Nicola e i ciucci.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Nicola e i ciucci.

Messaggio da Daniela » lun dic 05, 2011 10:50 am

Ieri abbiamo fatto l'albero di Natale. Quest'anno appendendoci i giochini vari dei bimbi (gormiti, cuccioli, macchinine....).
Nicola si era appena alzato e stava beatamente ciucciando. A un certo punto si è tolto il ciuccio di bocca e lo ha appeso all'albero!
Simona gli ha detto "Wow, che bello, appendiamoci anche gli altri!!"
E così lui è partito, ha cercato tutti i ciucci che ha trovato e li ha appesi.

Allora l'ho guardato e gli ho detto "Guarda che se li metti sull'albero poi stasera devi far la nanna senza....."
E lui non ha detto niente.

La sera lo prendo per la coccola sulla poltrona e lui mi dice con tono interrogativo "Cuccu?"
E io "Li hai messi tutti sull'albero...."
Allora lui rimanendo in braccio si gira in contemplazione dell'albero per alcuni minuti. Poi mi dice "Nanna"
Lo porto a letto e comincia a cantare, saltare, parlare........
Va avanti così per un bel po', perchè funzione primaria del ciuccio era proprio quello di farlo staccare e rilassare.
Lo prendo e andiamo nel lettone. Io canto la ninna nanna a lui e dopo lui la canta a me.....
Gioca a un solitario sbattendo le sue mani sulle mie, dopo averle accuratamente sistemate, si rotola, mi sale addosso.....
Ogni tanto sembra che si stia addormentando... ma non si lascia andare e dopo un attimo risalta su. Questo per un paio di ore. Sapevo che sarebbe bastato il ciuccio, ma di fatto lui non lo chiedeva.

A un certo punto dice "mamma, cuccu!!!" Tutto contento.
E mi viene in mente che la mattina era rimasto un ciuccio sul nostro letto.
Ci provo e dico "Lo andiamo ad appendere all'albero?"
E lui "No, gnam!"
Lo mette in bocca e nel momento stesso in cui lo infila si lascia andare e si addormenta.... Una cosa impressionante, neanche fosse una bambola!!!

Al chè ho fatto due riflessioni
La prima è che comunque ha un senso notevole di responsabilità. Sapeva che lui di sua iniziativa aveva appeso i ciucci e quindi non li ha proprio chiesti.

La seconda è che, dal momento che io per rilassarmi leggo una pagina o guardo un po' di tv, non vedo perchè a lui devo negare questo.....

Unico problema....... Questa mattina quando si è alzato ha appeso anche l'ultimo ciuccio all'albero....


marte71

Messaggio da marte71 » lun dic 05, 2011 10:56 am

un grande tuo figlio!
stasera sarà dura però temo...

gio quando ha dovuto togliere i suoi 5 ciucci (uno in bocca e 4 in mano, guai se ne mancava uno!) di botto (ha divelto un centrale e non poteva più ciucciare), ha sostuito sciuccettandosi una maglietta di suo papà. una settimana, poi ha smesso anche con quella ;-)
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun dic 05, 2011 10:58 am

Sull'ultima frase mi sono spatasciata dalle risate!!

Ti toccherà fargliene trovare uno nuovo ogni sera :D
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun dic 05, 2011 10:59 am

chiccha ha scritto:Sull'ultima frase mi sono spatasciata dalle risate!!

Ti toccherà fargliene trovare uno nuovo ogni sera :D
Infatti ho provato a dirgli che senza quello stasera doveva far senza. Ma lui mi ha detto "Si!" E so che lo farà.... Il problema è eventualmente quanto ci mette ad addormentarsi e come gestire un eventuale risveglio notturno....
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » lun dic 05, 2011 11:50 am

Unico problema....... Questa mattina quando si è alzato ha appeso anche l'ultimo ciuccio all'albero....
questa frase mi ha ricordato quella di chiusura di PRESENZE (un programma che andava su FOX sulle storie di fantasmi in ville e castelli italiani "e se ci riuscite, dormite tranquilli" .... :cisssss:
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun dic 05, 2011 2:38 pm

Bingo! Adesso è andato a letto senza.... E pare dormire....
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » lun dic 05, 2011 2:43 pm

sai dani, albi ha "abbandonato" il ciuccio di sua iniziativa una decina di giorni fa, non lo trovavamo e ha detto "faccio nanna senza ciuccio". Ora sa che babbo natale gli porterà un bel regalo.
L'altro giorno è ricomparso un ciuccio e samuele gliel'ha dato.
Lui l'ha preso in mano, l'ha guardato come per dire "che roba è?", poi l'ha dato a me. Io gli ho chiesto se lo voleva per fare nanna e mi ha detto "nooooo io sono bellittimo, bata ciuccio"... sono troppo forti i nostri figli!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun dic 05, 2011 2:46 pm

Che bambino splendido Daniela!
Quando parli di lui io penso sempre al suo "tappeto di libri" in salotto! :wub:
Rispondi