Mamme si diventa...figlie si rimane!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mar dic 06, 2011 12:11 pm

ariannasissy ha scritto:I figli sono insostituibili,

I nipoti li amo

con la stessa intensita' con cui

ho amato e amo i miei figli
Queste sono le stesse identiche parole che mim ripete spesso mia mamma.
Lei no ha mai smesso di farci sentire "figli" anche quando ci siamo sposati ed abbiamo costruito, ognuno, una nuova famiglia.
Non smette di preoccuparsi per noi, manifestarci (anche e soprattutto a parole) il suo immutato amore, baciarci e abbracciarci.
Adora i suoi nipoti, tutti....si perde nei loro occhi e nei loro sorrisi e ci vede la "continuazione" dei suoi "bambini", e quindi riesce a sentire anche loro "parte di sè".
A me si stringe il cuore nel vederla insieme ai miei figli e le credo sinceramente quando ripete che ognuno di loro è una parte del su cuore e che se loro non stanno bene lei avverte proprio un dolore fisico.
Ma al pari, se non di più, sento una stretta al cuore quando sento scendere su di me il suo sguardo di mamma, uno sguardo che forse ha la stessa intensità di quello sui nipoti, ma è diverso, unico.....caldo come nessun altro...insostituibile.


Avatar utente
ariannasissy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 411
Iscritto il: ven dic 15, 2006 9:55 pm

Messaggio da ariannasissy » mar dic 06, 2011 12:18 pm

madda77 ha scritto: .
Ma al pari, se non di più, sento una stretta al cuore quando sento scendere su di me il suo sguardo di mamma, uno sguardo che forse ha la stessa intensità di quello sui nipoti, ma è diverso, unico.....caldo come nessun altro...insostituibile.


Questo lo sentivo pure io e ora purtroppo
mi manca tantissimo
e posso riviverlo solo nei sogni

:bacio:

Alla mia mamma
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mar dic 06, 2011 12:21 pm

Quando sono entrata per ben due volte in sala parto mia mamma credo sia stata l'unica persona, tra tutte quelle in attesa della nascita dei miei figli, che abbia pensato prima a me e dopo alla creatura che stava venendo al mondo.
Io diventavo mamma ma non smettevo di essere FIGLIA, e quanto è bello sentirsi tali, soprattutto nei momenti in cui ne avverti davverro il bisogno.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mar dic 06, 2011 12:23 pm

ariannasissy ha scritto:Questo lo sentivo pure io e ora purtroppo
mi manca tantissimo
e posso riviverlo solo nei sogni

:bacio:

Alla mia mamma

:abbraccio:
Avatar utente
ciota81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mar nov 08, 2011 12:09 pm

Messaggio da ciota81 » mer dic 07, 2011 2:02 pm

io non ho mai smesso di essere figlia!! i miei adorano tommaso, si rincretiniscono quando sono con lui, ma mia mamma spesso mi ripete che mi vuole bene, che sono una brava mamma, che è fiera di me. mi chiede se ho bisogno, quando viene da noi mi da una grossa mano in casa, mentre mio papà si spupazza il nipotino noi chiacchieriamo... l'altro giorno erano da me e avevo poco tempo per mangiare. mia mamma mi ha fatto sedere e mi ha fatto lei la pasta, a casa mia e dove l'ospite di riguardo doveva esser lei e non io,come quando andavo a scuola e arrivavo e lei mi scaldava il pranzo! bello, li mi sono sentita proprio figlia!!
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer dic 07, 2011 2:15 pm

che belle le mamme, se non ci fossero bisognerebbe inventarle!!!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven dic 09, 2011 5:23 pm

madda77 ha scritto:Quando sono entrata per ben due volte in sala parto mia mamma credo sia stata l'unica persona, tra tutte quelle in attesa della nascita dei miei figli, che abbia pensato prima a me e dopo alla creatura che stava venendo al mondo.
Io diventavo mamma ma non smettevo di essere FIGLIA, e quanto è bello sentirsi tali, soprattutto nei momenti in cui ne avverti davverro il bisogno.
Questo e' un sentimento che sento mio.
Quando e' nata Carla, mia madre mi ha confessato di aver avuto dei sensi di colpa verso la piccola. Non ha voluto vederla prima di sapere io come stessi.
Mia figlia era nata, Gianni e' andato da lei e mia madre no. E' rimasta fuori dalla sala parto in attesa di avere certezza che fosse tutto ok.

In quel momento lei era madre. Prima che nonna.

Il problema era che in quel momento io ero madre prima che figlia e quindi avrei voluto - e voglio- che le mie figlie per lei vengano prima di me.
Rispondi