40 o 27????

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

40 o 27????

Messaggio da pala4ever » gio dic 01, 2011 9:56 pm

A gennaio faremo l'iscrizione alle elementari. Mi pare che la scelta delle 27 o 40 ore settimanali sia vincolante per i 5 anni giusto? A meno di cambiare sezione ecc.
Io lavoro part.time 6 ore, avrei scoperta solo un'ora di Bubino con le 27 ore, cioè dalle 13.30 alle 14.30 circa.
A me piace stare con lui il pomeriggio. Ho scelto di lavorare sei ore per quello. Già ora che rientra dalla materna alle 16.10 col pulmino mi rompe perchè il pomeriggio ormai è quasi finito.
Però.....però qui mi dicono che le 40 ore sono meglio per un semplice motivo. Il programma viene svolto in 40 ore anzichè in 27 e quindi i tempi di apprendimento sono più morbidi, meno serrati.
Il 5 parlerò con le maestre della materna e chiederò consiglio anche a loro......ma mi va il cuore di tenermelo a casa e fargli fare attività, seguirlo io coi compiti, andare a farmi qualche giretto, godermelo un'oretta da solo prima che rientri sua sorella....
che dite??? Faccio male a scegliere le 27?


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio dic 01, 2011 10:11 pm

Da noi non si puo' scegliere 40 ore per forza. Mi sembrava bellissimo ma ora, con marco alle medie (e pomeriggio a casa) ti dico che la scelta non deve dipendere "da te" ma dalle effettive esigenze del bambino. Marco era da pomeriggio libero per dahlia vanno benissimo le 40 ore. Domanu ci torno perche' ora sono con I
cell
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio dic 01, 2011 10:19 pm

Io ho scelto le 27 ore e sono più che soddisfatta.
Ci sono i compiti tutti i giorni, a parte uno in cui c'è il rientro, ma se voglio riuscire a fare anche altro con le bimbe, devo fare così.

Solo il martedi esce alle 16.30, gli altri giorni sempre alle 12.30.

Però un giorno alla settimana andiamo da mio papà (e non sempre ce la facciamo).
Due giorni a settimana c'è ginnastica artistica per Matilde.
Un giorno porto Sofia a nuoto.
Un giorno di solito lo dedichiamo a vedere uno o due amichetti dopo scuola.
Il sabato pomeriggio catechismo e, se ci sono, feste di compleanno.

I giorni in cui Matilde mi chiede "cosa facciamo oggi pomeriggio?" e io rispondo "niente" sono proprio pochi, e questo la stanca molto.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio dic 01, 2011 10:20 pm

Devi informarti se le 40 ore sono il tempo pieno o no
Intendo:se "riempiono" solo le 40 ore in qualche modo o se sono previste attivita' e laboratori vari
comunque dopo la riforma Gelmini il tempo pieno sta scomparendo, la nostra scuola continua a garantire le 40 ore ma non le varie attivita' che in origine erano previste in tale tempo
quando parli con le maestre chiedi il POF (Piano Offerta Formativa), da noi comunque tra informatica, musica, arte e immagine...le riempiono con molte attvita' interessanti che a me sarebbe spiaciuto fargli perdere
Infine anche se queste ore sono "perse" nel rapporto coi genitori (che comunque tra il tempo alla mattina e quello al pomeriggio resta molto) ne guadagna anche la crescita del bambino:l'autonomia di Ruggero e' cresciuta molto in quest'ultimo anno, io lo vedo proprio contento delle sue 8 ore a scuola, lui non vede l'ora di andarci
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio dic 01, 2011 10:23 pm

Noi abbiamo scelto le 40 ore, e se dovessimo tornare indietro, lo rifaremmo. Siamo molto contenti. L'unico dubbio iniziale - che fosse troppo pesante per i bambini - è stato fugato. Delle otto ore passate a scuola, 4 o poco più sono di effettiva lezione. Il resto sono gioco (all'aperto, spesso), laboratorio, pranzo, momenti di recupero/potenziamento (attività ad hoc per chi è indietro o per chi va più veloce), laboratorio extra di musica.

E il sabato siamo TUTTI a casa..."sono" tutti a casa perchè sono io che lavoro ora, ma comunque per i bambini avere due giorni interi di stacco è cosa buona.

(fanno anche sport fuori da scuola, ma reggono bene perchè piace molto)
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » gio dic 01, 2011 10:45 pm

Io sono contenta delle 40 ore. Anche qui fanno musica, informatica, laboratori(quest'anno argilla, l'anno scorso teatro-danza). E poi il sabato a casa è fantastico.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven dic 02, 2011 1:49 am

Io sono contentissima della 40 ore. Meno compiti, e l'uscita alle 16,30 penalizza un po' in inverno, ma con la bella stagione lascia ancora un paio d'ore buone di giochi insieme all'aperto.
Alex si diverte, i laboratori sono ahimè ridotti causa Gelmini come dice Lav ma un po' ci sono ancora. Quest'anno c'è per arte e immagine un laboratorio di fumetto e come tutti gli anni quello di informatica e canto corale. Poi hanno in corso collaborazioni con la biblioteca per altri laboratori e hanno un progetto integrato con il museo di scienze naturali sull'uomo primitivo.

Devo dire che alex è come me: un eterno pigrone :ihih: , eppure non è stanco del tempo pieno, e non lo era neanche in prima elementare.
Fa basket, catechismo, un corso di pittura, e di tempo insieme secondo me ne abbiamo lo stesso. A tacer poi dei compiti in genere assenti in settimana, al massimo qualche ripasso delle materie come storia, scienze o geografia.

Certo, se per te non è un problema quell'ora scoperta e preferisci tenerlo con te e gestire tu i compiti, fai bene.
Ogni famiglia sceglie l'equilibrio migliore per il proprio caso specifico!
Avrà comunque la sua esperienza in comunità e i suoi progressi scolastici.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » ven dic 02, 2011 8:22 am

ecco....son ancora combattuta. Mi farò dare il POF così magari capisco meglio le 40 ore e come se le gestiscono....magari parlerò anche con qualche mamma di qua che le sta facendo.
Rispondi