Sulla caccia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mar dic 20, 2011 4:03 pm

Infatti è vero Laura, ho detto che la cosa può sembrare ipocrita perchè in fondo si compera la fettina di carne al supermercato.

Però la differenza sta tutta nell'atteggiamento e la percezione che si ha di questa attività.

La differenza è percepire la caccia come uno sport, o come alcuni la definiscono in modo poetico "arte venatoria".

E hai assolutamente ragione, ci vorrebbero più controlli anche sugli allevamenti, il modo in cui le bestiole vengono curate e anche macellate. Non so...ci vuole rispetto anche per questo.

Chissà forse un giorno saremo tutti vegetariani. Sarebbe bello...ho vissuto in Inghilterra per diversi anni e lì era molto più semplice essere vegetariani. Al supermercato trovavi il Quorn, ai ristoranti c'era sempre la scelta vegetariana (che non consiste, come ho sentito dire una volta da un cameriere poco avvezzo all'idea vegetariana, nel togliere i pezzi di carne dalla pietanza e lasciarli da parte).

Io sono pigra, fondamentalmente, se rendessimo più facile essere vegetariani forse tutti lo saremmo...


losbanos

Messaggio da losbanos » mar dic 20, 2011 4:04 pm

LauraDani ha scritto: - la maggior parte di noi mangia mucche, maiali, cavalli, conigli, polli, pecore, piccioni, trote, salmoni, acciughe, gamberi ecc. senza il minimo rimorso
Io mangio anche la selvaggina, per dire
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar dic 20, 2011 4:09 pm

LauraDani ha scritto:credo che il senso di questa discussione sia però capire perchè "queste pratiche" danno l'avversione
io ho spiegato abbastanza chiaramente che a me non da nessun problema la caccia in se.
LauraDani ha scritto: volevo solo dire che, per il cacciatore, il cane è una risorsa, e io davvero non ho mai conosciuto cacciatori che trattassero male il loro cane
però il mio campione è anche ristretto
il che non è sempre un bene.
se consideri il cane una risorsa lo consideri così fino a che può cacciare, dopo di che diventa un peso, un costo.

tutti sono affezionati alla propria macchina, che è una risorsa spesso fondamentale.
però quando la macchina inizia a dare problemi o è troppo vecchia la si rottama e se ne prende un'altra.

ne è riprova il fatto che tanti cani da caccia vecchi, malati o non "bravi" finiscono al canile.

ovvio non generalizziamo.
però il discorso "il cane è una risorsa" non è proprio quello che mi fa stare tranquillo...

saluti doppiati
Mirko
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar dic 20, 2011 4:12 pm

Elly70 ha scritto:...La differenza è percepire la caccia come uno sport, o come alcuni la definiscono in modo poetico "arte venatoria".
Io sono pigra, fondamentalmente, se rendessimo più facile essere vegetariani forse tutti lo saremmo...
per me questo discorso dello sport è un falso problema, o meglio, lo è nella misura in cui riteniamo che lo sport sia una cosa piacevole e ci indigna che a uno piaccia sparare ad un capriolo
ma non ci indigna neanche per un minuto che a quasi tutti noi piaccia che altri sparino al vitello perchè a noi piace mangiare la fettina
se uno ci dicesse: tu fai uccidere le bestie per il tuo diletto mangereccio, e io non capisco cosa ci sia di divertente in questo, visto che le bestie muoiono per tuo piacere
e se ti dicesse: secondo me il cibarsi di animali deve essere abolito, perchè pratica abominevole
losbanos ha scritto:Io mangio anche la selvaggina, per dire
ma se la mangi di allevamento quasi nessuno si indigna
se invece la mangi cacciata da tuo nonno, allora è una pratica disdicevole
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar dic 20, 2011 4:25 pm

LauraDani ha scritto:ma non ci indigna neanche per un minuto che a quasi tutti noi piaccia che altri sparino al vitello perchè a noi piace mangiare la fettina
per la precisione non è che la macellazione avviene per colpo di carabina.
ci sono regole ben definite e una delle più rigorose è che l'animale deve essere reso incosciente prima dell'uccisione.

poi possiamo sempre discutere quanto vuoi sull'ipocrisia di chi condanna l'uccisione della selvaggina e non dice ba per l'uccisione degli animali da allevamento.

però rimane sempre il MIO di quesito.
perché per far giocare questi tizi ai bravi cacciatori-raccoglitori paleolitici tutti gli altri devono stare attenti ad uscire dalle loro case di campagna, evitare di godersi il LORO terreno e via dicendo?

saluti possessivi
Mirko
losbanos

Messaggio da losbanos » mar dic 20, 2011 4:29 pm

LauraDani ha scritto: ma se la mangi di allevamento quasi nessuno si indigna
se invece la mangi cacciata da tuo nonno, allora è una pratica disdicevole
io non credo proprio sia di allevamento, chi alleva cervi, caprioli, camosci, cinghiali...
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar dic 20, 2011 6:00 pm

Mirko e i furetti ha scritto:per la precisione non è che la macellazione avviene per colpo di carabina.
ci sono regole ben definite e una delle più rigorose è che l'animale deve essere reso incosciente prima dell'uccisione.

poi possiamo sempre discutere quanto vuoi sull'ipocrisia di chi condanna l'uccisione della selvaggina e non dice ba per l'uccisione degli animali da allevamento.

però rimane sempre il MIO di quesito.
perché per far giocare questi tizi ai bravi cacciatori-raccoglitori paleolitici tutti gli altri devono stare attenti ad uscire dalle loro case di campagna, evitare di godersi il LORO terreno e via dicendo?

saluti possessivi
Mirko
Non è esattamente così. I norcini non anestetizzano il maiale prima di ammazzarlo, che poi prima ho scritto che gli sparano, ma non è così, sparano alle mucche, mentre ai maiali piantano un coltello nel cuore.

Nei macelli industriali forse è diverso.
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » mar dic 20, 2011 6:08 pm

LauraDani ha scritto: volevo solo dire che, per il cacciatore, il cane è una risorsa, e io davvero non ho mai conosciuto cacciatori che trattassero male il loro cane
però il mio campione è anche ristretto
Mi spiace perchè per forza di cose (volontariato in canile/gattile) io ho conosciuto invece molti cani trattati male dai loro padroni cacciatori...e basta fare un giro nei canili per trovarne.
Saranno la minoranza, pero ci sono, eccome

Per il resto, pure io da ragazzina,ho subito l'uccisione del cane da parte di un cacciatore...una bella cartuccia da caccia nel collo...il cane è morto dissanguato, e si è trascinato fino a casa...non l'abbiamo visto, ma guarda caso, il giorno prima mio nonno, aveva litigato pesantemente con un cacciatore che era entrato nel nostro cortile, fucile in mano, seguendo un fagiano o qualcosa di simile, il cane, una meravigliosa mastina napoletana, ha reagito ovviamente difendendo mio nonno e la proprietà, il cacciatore è stato minacciato pesantemente da mio nonno, dopotutto oltre a lui, al cane, a mia nonna, c'eravamo anche noi bambini a giocare nel cortile....se ne è andato insultando tutti, e guarda caso il giorno dopo il cane aveva un bel buco nel collo....
E questo è un'altro bell'esempio di cacciatore civile, che ama la natura ed il prossimo...io non so se siamo noi "anticaccia" che troviamo sulla nostra strada solo questi esempi di cacciatori...io sinceramente un cacciatore serio non l'ho mai conosciuto.
Rispondi