Pura goduria: pomodorini confit!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Pura goduria: pomodorini confit!

Messaggio da Saramik » ven dic 09, 2011 3:13 pm

Ciao donne, torno tra voi con una Cosetta sfiziosa sfiziosa, che probabilmente molte di voi conosceranno, ma che vale la pena di diffondere: i pomodorini confit.
Immagine
Immagine
Sono una cosa eccezionale! Goduria pura sulle bruschette, in insalat con rucola e formaggio, come contorno per carne o pesce, nella pasta... Ottimi anche come idea regalo, messi in piccoli vasetti e ricoperti d'olio evo.
La ricetta è una cosa semplicissima. Tagliate in due i pomodorini (io qui ho usato i datterini, ma sono ottimi anche i ciliegini e qualcuno usa anche i pomodori piu grandi) e metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno, come vedete in foto. Spolverizzateli con un velo di zucchero, sale e pepe, poi aromi che preferite (aglio, timo, basilico, limone, origano o quello che volete). Condite con un po' di olio evo buono. Mettete in forno a 140 gradi per circa un'ora e in quarto (qui i tempi dipendono dal forno). Devono asciugarsi un po' ma non seccarsi completamente. Io li faccio di sera, dopo cena, perché così dopo un'oretta spengo il forno e li lascio nel forno spento tutta la notte. La mattina poi li metto in un barattolino e li copro d'olio.
Provateli e fatemi sapere se anche voi avete scoperto la nuova droga...


Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » ven dic 09, 2011 3:41 pm

sono favolosi: hai assolutamente ragione.
Io li uso anche per decorare i piatti che chiedono colore e quello zing in più (per dirla con Fiammetta Fadda).
Li consiglio vivamente a tutte pure io.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven dic 09, 2011 3:57 pm

no vabbe'! DEVO FARLI! io sono una mezza capra in cucina, ma adoro i pomodorini secchi e cose simili! grazie!!!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven dic 09, 2011 4:23 pm

Devo farli!
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » ven dic 09, 2011 4:58 pm

mi intrigano parecchio, domani vado a comprare i pomodorini e li faccio!
fra&leo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 19, 2011 4:39 pm

Messaggio da fra&leo » ven dic 09, 2011 5:51 pm

buoniiii li adoroooo i pomodori secchiii
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » ven dic 09, 2011 7:28 pm

Devono essere buonissimi....ma quanto durano nel barattolo? :mumble:
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven dic 09, 2011 7:45 pm

fra&leo ha scritto:buoniiii li adoroooo i pomodori secchiii
In realtà non sono proprio secchi secchi eh! Dovrebbero restare leggermente piu morbidi....
matiti ha scritto:Devono essere buonissimi....ma quanto durano nel barattolo? :mumble:
Non lo so, me lo sto chiedendo anche io perche ne vorrei fare dei vasetti da conservare. Credo che sott'olio e sterilizzando il vasetto dovrebbero mantenersi almeno un paio di mesi, ma davvero non so.....
Rispondi