broncovaleas

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar nov 22, 2011 8:14 pm

Mammatitta ha scritto:Bè no solo raffeddore mai fatto aerosol io parlavo solo in caso di tosse persistente.
danysara parla di tosse e raffreddore, e non è la prima mamma a cui sento prescrivere il clenil ai primi colpi di tosse


Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » mer nov 23, 2011 9:22 am

Abbiamo passato una nottataccia,Sara ha tossito di continuo dalle nove fino alle 4 di stamattina..nn sapevo che fare la stavamo portando in ospedale....ma una tosse brutta brutta col fischio,mi sa che adesso è subentrato lo spasmo....cmq oggi la porto dal pediatra e nn se ne parla più....e cmq secondo me l'argotone ha peggiorato fluidificando visto che appena l'ho messo e si è caricata la tosse è peggiorata tantissimo.... :( sono distrutta nn ho chiuso occhio e nemmeno lei povera cucciola :(
PELUCIO07

Messaggio da PELUCIO07 » mer nov 23, 2011 9:26 am

Povera cucciola..e povera mamma insonne.
Io ho usato l'artogotone con maddy ma non ha mai fatto questo effetto.
Sneti cosa ti dice il pediatra e facci sapere.
Un abbraccio
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mer nov 23, 2011 9:35 am

Quando Bea da piccola aveva la tosse persistente la mia pediatra prescriveva sempre il clenil con il breva (o broncovaleas) bisogna però tenere conto che si tratta di bambini con delle narici piccole, capirai quanto medicinale arriva... da qui che faccia effetto l'aerosol ci vogliono giorni.
Ad un certo punto la pediatra ha smesso di prescrivere aerosol e ha iniziato a prescrivere il cortisone in spray tipo fluispiral, due spruzzi al posto di 10 minuti di aerosol.

Comunque una volta che crescono anche queste tossi per fortuna passano.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mer nov 23, 2011 9:53 am

da mia esperienza personale, in presenza di tosse persistente (non solo raffreddore) andiamo di areosol con fisiolofica e clenil (3 volte al dí per 5 gg) + broncovaleas se mi sembra abbia respiro affannoso.
Quando ha avuto tosse acuta, colpi di tosse ad ogni respiro o quasi e per ore, come é stata stanotte per te, noi diamo gocce LEVOTUSS (nr gocce in base al peso) per calmare la tosse. Ovviamente non combatte le cause, serve solo a dare sollievo e far dormire e va usato solo in casi acuti e per necessitá.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mer nov 23, 2011 1:46 pm

mi attacco a questa discussione per chiedere anch'io.
riccardo ha la tosse secca da raffreddore. questa volta il muco ha interessato anche l'orecchio medio. così il pediatra ha prescritto le gocce di anauran per uso topico e lo sciroppo di ibuprofene come antidolorifico.
e in generale l'aerosol con il fluimucil (antibiotico) 2 volte al giorno.
ora, dato che i colpi di tosse sono forti, continui e aumentano fino al parossismo causando il vomito, anche 3-4 volte di seguito, in mezz'ora, mi chiedo se davvero l'aerosol sia così efficace per far passare la tosse. ieri sera il parossismo è arrivato proprio mentre faceva l'aerosol, e non è la prima volta.
insomma, è proprio necessario, dato che è una tosse da raffreddamento con muco, ma senza catarro? o magari sarebbe più efficace uno sciroppo, tipo stodal, o quello di bava di lumaca?
confesso di essere ancora ignorante in materia, dato che è stato curato male negli inverni passati, e poi è arrivato al laringospasmo....che mi vorrei evitare quest'anno.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mer nov 23, 2011 2:25 pm

per calmare la tosse ed evitare esasperazioni tipo vomito chiedi alla tua pediatra pareri in merito al LEVOTUSS, di cui scrivevo sopra. Ripeto: solo per calmare momenti di crisi.
poi per far passare la tosse usiamo anche sciroppo alla plantaggine che qua fanno le farmacie.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mer nov 23, 2011 3:18 pm

ma il parossismo e consegunte vomito potrebbe dipendere dal bere il latte? avevo letto in un manuale di malattie per bambini che il latte e i formaggi sono da evitare con la tosse, perché aumentano la produzione di muco. però riccardo prende il latte a colazione, e poi dopo pranzo e la sera per conciliare il sonno. infatti poco fa ha preso il latte, si è addormentato e poi ha vomitato.
Rispondi