Prima che io apra post simili ad altre.....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mar dic 06, 2011 10:49 am

veruz ha scritto:laste capisco il tuo ragionamento ma qui si tratta di rispetto, della base dei rapporti umani e della propria autostima. Mi sembra sano che uno dei due genitori difenda la sua applicazione. Se il marito facesse così com la moglie?
Quoto assolutamente.
E purtroppo credo che il problema non sia solo nello stile educativo diverso (o nei diversi concetti di rispetto reciproco) nei confronti dei figli, ma anche nel rapporto di coppia.
Paola, t'abbraccio eh!


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mar dic 06, 2011 11:09 am

marylizard ha scritto:Mia madre non ha mai pronunciato la parola "scusa" o "mi dispiace" in tutta la sua vita. Nè a me, nè a mio padre (perlomeno non davanti a me).
Sai cos'ho imparato da qsto?
A farlo ogni volta che sento che ho sbagliato.

Non temere, i figli sanno discernere qnd'è il momento.

Mary
Concordo pienamente.
Però, aggiungo, che il figlio crescerà "non sentendosi" rispettato come vorrebbe da una delle persone a cui vuole più bene al mondo, e questo lo lascia comunque il segno.
Io lavorerei sul merito, per il suo stesso bene, per il bene del figlio e del loro rapporto.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » mar dic 06, 2011 1:55 pm

vavi ha scritto:Concordo in linea generale.
Ma qui non e' in discussione lo STILE ma il VALORE stesso. Quali valori vogliamo passare? Che il piu' forte ha ragione a prescindere? Che bisogna piegare la testa ed eseguire senza riflettere?
Ad esempio io voglio che mia figlia pensi con la sua testa, che si metta in discussione, che si chieda perche', che sappia difendere le sue idee e nel contempo riconoscere quando sbaglia. Che sappia riconoscere un'autorita' ma nel contempo sappia quali sono i suoi diritti. Che sappia di chi fidarsi e di chi no.
Voi cosa volete?
quoto soprattutto questo.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » mar dic 06, 2011 1:57 pm

madda77 ha scritto:Concordo pienamente.
Però, aggiungo, che il figlio crescerà "non sentendosi" rispettato come vorrebbe da una delle persone a cui vuole più bene al mondo, e questo lo lascia comunque il segno.
Io lavorerei sul merito, per il suo stesso bene, per il bene del figlio e del loro rapporto.
soprattutto crescerà non sententosi "abbastanza" per nessuno. L'autostima quindi dove la mettiamo?
Lui pretende il rispetto "per anzianità". Io trovo che un anziano se è un coglione lo è a prescindere dal fatto che sia anziano o no.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » mar dic 06, 2011 1:58 pm

superstrafra ha scritto:Quoto assolutamente.
E purtroppo credo che il problema non sia solo nello stile educativo diverso (o nei diversi concetti di rispetto reciproco) nei confronti dei figli, ma anche nel rapporto di coppia.
Paola, t'abbraccio eh!
Me lo prendo tutto cara.... :bacio:
Silvia

Messaggio da Silvia » mar dic 06, 2011 2:45 pm

pala4ever ha scritto:soprattutto crescerà non sententosi "abbastanza" per nessuno. L'autostima quindi dove la mettiamo?
Lui pretende il rispetto "per anzianità". Io trovo che un anziano se è un coglione lo è a prescindere dal fatto che sia anziano o no.


ci devi parlare. ma con calma. soli voi due.

e poi ti prego. posso mettermi sta frase in firma? :ola:
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » mar dic 06, 2011 3:07 pm

Silvia ha scritto:ci devi parlare. ma con calma. soli voi due.

e poi ti prego. posso mettermi sta frase in firma? :ola:
fai pure..... :ola:
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar dic 06, 2011 4:36 pm

Non riesco a leggere tutti i post quindi potrebbero avertelo già segnalato, nel dubbio mi ripeto "amarli senza se e senza ma" è il libro che ti consiglio, non è scorrevolissimo ma è molto chiaro e diretto, inoltra affronta proprio il "problema" della mancanza di rispetto che alcuni genitori, con il proprio comportamento, mostrano nei confronti dei bamini....pretendendo invece il contrario con metodi autoritari
Rispondi