leggende metropolitane e zingari

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven nov 25, 2011 11:15 pm

Agnese G. Pupa ha scritto: Poi se volete vederci del male fate pure non mi offendo mica ma siam sempre una domanda per Emamè : ti sono forse parsa razzista e lesiva?! non ti pare di esagerare un po?! io posso anche ammettere che il mio cinismo non sia condivisibile ma imputarmi cose che nn penso, anzi lavoro proprio le generalizzazioni e le differenziazioni coatte sentirmi imputata di queste cose mi pare francametne un po fuoriluogo...anche perchè sta malizia l'hai vista solo tu, Viola mi ha risposto senza cogliere l'aspetto "negativo" che hai visto tu (che tralaltro non esiste in me)...
con affetto, si fa per chiarire,he!??!...
.
Agnese, giusto per chiarirsi:
te l'ho scritto anche prima che ho capito quel che intendevi e che non sei una che generalizza, te lo ripeto qui, mai pensato nemmeno che fossi razzista.
Ti facevo notare però che è scorretto rifierirsi a popoli dell'est come se avessero un problema comune perchè, ti assicuro, non ce l'hanno.
Io non ho visto malizia, ma ho visto un errore nel tuo accomunare le problematiche delle diverse etnie/popolazioni "dell'est", forse l'ho notato perchè io sono dell'est.
e ti assicuro che un po mi giravano le palle quando a scuola i professori mi chiedevano se fossi arrivata con un gommone.


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » ven nov 25, 2011 11:24 pm

continui a vedere quello che vuoi...fai pure...io ho detto altro e dell'est tra virgolette era semplicemente il caso in questione (perchè lo era la cassiera citata) e ti ridico per la centemillesima volta che intendevo in generale le persone che arrivano da altri paesi o se ti piace di piu gli stranieri (a me piace piu chiamarle persone)
Emamè attribuiscimi quel che ti pare, io non ho mai detto niente sulla gente dell'est, il gommone era un modo per esorcizzare la tragedia degli esodi di mare.
se nn l'hai capito io nn posso farci nulla, altra gente l'ha capito e bon.
Se ti sei sentita colpita perchè dell'est ti stai facendo razzismo da sola, perchè nessuno QUI ha detto niente sulla gente dell'est se nn che ho degli amici Rom.
ti prego finiamo qui...cioè adesso stiamo davvero trascendendo e nn è il caso...ti sei convinta che io ho detto una cosa che non è quella.
fosse per me abolirei i confini, tutti i confini figurati tu se posso stare ancora qua a discolparmi di cose che nn esistono.
senza offesa e con affetto ma stai facendo tutto tu...
:mumble:
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven nov 25, 2011 11:33 pm

faccio un passo indietro agnese, sennò non ci capiamo;

tu dicevi, correggimi se sbaglio, che la signora, in quanto dell'est, o straniera che dir si voglia, avrebbe dovuto essere più empatica verso i ROM.

è giusto?

se è giusto, a mio avviso, è una stronzata. Questo ti sto dicendoi dall'inizio.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven nov 25, 2011 11:42 pm

emamè ha scritto:io sono dell'est.
e ti assicuro che un po mi giravano le palle quando a scuola i professori mi chiedevano se fossi arrivata con un gommone.
:muhehe: mi immagino la scena...
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » lun nov 28, 2011 1:53 pm

emamè ha scritto:faccio un passo indietro agnese, sennò non ci capiamo;

tu dicevi, correggimi se sbaglio, che la signora, in quanto dell'est, o straniera che dir si voglia, avrebbe dovuto essere più empatica verso i ROM.

è giusto?

se è giusto, a mio avviso, è una stronzata. Questo ti sto dicendoi dall'inizio.
si nel mio mondo immaginario spero sempre che la gente viva d'empatia piuttosto che di pregiudizio e paure, verso chiunque e non specificatamente verso i rom o un altra etnia; se questo pensiero per te è una stronzata che vuoi che ti dica?!

Spero sempre, utopicamente, che il mondo vada in questa direzione poi faccio i conti con la realtà e se posso cerco di non far passare atteggiamenti razzisti NEL quotidiano (tipo quando sento "i bimbi stranieri rallentano la classe")

Scusa Emamè, vorrei capire perchè l'hai presa così tanto sul personale e vorrei chiederti cosa c'è stato di tanto offensivo nelle mie parole per farti reagire così male...?!
:occhiodibue:
se ti va, ovvio! Si fa per chiarire, perchè se no poi mi pare di portarmi dietro anche in altre discussioni, qualcosa tra noi che rimane incompiuto...

ps. sempre che si possa parlarne qui, se no chi di dovere sposti la discussione
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 28, 2011 2:32 pm

emamè ha scritto:faccio un passo indietro agnese, sennò non ci capiamo;

tu dicevi, correggimi se sbaglio, che la signora, in quanto dell'est, o straniera che dir si voglia, avrebbe dovuto essere più empatica verso i ROM.

è giusto?

se è giusto, a mio avviso, è una stronzata. Questo ti sto dicendoi dall'inizio.
Può esserlo.
però visto che in Italia molti non distinguono (ed è un dato di fatto) fra Rom e Rumeno (tanto per dire) e visto che per molti EST =rumeno ci sarebbe da aspettarsi che una persona che magari è stata vittima di razzismo (come è probabile che sia capitato) non sia a sua volta razzista.

La realtà è che spesso anche chi è stato vittima di razzismo tende a essere razzista con chi si trova "più in basso" (nel senso che ha più probabilità di essere discriminato) come se in questo modo potesse integrarsi meglio.

E così molti veneti (non tutti ovvio) che in piemonte erano stati vittimi di razzismo sono stati loro per primi razzisti verso chi arrivava dal sud italia.
E molte persone del sud italia che hanno avuto buchi affittati per cifre astronomiche a loro volta hanno affittato buchi agli sttranieri.
E ora ci sono stranieri di "seconda generazione" razzisti verso quelli di prima.
In un eterna lotta fra poveri che pare non finire.

Nella mia testa chi ha subito razzismo dovrebbe in primis odiarne ogni forma.
Invece l'essero o meno razzisti non sembra essere influenzato dal fatto di averlo subito.
è come si pensasse "io non lo meritavo loro sì"

Questo ovviamente non vale per tutti.
Ma anche a me stupisce che il razzismo sia ugualmente diffuso fra chi non ne è stato vittima e fra chi invece l'ha subito.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » lun nov 28, 2011 2:43 pm

lenina ha scritto:Può esserlo.
però visto che in Italia molti non distinguono (ed è un dato di fatto) fra Rom e Rumeno (tanto per dire) e visto che per molti EST =rumeno ci sarebbe da aspettarsi che una persona che magari è stata vittima di razzismo (come è probabile che sia capitato) non sia a sua volta razzista.

La realtà è che spesso anche chi è stato vittima di razzismo tende a essere razzista con chi si trova "più in basso" (nel senso che ha più probabilità di essere discriminato) come se in questo modo potesse integrarsi meglio.

E così molti veneti (non tutti ovvio) che in piemonte erano stati vittimi di razzismo sono stati loro per primi razzisti verso chi arrivava dal sud italia.
E molte persone del sud italia che hanno avuto buchi affittati per cifre astronomiche a loro volta hanno affittato buchi agli sttranieri.
E ora ci sono stranieri di "seconda generazione" razzisti verso quelli di prima.
In un eterna lotta fra poveri che pare non finire.

Nella mia testa chi ha subito razzismo dovrebbe in primis odiarne ogni forma.
Invece l'essero o meno razzisti non sembra essere influenzato dal fatto di averlo subito.
è come si pensasse "io non lo meritavo loro sì"

Questo ovviamente non vale per tutti.
Ma anche a me stupisce che il razzismo sia ugualmente diffuso fra chi non ne è stato vittima e fra chi invece l'ha subito.
si Leni, questo lo posso condividere, ma quello che sto cercando di dire è che state dando per scontato che le persone dell'est siano, o siano state, vittime di razzismo, che abbiano affrontato la trafila dell'immigrazione o la discriminazione.
Non è così.
Essere dell'est non significa automaticamente questo.
Agnese, anche tu continui a parlar di razzismo e discriminazione verso le persone dell'est, non esiste! è una generalizzazione assurda.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » lun nov 28, 2011 3:00 pm

emamè ha scritto:si Leni, questo lo posso condividere, ma quello che sto cercando di dire è che state dando per scontato che le persone dell'est siano, o siano state, vittime di razzismo, che abbiano affrontato la trafila dell'immigrazione o la discriminazione.
Non è così.
Essere dell'est non significa automaticamente questo.
Agnese, anche tu continui a parlar di razzismo e discriminazione verso le persone dell'est, non esiste! è una generalizzazione assurda.
sto cercando di comprendere il tuo pensiero : A me non interessa puntualizzare sull'est ma forse invece a te è questo che preme far capire!? tu vuoi dire che non c'è questo sentimento di essere "gli stranieri" da parte della "gente dell'est"!?
(ipotizzo, sto cercando di capire nn c'è nessuna allusione)

in ogni caso dire gente dell'est è ovviamente stra-riduttivo....
Rispondi