Domanda su lievito madre

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » sab dic 10, 2011 8:58 am

conosco FrancescaV da anni: lei riporta la tecnica delle sorelle simili.
Un solo appunto: la pasta madre e la pasta acida non sono la stessa cosa.
La pasta acida si può ottenere rendendo acida appunto l'impasto: si usa per dare acidità al pane oppure per fare i panini genovesi con pasta acida.
Per ottenere pasta acida, si prepara un impasto di pane (quindi con il lievito già formato, basta una pasta da riporto, cioè un pezzetto staccato da un altro lievitato) e poi lo si prende a pugni ogni tre ore circa per tre volte, si lascia riposare tutta la notte e l'indomani hai la pasta acida: la vendono anche essiccata nei negozi bio.
Il lievito madre può sviluppare acidità secondo le temperature e l'ambiente in cui cresce, nonché dal nutrimento dato alla pasta stessa: è molto importante anche il tipo di farina che viene utilizzato.
Alcuni pani o pizze richiedono farine forti (il valore della forza della farina è espresso in W: in genere >300 è una farina forte), per altri è importante anche la quantità di proteine e di liquidi (valore espresso in P/L).
Se il lievito madre si inacidisce, si può recuperare procedendo al rinfresco e aggiungendo un qualcosa di dolce per nutrirlo (miele o ancora meglio il malto liquido o in polvere).
nota. Francesca dice:
"- normalmente l’impasto si comporta in questo modo: all’inizio la palla si gonfia lentamente soprattutto in larghezza ma anche un po’ in altezza; poi si gonfia tantissimo, triplica di volume e sembra esplodere; alla fine si affloscia e sembra cada verso il basso. Questo è il momento in cui bisogna di nuovo rinfrescarla."
Fate attenzione perché quando questo si verifica per un impasto, avete già perso il momento di portarlo in forno.
In genere, per l'impasto di lievitato, si fa la prova pizzicotto: il momento di metterlo in forno è quando pigiate con un dito sulla pasta e rimane l'impronta.
Se invece pigiate il dito e ritorna su, non ha ancora finito di lievitare.
Se pigiate e si sgonfia, è troppo tardi.

Ah, aggiungo un'altra cosa: non ho mai messo carta trasparente sopra al lievito madre. Ho sempre usato strofinacci bagnati e strizzati, come si usava un tempo e raramente l'ho messo in frigorifero (solo d'estate).


beatrix

Messaggio da beatrix » sab dic 10, 2011 9:27 am

Ok allora se decido di imbarcarmi nell'impresa so a chi chiedere consiglio!

(e il pasto nudo lo conosci? è lì che ho letto del poolish)
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » sab dic 10, 2011 10:00 am

beatrix ha scritto:Ok allora se decido di imbarcarmi nell'impresa so a chi chiedere consiglio!

(e il pasto nudo lo conosci? è lì che ho letto del poolish)
non conosco il pasto nudo, lo ammetto. Uno schemino, se volete, posso farlo per i lievitati prendendolo dal libro che ho scritto qualche tempo fa per conto di repubblica, ma comunque, per la maggior parte, ho imparato tutto o quasi da Adriano.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom dic 11, 2011 11:33 pm

quante cose interessanti...
intanto oggi ho sfornato il panettone con il lievito di birra, FANTASTICO :gnam:
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » lun dic 12, 2011 1:37 pm

la mia pasta madre festeggerà un mese domenica!!
l'ho rinfescata "a vuoto" per 3 settimane, poi ho provato a fare il pane
il primo tentativo è fallito.
il secondo...
la pasta madre si è comportata benissimo, ha fatto lievitare l'impasto un sacco, poi però ho fatto fatica a dargli, anzi a fargli tenere la forma, e mi si è allargato anzichè alzarsi, è diventata una ciabatta in pratica.
ho pure sbagliato la cottura e l'ho bruciato un po'...
un disastro direte..
e invece no, il sapore era comunque gradevole e le bruschette che ci ho fatto deliziose! (già che era bruciata la crosta perchè non abbrustolire anche il resto??)
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun dic 12, 2011 2:28 pm

Clac, che farina usi? Probabilmente ha lievitato troppo tempo e la farina non era abbastanza forte da reggere una lievitazione lunga...

Oppure l'impasto era troppo idratato...

(io sono ANNI che uso la pasta madre, ma solo mia madre riesce a farci del pane da urlo, io sono specializzata in pizze, focacce e dolci :gnam: )
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun dic 12, 2011 2:32 pm

Fede ha scritto:quante cose interessanti...
intanto oggi ho sfornato il panettone con il lievito di birra, FANTASTICO :gnam:
Ricetta ricetta!!!! Dai che voglio provare anche se il panettone proprio in se no nmi piace ma per natale potrei fare un figurone!!!!!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun dic 12, 2011 3:16 pm

Marialisa sganci una ricetta per il pane??
La mia PM ha un mese e mezzo ma ancora non sono molto soddisfatta dei risultati...
Rispondi