PUNTA CONTINUAMENTE I PIEDI!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
bricha
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 29, 2011 11:37 am
Contatta:

PUNTA CONTINUAMENTE I PIEDI!

Messaggio da bricha » lun dic 12, 2011 10:57 am

salve mamme! Ho una bambina di 4 mesi e 13 giorni. A livello psicomotorio per il momento afferra Gli oggetti, e se la metto stesa su un tappeto riesce a mettersi su un lato, si muove molto con i piedi e le braccia e da verticale me la ritrovo orizzontale. L'unica mia perplessità è che da un mese e forse più, se quando la metto seduta sulle mie ginocchia punta i piedi e si curva al'indietro. Lo fa spessissimo, sembra proprio che voglia stare in piedi!! Idem se la metto nella sdraietta! punta i piedi e sbatte la testa contro l'estremità superiore :occhiodibue: ! Cosa mi consigliate di fare? di lasciarla sempre e solo stesa per terra sul tappeto? E' un movimento naturale per la sua età? :mumble:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 12, 2011 10:59 am

Lasciala fare.
I bambini non vanno forzati ma neanche limitati nei loro tentativi.
ovviamente se tutto è in sicurezza (quindi legati sulla sdraietta o similari)

Unica eccezione i bimbi con problemi di displasia alle anche.
bricha
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 29, 2011 11:37 am
Contatta:

Messaggio da bricha » lun dic 12, 2011 11:21 am

grazie per la tua risposta Lenina! il dubbio che mi attanaglia maggiormente è: metterla o no nella sdraietta? anche se è legata sbatte continuamente la testa quando punta i piedi e sembra proprio che voglia "scappare" da quella posizione! solo che non posso tenerla sempre e solo sdraiata per terra! magari potrei provare col seggiolone per la primissima pappa...dite che è troppo presto?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 12, 2011 11:23 am

bricha ha scritto:grazie per la tua risposta Lenina! il dubbio che mi attanaglia maggiormente è: metterla o no nella sdraietta? anche se è legata sbatte continuamente la testa quando punta i piedi e sembra proprio che voglia "scappare" da quella posizione! solo che non posso tenerla sempre e solo sdraiata per terra! magari potrei provare col seggiolone per la primissima pappa...dite che è troppo presto?
un pochino nel seggiolone reclinato puoi tenerla.
In generale però in terra è il posto migliore per lei (oppure in braccio a te)
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » lun dic 12, 2011 1:47 pm

anche il mio ha iniziato presto a puntare i piedi ma non è necessariamente sinonimo di precocità (cmq ha iniziato a gattonare a 10 mesi e a camminare a 11).
Cerca di andar dietro a quello che vedi che la fa star meglio, nei limiti ovvio come ti ha spiegato meglio Lenina.
Nella mia esperienza ha aiutato molto assecondarlo (sempre nel rispetto della sua età) adesso mi pare che sia molto sicuro di se.
...si mette già a pancia in giu da sola!?
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun dic 12, 2011 3:57 pm

Ma la pappa può aspettare, però, eh. Anzi DEVE aspettare!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun dic 12, 2011 4:01 pm

E' normale che punti i piedi ed e' presto per la pappa!
miry75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 07, 2011 1:38 pm

Messaggio da miry75 » lun dic 12, 2011 4:07 pm

Anche Viola inizia a puntare i piedi, e compie 4 mesi oggi.. a volte devo stare attenta perchè li punta a tradimento e rischia di scivolarmi via!
Lo fa soprattutto quando è sull'ovetto in macchina (purtroppo abito in un paese un pò isolato e se voglio un pò di vita sociale devo fare almeno mezz'ora di tragitto), dopo un pò si stufa della posizione e fa di tutto per uscirne.
Quindi ci becchiamo anche 45 minuti di pianti disperati e non c'è verso di distrarla..Lo fa anche la tua Bricha?
Rispondi