito da tipico cacciatore, con fucile in mano e con cani da caccia al seguito, si è presentato come cacciatore che inseguiva una preda, avevo circa dieci anni e stavo giocando nel prato con mio cugino, non ho pensato a chiedergli la licenza da caccia, la prossima volta sarò piu pronta :grsm:
e poi i bracconieri non sono cacciatori?Ci sono molti articoli dove vengono arrestati bracconieri che poi risultano cacciatori, percio siam sempre li.

A me spiace, e sicurametne è un mio limite eh, ma io non capisco come si possa "rispettare la natura" ed amarla, sparando agli animali...mi sembra un tale controsenso....ma ripeto...sarà sicuramente un mio limite
Allora però non ha senso usare il fatto che alcuni (la minoranza) cacciatori trattino male i loro cani come metro di giudizio sulla caccia, dato che ci sono anche tantissimi propiretari di cani non cacciatori che non li trattano bene, e ci sono tanti proprietari di cani, cacciatori e non che li trattano alla perfezione.

Sono cacciatori quelli che lo fanno seguendo la legge, sono bracconieri quelli che lo fanno fuori dalla legge, cioè che hanno il porto d'armi per la caccia ma o non pagano le licenze, o non rispettano i regolamenti su specie, numero e zone di caccia.
Hanno un nome diverso peroprio per distinguerli da chi caccia nel rispetto delle norme.
Rispondi