Scene da Far West

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Scene da Far West

Messaggio da Elly70 » mar dic 13, 2011 12:46 pm

Sono ancora traumatizzata...stamattina in autobus, mentre sono immersa nella lettura di un libro appassionante (per fortuna il mio percorso è un pò lunghino e ne approfitto) ecco che sento un gran vociare provenire dalla parte posteriore dell'autobus.

Non so esattamente come sia stata la dinamica dato che non ho visto l'accaduto, comunque da chi ha seguito il tutto si è capito che un ragazzo straniero ha strattonato una signora che stava salendo (o scendendo?) dall'autobus e l'ha letteralmente scaraventata a terra...un altro signore - di mezz'età - ha finito con il prendelo a pugni...poi volevano chiamare la polizia.

L'autista dell'autobus ha cercato di bloccare le porte, ma il ragazzo straniero è riuscito ad aprire con la valvola di emergenza ed è scappato più veloce della luce. Nel frattempo, forse l'autista non è riuscito a tirare il freno a mano, nella concitazione, e l'autobus si è messo a viaggiare da solo schiantandosi contro un palo...ohoho! Che avventura!

Non mi sono fermata molto per capire cosa era accaduto perchè sarei arrivata tardi al lavoro, ma attendo con ansia il Carlino di domani.

Putroppo devo dire che questo episodio, al di là della ragione o torto, mi fa pensare che c'è un livello di violenza allucinante. C'è chi potrebbe sostenere che il signore attempato ha fatto bene a prendere a pugni il bifolco maleducato di turno - effettivamente il mitico Tex Willer lo avrebbe fatto e magari lo avrebbe anche fermato con una pistolettata - e da un lato, di primo acchito ho pensato anch'io "ben gli sta, povera signora".
Dall'altro però penso anche che tutta questa violenza è inaudita, perchè si deve arrivare a questi livelli? Che cosa dobbiamo fare, girare armati? Farsi giustizia da soli, sempre che di giustizia si tratti? E se quello straniero fosse stato fermato dalla polizia cosa avrebbero fatto? Forse gli avrebbero dato un foglio di via. Forse sarebbe stato marchiato come delinquente e non avrebbe poi magari, trovato un lavoro onesto. Forse è uno spacciatore, ma forse è anche la persona che lava i piatti in un ristorante. Mah.

Vero è che con una mia amica ho fatto una riflessione, lei è appena stata a Londra, dove ha visto con i proprio occhi cosa può significare una reale integrazione. Io in Inghilterra ci ho abitato anni e ho lavorato con persone di ogni genere, razza e religione. Simpatici o antipatici, ma pur sempre persone, non un'etichetta. Quando ci arriveremo anche noi?

Ogni tanto mi chiedo, quando inorridisco di fronte alla maleducazione di alcuni stranieri, ma sono razzista? E la cosa mi dispiace, perchè non lo credo, faccio volentieri amicizia con chiunque, perchè la scorsa settimana ho accompagnato un ragazzo di chissà che paese per un pezzo di strada perchè non riusciva a trovare un indirizzo. Oppure a volte tendo a giustificare qualche mancanza da parte di cittadini extracomunitari, proprio perchè ho timore di essere giudicata ingiusta e razzista?

Questo episodio mi ha fatto proprio pensare, la tolleranza va a due sensi, il rispetto va concesso, ma anche guadagnato. Se abito in un paese straniero e rispetto le regole, sono cortese etc. ovvio che vengo accolto bene. Se d'altro canto, vengo trattato come la feccia, quando magari feccia non sono, non mi viene data l'opportunità di migliorare la mia posizione economica, ecco che magari un pò di nervoso mi viene...e qui direi che accogliere sarebbe la parola d'ordine.

Non so, io dico che ad essere gentili ci si guadagna sempre, tutti. Facciamo finta che, invece di spingere dall'autobus la signora, magari l'avesse aiutata a salire (o scendere) ecco che forse non ci sarebbe stato un pugno ma un "grazie".

La controprova? Dopo aver trasbordato di autobus ecco che vedo una signora (forse ucraina, russa, chissà, ma comunque non ha importanza) che vedendo una vecchina in difficoltà con tanto di bastone, si è alzata e l'ha accompagnata a sedere.

E mi rispondo da sola.

SI' SONO RAZZISTA E SI' SONO INTOLLERANTE CON CHI E' MALEDUCATO E VIOLENTO. TUTTI. Senza nessuna eccezione, neppure del tizio che oggi ha sferrato un pugno. No, non si può agire così. Non siamo nel Far West. Scusate lo sfogo, ma sono rimasta davvero male.


Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » mar dic 13, 2011 1:00 pm

oh mio Dio.....
che linea era???????????????
nina72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 155
Iscritto il: lun dic 27, 2010 10:09 pm

Messaggio da nina72 » mar dic 13, 2011 1:38 pm

Elly,anch'io sono razzista,con gli stronzi e i maleducati e quelli li trovi in ogni dove. Però mi chiedo..e se non l'avesse fatto intenzionalmente? E se avesse provato a tirarla su e non ci fosse riuscito perchè uno l'ha preso a pugni?
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mar dic 13, 2011 1:56 pm

Befy, era il 27, l'incidente è avvenuto in zona stazione.

Nina, non so esattamente come sono andati i fatti, non sono riuscita a vedere, ho solo sentito i "testimoni" vicino all'accaduto. Sull'intenzionalità del gesto non posso metterci la mano sul fuoco, però di certo è che prendere a botte una persona non è proprio il massimo della civiltà. E' anche certo che a volte le persone salgono sull'autobus in modo molto irruento, spintonando e sgomitando (quasi un attacco alla diligenza per restare in tema Far West).

Sono contenta che non ci siano state conseguenze più serie, per nessuna delle persone coinvolte nell'episodio, mi è parso di vedere che la signora in questione era spaventata, ma tutto sommato sembrava a posto.

Mah sono curiosa di sapere cosa scriveranno i giornali anche perchè io sono scappata via e non ho visto l'epilogo, se, cioè sono arrivati i carabinieri, che fine ha fatto l'autobus schiantato contro il palo etc.

E poi mi dicevano che lavorare in ufficio è un lavoro tranquillo e sicuro...mah...quasi quasi mi arruolo nella legione straniera...
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer dic 14, 2011 11:26 am

Ieri a Firenze, come avrete visto da tg e giornali, un pazzo neofascista ha iniziato a sparare tra i banchi di due mercati a tutti i senegalesi che incontrava. Tre morti (due subito, il terzo stamani dopo un tentativo di salvarlo in ospedale) e due feriti gravi. Io lavoro a poche centinaia di metri dal luogo dove è avvenuta la seconda aggressione e dove il pazzo si è poi suicidato. Spesso nel parcheggio dove è avvenuto il confronto con la polizia e dove lui si è ucciso ci lascio la macchina...sono luoghi che frequento e dove tutto immaginerei tranne che morte e odio...ecco un altro far west.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mer dic 14, 2011 11:50 am

Lotte597 ha scritto:Ieri a Firenze, come avrete visto da tg e giornali, un pazzo neofascista ha iniziato a sparare tra i banchi di due mercati a tutti i senegalesi che incontrava. Tre morti (due subito, il terzo stamani dopo un tentativo di salvarlo in ospedale) e due feriti gravi. Io lavoro a poche centinaia di metri dal luogo dove è avvenuta la seconda aggressione e dove il pazzo si è poi suicidato. Spesso nel parcheggio dove è avvenuto il confronto con la polizia e dove lui si è ucciso ci lascio la macchina...sono luoghi che frequento e dove tutto immaginerei tranne che morte e odio...ecco un altro far west.
Eh no, questo era un fascistaccio psicopatico.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer dic 14, 2011 12:10 pm

Yiddishmama ha scritto:Eh no, questo era un fascistaccio psicopatico.
certo, era un fanatico psicopatico. Ma sono scene da far west
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer dic 14, 2011 12:24 pm

brrr...queste notizie unite a quella del ragazzo che ha ucciso un coetaneo picchiandolo perchè gli aveva negato una sigaretta e molti altri episodi di violenza gratuita mi fanno rabbrividire.
Rispondi