40 o 27????

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven dic 02, 2011 10:03 am

Tieni anche conto del fatto che, facendo i compiti a casa e non a scuola, impara a gestirsi il tempo e probabilmente alle medie sarà più bravo a studiare da solo. Studiare, che è diverso dal fare i compitini.


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven dic 02, 2011 10:16 am

Sharazade ha scritto:Tieni anche conto del fatto che, facendo i compiti a casa e non a scuola, impara a gestirsi il tempo e probabilmente alle medie sarà più bravo a studiare da solo. Studiare, che è diverso dal fare i compitini.
Anche io sono di questo avviso.

Da noi le 40 non è assolutamente possibile proporle (il comune non può gestire il servizio mensa) ma sono contenta del tempo corto.

Anche alle medie ho optato per il tempo normale e non prolungato proprio per il discorso del gestirsi il lavoro da soli ed in autonomia.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven dic 02, 2011 10:16 am

Io invece spero che nei 2 anni che restano prima che tocchi a Sami, qualcuno cancelli la riforma Gelmini e re-introducano le 40 ore. Perchè qui da noi, in tutte e 3 le scuole del circondario, il tempo pieno è garantito solo a chi lo faceva già. Per il resto soppresso, nessuna possibilità di scelta.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » ven dic 02, 2011 10:49 am

Sharazade ha scritto:Tieni anche conto del fatto che, facendo i compiti a casa e non a scuola, impara a gestirsi il tempo e probabilmente alle medie sarà più bravo a studiare da solo. Studiare, che è diverso dal fare i compitini.
questo è quello che dice anche la mia collega in ufficio....ma il distretto scolastico sostiene il contrario......
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven dic 02, 2011 10:53 am

L'autonomia dipende dagli insegnanti e dai genitori.

Io ho fatto le elementari dalle suore, era l'unica scuola che faceva il tempo pieno.
I compiti al pomeriggio li facevamo in classe, con la maestra. Quindi dovevamo abbastanza arrangiarci, perchè lei era una, noi in 30.
Era molto diverso da chi aveva il rapporto 1:1 facendo i compiti al pomeriggio a casa con mamma.

C'è da dire però che se la mamma (o chi è a casa al pomerigigo col bimbo) mentre il bimbo fa i compiti tende a farsi gli affari propri e supervisionare alla fine, lo renderà più autonomo della mamma che si siede di fianco e lo segue passo passo.

Io cerco di stare in equilibrio nel mezzo. :cisssss:
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » ven dic 02, 2011 10:57 am

io per filippo ho scelto le 40 ore.
perchè mi ritorna a casa con il pulmino alle 16 e 30 insieme a giulia, ma principalmente perchè con il tempo pieno durante la settimana non hanno compiti scritti, solo da leggere, con il modulare aerei avuto il problema di fagli fare i compiti e con altri bambini piccoli in casa è un impresa.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven dic 02, 2011 11:59 am

qui le 40 ore non esistono, c'erano le 27 o le 24.
alla fine è andata per le 27, e non è male.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven dic 02, 2011 12:48 pm

Qui praticamente esistono solo le 40...
a parte che non avrei scelto altro sinceramente.
Noi siam fuori tutto il giorno, per piazzarli a casa dei nonni
al pomeriggio preferisco che stiano a scuola, tanto più che
fino alle 14,30 giocano....
Rispondi