Le lacrime della Forlero.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio dic 08, 2011 7:11 pm

La penso come Cos sull'ultimo discorso.
France tu sembri non voler capire che la politica è sempre una questione di compromessi. A fare i duri e puri non si arriva da nessuna parte. Ma questo mica solo da noi, ovunque.
Se Monti avesse fatto il discorso che dici tu, non ci sarebbe stato questo governo tecnico, e avrebbero fatto un altro governo tecnico, con qualcun altro magari peggiore di Monti.
Io non dico - e di certo non credo - che Monti sia la panacea, né sono d'accordo con tutto quello che sta facendo. Ma non si può negare che la situazione è delicatissima ed estremamente complessa, nessuno avrebbe potuto metterci le mani e ottenere qualcosa senza misure radicali e poco popolari, a mio parere.

Io non credo che Monti voglia "compiacere Berlusconi", ma di fatto il Parlamento attuale, con il quale Monti si trova a lavorare, è quello di quella maggioranza politica. Non è che se ne può allegramente fottere come proponi tu, altrimenti dalla crisi finiamo nella catastrofe. Monti è un primo ministro, mica un sovrano assoluto che può fare quello che gli pare.


Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » gio dic 08, 2011 7:37 pm

Lelia ha scritto:La penso come Cos sull'ultimo discorso.
France tu sembri non voler capire che la politica è sempre una questione di compromessi. A fare i duri e puri non si arriva da nessuna parte. Ma questo mica solo da noi, ovunque.
Se Monti avesse fatto il discorso che dici tu, non ci sarebbe stato questo governo tecnico, e avrebbero fatto un altro governo tecnico, con qualcun altro magari peggiore di Monti.
Io non dico - e di certo non credo - che Monti sia la panacea, né sono d'accordo con tutto quello che sta facendo. Ma non si può negare che la situazione è delicatissima ed estremamente complessa, nessuno avrebbe potuto metterci le mani e ottenere qualcosa senza misure radicali e poco popolari, a mio parere.

Io non credo che Monti voglia "compiacere Berlusconi", ma di fatto il Parlamento attuale, con il quale Monti si trova a lavorare, è quello di quella maggioranza politica. Non è che se ne può allegramente fottere come proponi tu, altrimenti dalla crisi finiamo nella catastrofe. Monti è un primo ministro, mica un sovrano assoluto che può fare quello che gli pare.
Cosa si intende per compromesso?

Se non si vuol far pagare i responsabili della crisi, i ladri, gli evasori, i privilegiati etc paghiamola tutti, anche chi non c'entra e se la passa male, non solo questi ultimi.

Se berlusconi e tremonti hanno tassato i proventi dello scudo del 6% e gli altri stati del 30%, tu tassali al 15 invece che all'1,5...questo si chiama compromesso.

Se hai fatto delle leggi contro l'elettorato di sinistra e quei pagliacci del pd hanno ingoiato e zitti fanne qualcuno anche contro quelli di destra,questo si chiama compromesso.

Io di compromessi non ne ho visti,è stata una manovra a senso unico
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio dic 08, 2011 7:59 pm

France, ma lo capisci che siamo a un passo dall'essere buttati fuori dall'euro? E ti è chiaro che se succede non si tratta più di tirare fuori 600 euro all'anno a famiglia, ma si tratta di fare la fine dell'Argentina? Poi dico, ti piace tanto l'estero? Ci hai mai vissuto? Io al tuo posto valuterei un trasferimento, visto che qui tutto ti fa schifo e all'estero tutto è perfetto.

E' OVVIO che si compiaccia la destra, quando c'è un Parlamento di destra. O si fa così, o non si fanno le manovre, se non si fanno le manovre crollano i mercati e la credibilità all'estero, e si ritorna all'estromissione dall'euro. Ragionamento poco simpatico ma molto lineare direi.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio dic 08, 2011 8:19 pm

Ahhaha Lelia perché hai cancellato, che ti quotavo?
Continuo a pensare che con un Parlamento con questa maggioranza non si potesse fare diversamente e probabilmente non si poteva perdere tempo in lunghe contrattazioni.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio dic 08, 2011 8:28 pm

Ahahahah scusa! Ho avuto una piccola botta di pigrizia serale! :cisssss:
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » gio dic 08, 2011 8:34 pm

Cos73 ha scritto:Ahhaha Lelia perché hai cancellato, che ti quotavo?
Continuo a pensare che con un Parlamento con questa maggioranza non si potesse fare diversamente e probabilmente non si poteva perdere tempo in lunghe contrattazioni.
Metteranno la fiducia, quali contrattazioni?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven dic 09, 2011 3:45 am

La cosa curiosa è che sono antiMonti tanti i sinistri e tutti gli ex Berlusconiani, nuovi equilibri insomma.

Naturalmente eleggo Cos e Lelia come miei portavoce, anche secondo me questa manovra ha margini di miglioramento e mi pare ci stiano arrivando ma adesso credo sia la manovra migliore possibile (con questi tempi e questo governo) in termini di VELOCITA' nel reperire denaro, adesione alle direttive europee, fiducia nell'economia liberale (perché rimane pur sempre un governo di destra filosoficamente parlando).
Paghiamo gli errori del passato guardando un po' più fiduciosi al futuro.

L'unica cosa che chiederei a Monti è di andare a rispondere ai giornalisti veri che gli porranno domande scomode e spunti interessanti su cui riflettere.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven dic 09, 2011 8:01 am

Rispondi